Vescovi?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Vescovi?

Messaggioda Qohelet » venerdì 16 novembre 2007, 1:51

Breve premessa: non sono alla ricerca di fabbrichette di titoli nobiliari (ho il mio e mi basta, grazie, se qualcun altro ne è sprovvisto me ne dolgo ma non so che farci); mi rendo conto che quanto sto per dire scatenerà una furibonda caccia ai Presuli, pertanto mi affido all' anonimato del mio nick per non finir trafitto dalla croce astile di qualche Monsignore tartassato da piagnucolose telefonate notturne di insonni bramanti un titolo marchionale. Tuttavia....tuttavia alla luce del can. 76 §1, ovvero
Can. 76 - §1. Privilegium, seu gratia in favorem certarum personarum sive physicarum sive iuridicarum per peculiarem actum facta, concedi potest a legislatore necnon ab auctoritate exsecutiva cui legislator hanc potestatem concesserit.
Alla luce del succitato articolo e tenuta presente la natura "giuridica vaticana", "politica vaticana" e religiosa della dignità episcopale, non spetterebbe anche al Vescovo una fons honorum, o quantomeno una facoltà ricognitiva legittimamente riconosciuta dallo Stato Città del Vaticano, sia pure limitata ai fedeli della Sua Diocesi, ma di fatto della stessa natura e validità di quella del Pontefice? E se no, perchè? Attendo lumi, rammentando di nuovo che si tratta, ovviamente, di pura accademia. Omnia munda mundis. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Vescovi?

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 20 novembre 2007, 12:39

Caro Qohelet, in attesa che ti rispondano altri più preparati, ti comunico che nei testi di diritto canonico appartenuti a mio suocero buonanima,avvocato, non ho trovato l'attribuzione ai vescovi della potestà che attribuisci loro. Ritengo che la detengano solo il Papa(Sovrano della Città del Vaticano) ed il Gran Maestro e Principe Sovrano S.M.O.M. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Vescovi?

Messaggioda Fabio Gig » martedì 20 novembre 2007, 15:43

Qohelet ha scritto:Breve premessa: non sono alla ricerca di fabbrichette di titoli nobiliari (ho il mio e mi basta, grazie, se qualcun altro ne è sprovvisto me ne dolgo ma non so che farci)

Carissimo,

guardi che anche la maggioranza di chi non possiede titoli nobiliari vive serenamente questa deficienza, concentrandosi, piuttosto, sui veri piaceri e problemi della vita, glielo assicuro.

Cordialmente
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Qohelet » martedì 20 novembre 2007, 18:59

Per Fabio: sì, lo so, era un' apertura scherzosa anche per scongiurare il rischio che qualcuno mi accusasse di ricercare corone o coroncine da pormi in capo. Non credo che ci sia nulla di cui essere particolarmente fieri nell' essere titolati, così come non vi è nulla di cui essere fieri nel non esserlo, è solo un dato di fatto a cui qualcuno non si rassegna. Se inavvertitamente ho urtato la sua sensibilità, me ne scuso. :wink: .
Riguardo la questione, conosco il diritto canonico e so che questa attribuzione non è esplicitamente prevista per i Vesovi. La mia era in effetti una lettura "innovativa": stante l' articolo in questione, che cosa osterebbe, solo dal punto di vista giuridico, all' attribuzione al Vescovo di facoltà attributive o ricognitive di dignità nobiliari? Alla lettera del diritto canonico, credo nulla, salve ovvie questioni di opportunità e buonsenso. E' poco più di una provocazione, tutto qui, un dotto divertissement :) Un caro saluto, e ancora mille scuse

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fabio Gig » martedì 20 novembre 2007, 19:15

Qohelet ha scritto:Per Fabio: sì, lo so, era un' apertura scherzosa anche per scongiurare il rischio che qualcuno mi accusasse di ricercare corone o coroncine da pormi in capo. Non credo che ci sia nulla di cui essere particolarmente fieri nell' essere titolati, così come non vi è nulla di cui essere fieri nel non esserlo, è solo un dato di fatto a cui qualcuno non si rassegna. Se inavvertitamente ho urtato la sua sensibilità, me ne scuso

Per amor del cielo, nessuna sensibilità urtata. Condivido il fatto che chi non è nobile deve prendere atto di questa realtà. Alla stessa stregua ho solamente voluto chiarire che ci sono moltissime persone (ritengo la stragrande maggioranza) che non perdono necessariamente il sonno per il fatto di non essere nobili.

Cordialità
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 20 novembre 2007, 21:18

Ne avevamo già discusso della questione. Sia per i vescovi ortodossi sia per quelli cattolici..

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=996

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1737

I vescovi ortodossi hanno loro ordini cavallereschi ma a quanto mi risulta non concedono titoli nobiliari.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda paolosalvatori » giovedì 22 novembre 2007, 15:38

Le Chiese Ortodosse, hanno le loro Decorazioni Ecclesiastiche, anche se vengono chiamate Ordini, ma non si devono intendere come Ordini di Cavalleria, anche se hanno le classi comuni degli Ordini di Cavalleria, ma decorazioni di merito di quella Chiesa . Le Chiese Ortodosse, quelle " autentiche" non concedono Titoli Nobilari, in quanto privi di Sovranitá . Quelle Chiese che si autodefinsicono Ortodosse, e concedono Titoli Nobiliari , di Chiese Ortodosse non hanno nulla, solo usano il nome e nulla piú.
paolosalvatori

Torna a Piazza Principale / Main Square