Famiglia Sarlo di Trani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Sarlo di Trani

Messaggioda Onorina » giovedì 19 giugno 2008, 13:55

Un buongiorno a tutti i forumisti,

sto cercando informazioni relative ai miei Avi e spero che qualcuno di Voi possa essermi di aiuto. Attualmente, infatti, non mi è possibile spostarmi da Roma per fare le dovute ricerche nei luoghi di origine della mia famiglia ...tuttavia, vorrei cominciare a mettere insieme degli indizi per poi procedere, appena potrò, al vero e proprio lavoro di ricostruzione del mio albero genealogico.

Attualmente ho notizie dei miei antenati fino al principio del 1800: so che il nonno di mio nonno era l'Ing. Ottavio Sarlo, che era nato a Trani, ma visse a Campobasso. Suo padre si chiamava Ignazio Sarlo e fu Intendente Borbonico della Città di Trani in Puglia. In questa città esiste ancora oggi un palazzo che porta il nome della famiglia.

Con una semplice ricerca su internet ho trovato un riferimento esplicito alla famiglia Sarlo di Trani in un estratto del testo "FRANCICA OPPIDUM NORMANNO" di Vincenzo Cupi, pubblicato in rete. Ecco il link: http://www.angelfire.com/md/iggyusa/fam.html
Secondo questo autore, della cui attendibilità peraltro non ho prove, tutta la nostra stirpe discenderebbe da un erede di Tancredi di Altavilla, chiamato Sarlo appunto.

Ma il mio scopo non è quello di affermare un'eventuale nobiltà della famiglia. Non scambiatemi per una di quei fanta... (come li chiamate?). La ragione per cui sto cercando di ricostruire tutta la storia di famiglia è un'altra: mio nonno custodiva gelosamente un albero genealogico, scritto a china su pergamena, che risaliva fino ai primi del 1700. Questo rotolo di pergamena, purtroppo, è andato perduto qualche anno dopo la morte del nonno ed il responsabile di questa perdita forse è mio padre che, naturalmente, si sente molto in colpa per quella fatale distrazione.

La mia intenzione, dunque, è quella di ricostruire l'albero -andando ancora più indietro nel tempo, se possibile - per regalarlo a mio padre. Tutto qui.

Qualcuno di Voi ha la possibilità di darmi informazioni sulla famiglia Sarlo di Trani? :roll:

Vi ringrazio fin d'ora e resto in trepida attesa delle Vostre risposte.
Onorina
Onorina

Re: Famiglia Sarlo di Trani

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 19 giugno 2008, 16:23

Gent.ma Onorina,

benvenuta, la Famiglia Sarlo fu nobilissima in Trani, iscritta al Seggio dei Nobili, ebbe anche un Sindaco Giuseppe nel 1894, un palazzo proprio, pertanto la presenza non è molto lontana nel tempo, una sana ricerca genealogica in loco sono certo potrà aiutarti a ricostruire l'Albero, cosa non difficile.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Onorina » giovedì 19 giugno 2008, 17:15

Gent.mo Lorenzo,
ti ringrazio della risposta.
Non so ancora se questo Giuseppe sia stato un mio ascendente perché il suo nome non compare nelle memorie di famiglia riportate da mio nonno (documento dal quale ho ricavato le poche informazioni sul nonno e sul bisnonno di mio nonno).
Mi piacerebbe tanto organizzare un soggiorno in Puglia, specie in questi giorni di giugno in cui la città diventa ancora più afosa e opprimente. Vorrei poter visitare Trani e magari anche Lecce, nonché il Gargano e ne approfitterei per far visita ad una carissima amica che lavora e vive a San Giovanni Rotondo... Ma purtroppo al momento non posso proprio spostarmi da Roma, sia per motivi di lavoro che familiari, e quindi il viaggio in Puglia per ora resta un bel sogno. :cry:

