Gian ha scritto:lo stemma che sta a sinistra, indicante cioè il marito in un'arma "matrimoniale" è sicuramente quello di Savorgnan, famiglia friulana con feudi anche in Piemonte...quello a destra non saprei...
spero di non aver detto troppe fesserie...
Gian
Lo stesso Gian ci dà la chiave di lettura della stampa! Sull'indicazione del primo stemma Savorgnan (che tuttavia io ho come al contrario: di nero allo scaglione d'argento). Sul sito dell'ottimo Davide Shamà (
http://www.sardimpex.com/Files/LAMBERTINI.htm ) troviamo l'indicazione certa che queste furono le armi matrimoniali del
principe Giovanni Lambertini (1739 - 1806), marchese di Poggio Renatico ecc., e della prima moglie Lucrezia dei conti Savorgnan.
Anche se Giovanni si sposò altre due volte (prima Lucrezia Zambeccari morta post 1773 e poi Marianna Nobili) ebbe un solo figlio: Carlo (1765- 1783) morto 18enne, senza discendenza.
La stampa qui proposta, verosimilmente, risale a poco prima del 1765.
Considerazioni:
a) Gli stemmi sono stranamente invertiti, per essere parte di una stampa matrimoniale: in effetti di solito il marito è a destra (sinistra araldica) e la moglie a sinistra (destra araldica). Ecco spiegato il perchè delle onoreficenze, che di solito difficilmente trovano posto nello stemma di donne (all'epoca).
b) Curiosa l'inversione degli smalti dello stemma Savorgnan;
c) il secondo inquarto dello stemma Lambertini potrebbe essere quello della madre, Margherita dei marchesi Spada, patrizia Bolognese, che non ho trovato; mentre non è sicuramente lo stemma della nonna Marianna Mansi nè quello della bisnonna Lucrezia dei conti Bulgarini.
Michele Tuccimei