sto cercando informazioni relative ai miei Avi e spero che qualcuno di Voi possa essermi di aiuto. Attualmente, infatti, non mi è possibile spostarmi da Roma per fare le dovute ricerche nei luoghi di origine della mia famiglia ...tuttavia, vorrei cominciare a mettere insieme degli indizi per poi procedere, appena potrò, al vero e proprio lavoro di ricostruzione del mio albero genealogico.
Attualmente ho notizie dei miei antenati fino al principio del 1800: so che il nonno di mio nonno era l'Ing. Ottavio Sarlo, che era nato a Trani, ma visse a Campobasso. Suo padre si chiamava Ignazio Sarlo e fu Intendente Borbonico della Città di Trani in Puglia. In questa città esiste ancora oggi un palazzo che porta il nome della famiglia.
Con una semplice ricerca su internet ho trovato un riferimento esplicito alla famiglia Sarlo di Trani in un estratto del testo "FRANCICA OPPIDUM NORMANNO" di Vincenzo Cupi, pubblicato in rete. Ecco il link: http://www.angelfire.com/md/iggyusa/fam.html
Secondo questo autore, della cui attendibilità peraltro non ho prove, tutta la nostra stirpe discenderebbe da un erede di Tancredi di Altavilla, chiamato Sarlo appunto.
Ma il mio scopo non è quello di affermare un'eventuale nobiltà della famiglia. Non scambiatemi per una di quei fanta... (come li chiamate?). La ragione per cui sto cercando di ricostruire tutta la storia di famiglia è un'altra: mio nonno custodiva gelosamente un albero genealogico, scritto a china su pergamena, che risaliva fino ai primi del 1700. Questo rotolo di pergamena, purtroppo, è andato perduto qualche anno dopo la morte del nonno ed il responsabile di questa perdita forse è mio padre che, naturalmente, si sente molto in colpa per quella fatale distrazione.
La mia intenzione, dunque, è quella di ricostruire l'albero -andando ancora più indietro nel tempo, se possibile - per regalarlo a mio padre. Tutto qui.
Qualcuno di Voi ha la possibilità di darmi informazioni sulla famiglia Sarlo di Trani?
Vi ringrazio fin d'ora e resto in trepida attesa delle Vostre risposte.
Onorina