Ad ogni modo, sempre tramite internet, ho trovato altre informazioni sulla famiglia, ma il più delle volte riferite al ramo calabrese. Ecco cosa riporta WIKIPEDIA sulla famiglia Sarlo di Reggio Calabria:
Sarlo (famiglia)
I Marchesi Sarlo sono una famiglia della più antica aristocrazia reggina originati da Sarlo I d'Altavilla (o Serlone nella forma grafica latinizata).
Nel XVI secolo il Barone Don Ottavio Sarlo Utrusque Jure Doctore, patrizio di Reggio Calabria e nobile di Mileto, fu Sindaco dei Nobili della Regia Città di Reggio Calabria dal 1592 al 1593 (questa carica, insieme con quella del Sindaco dei Civili, costituiva il governo della città).
Il casato ha dato molti dottori in ambo le leggi (Utrusque Jure Doctores), oltre a uomini d'armi e uomini della chiesa. Da sempre iscritta alla "Nobile Arciconfraternita dei Bianchi di Reggio Calabria". Uno dei Sarlo fu tra i 14 nobili reggini fondatori (nel 1664) della Nobile Confraternita di San Domenico. I Sarlo furono feudatari sino all'eversione della feudalità. Oggi i principali esponenti di questo antico Casato, tra i quali il Signore della Casa, sono "Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta" (SMOM).
Lo Stemma
D'azzurro, alla fascia abbassata cucita di rosso, col leone rampante d’oro accompagnato nel capo da tre stelle d’argento maleordinate, in punta al mare ondoso al naturale.
Motto: "EGO NISI DEI".
Bibliografia
Goffredo Malaterra, De rebus gestis Rogerii Calabriae et Siciliae Comitis et Roberti Guiscardi Ducis fratris eius
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Invece, ho notato che le informazioni sul ramo di Trani scarseggiano e sono riuscita a trovare ben poco.

In ogni caso, mi rendo conto che l'unico vero modo per rifare l'albero è fare la ricerca sul posto... Però, nel frattempo, raccolgo indizi...
Magari qualcuno del forum può scovare qualcosa nei suoi libri... :roll:
Onorina

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 19 giugno 2008, 17:35

Onorina ha scritto:Gent.mo Lorenzo,
ti ringrazio della risposta.

Grazie a te per cortese attenzione.

Non so ancora se questo Giuseppe sia stato un mio ascendente perché il suo nome non compare nelle memorie di famiglia riportate da mio nonno (documento dal quale ho ricavato le poche informazioni sul nonno e sul bisnonno di mio nonno).

Ecco perchè mi raccomando sempre...una sana ricerca...

Mi piacerebbe tanto organizzare un soggiorno in Puglia, specie in questi giorni di giugno in cui la città diventa ancora più afosa e opprimente. Vorrei poter visitare Trani e magari anche Lecce, nonché il Gargano e ne approfitterei per far visita ad una carissima amica che lavora e vive a San Giovanni Rotondo... Ma purtroppo al momento non posso proprio spostarmi da Roma, sia per motivi di lavoro che familiari, e quindi il viaggio in Puglia per ora resta un bel sogno. :cry:

Trani è bellissima, un vero salotto...la Puglia ti aspetta volentieri.

Ad ogni modo, sempre tramite internet, ho trovato altre informazioni sulla famiglia, ma il più delle volte riferite al ramo calabrese. Ecco cosa riporta WIKIPEDIA sulla famiglia Sarlo di Reggio Calabria:
Sarlo (famiglia)
I Marchesi Sarlo sono una famiglia della più antica aristocrazia reggina originati da Sarlo I d'Altavilla (o Serlone nella forma grafica latinizata).
Nel XVI secolo il Barone Don Ottavio Sarlo Utrusque Jure Doctore, patrizio di Reggio Calabria e nobile di Mileto, fu Sindaco dei Nobili della Regia Città di Reggio Calabria dal 1592 al 1593 (questa carica, insieme con quella del Sindaco dei Civili, costituiva il governo della città).
Il casato ha dato molti dottori in ambo le leggi (Utrusque Jure Doctores), oltre a uomini d'armi e uomini della chiesa. Da sempre iscritta alla "Nobile Arciconfraternita dei Bianchi di Reggio Calabria". Uno dei Sarlo fu tra i 14 nobili reggini fondatori (nel 1664) della Nobile Confraternita di San Domenico. I Sarlo furono feudatari sino all'eversione della feudalità. Oggi i principali esponenti di questo antico Casato, tra i quali il Signore della Casa, sono "Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta" (SMOM).

