fra' Eusanio da Ocre ha scritto:sir Francis Drake ha scritto:2. quando e per quali ragioni lo scaglione in campo argenteo sia divenuto arma della Città oltre che della famiglia Savorgnan (nel Duecento o nel Quattrocento? C'è una bella differenza!).
saluti
sFD

...bellissimo dubbio: è stata Udine a prendere l'arma dei Savorgnan, o viceversa?
O in un primo momento identificò entrambi indifferentemente?
Bene

vale
Caro Maestro,
questa tematica dello stemma Udinese è entusiasmante e intricata al tempo stesso.

Mi sono trovato scaraventato in un terreno pressochè vergine. L'unico apripista (di rango) è stato il già citato Gr. Uff. Prof. Battistella dell'Accademia di Udine del cui lavoro (misteriosamente dimenticato in una polverosa miscellanea della Civica Biblioteca

) mi sto valendo ampiamente, parallelamente alle fonti storiche.
Pare che il problema prima d'ora, e Battistella a parte, non abbia interessato quasi alcuno se non incidentalmente e nell'ambito di diverse trattazioni.
Dunque il più che potrò fare trovandomi in mano la matassa aggrovigliata o la patata bollente, a seconda dei gusti

, sarà una puntualizzazione delle ipotesi avanzate in merito dai pochi che hanno toccato il punto e permettermi, se sarà il caso, di avanzarne qualcuna mia che spero sarà considerata con la benevolenza del caso.
Purtroppo però, salvo qualche improbabile e sensazionale scoperta

, resteremo nel campo delle congetture e delle ipotesi, per quanto razionalmente e storicamente argomentate.
La mia
impressione sino ad ora è che sia valida l'ipotesi secondo cui sarebbe stata Udine ad assumere l'arma dei Savorgnan che in essa godevano sicuramente d'un primato d'onore considerato che ritroviamo con grande frequenza esponenti di questa schiatta a ricoprire le massime cariche: il gastaldato (giurisdizione civile sulla città per conto del Patriarca d'Aquileia) e il capitaneato (comando militare sulla città).
Nulla però toglie che possa esser stato anche il contrario, anche se un caso del genere è storicamente meno frequente.
A suffragio di questa tesi si potrà considerare che i Savorgnan, prima di assumere lo stemma con lo scaglione, alzavano secondo alcuni un diverso stemma.
La palla però è ancora in gioco... chissà!
un saluto
sFD