Lo Stemma
D'azzurro, alla fascia abbassata cucita di rosso, col leone rampante d’oro accompagnato nel capo da tre stelle d’argento maleordinate, in punta al mare ondoso al naturale.
Motto: "EGO NISI DEI".

Bibliografia
Goffredo Malaterra, De rebus gestis Rogerii Calabriae et Siciliae Comitis et Roberti Guiscardi Ducis fratris eius
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Invece, ho notato che le informazioni sul ramo di Trani scarseggiano e sono riuscita a trovare ben poco.

Ritengo che il ramo Trani, sia altra cosa, importante, ma altra cosa.

In ogni caso, mi rendo conto che l'unico vero modo per rifare l'albero è fare la ricerca sul posto... Però, nel frattempo, raccolgo indizi...

Bene, lo studio è impegnativo.... a Trani ci dovrai tornare piu volte......

Magari qualcuno del forum può scovare qualcosa nei suoi libri... :roll:
L.de Bellis

Messaggioda vdaurelio » giovedì 19 giugno 2008, 17:40

E se il caro Lorenzo lo dice, dovresti farlo cara Onorina! :wink:
Saluti

P.S. Ciao Lorenzo da quanto tempo non ci sentiamo? Ti mando una cosa per email. Un abbraccio enorme!!!
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 19 giugno 2008, 19:48

vdaurelio ha scritto:E se il caro Lorenzo lo dice, dovresti farlo cara Onorina! :wink:
Saluti

P.S. Ciao Lorenzo da quanto tempo non ci sentiamo? Ti mando una cosa per email. Un abbraccio enorme!!!

Gent.ma Onorina,

Vincenzo, persona di enorme bontà, eccede, ma le raccomandazioni in questo genere di ricerche credimi non sono mai poche, gli ill.mi Studiosi di questo nobile consesso, non si risparmiano mai in buoni consigli, ma raccomandano studio e cautela.
L.de Bellis

Messaggioda SFNSRL » mercoledì 3 dicembre 2008, 22:04

Cara Onorina,
mi chiamo Stefano Sarlo e posso dirti che io ho a casa l'albero genealogico dal 1700, quando Angelo Sarlo si è trasferito a Trani dalla Calabria. Maggio del 1700 per l'esattezza.

Mio nonno si chiamava Guglielmo e il mio bisnonno Ottavio, e così via.
Ho anche un anello di famiglia con lo stemma che è cambiato da quello del ramo di Francica Calabria.
A presto
Stefano
SFNSRL

Messaggioda fumggo » giovedì 4 dicembre 2008, 2:24

permettemi una correzione,
angelo sarlo proviene come tutti i sarlo dalla citta' di abriola in Basilicata prov di potenza,
tanto mi risulta da un mio studio sui sarlo di trani,
per quanto riguarda l'albero genealogico bisogna ricavarlo solo dagli atti di morte
presenti in archivio diocesano di trani,
in quanto alla fine del 1700 un incendio distrusse i libri di battesimo e matrimonio di quella citta',
a disposizione dalla sig.ra onorina per qualunque ulteriore dettaglio
come anticipatole molto tempo fa
con mp
fumggo
fumggo

Messaggioda SFNSRL » giovedì 4 dicembre 2008, 13:25

Il mio albero genealogico , messo in una cornice di casa mia, fa vedere lo stemma di famiglia con2 leoni rampanti che portano 2 spade ed una torre in mezzo.
Angelo come primo nome, con scritto tramutato in Trani nel 1700. Poi il susseguirsi di nomi. I primi 2 figli sono Ignazio abate in Roma e don Giuseppe dottore sposato con Annuccia Azzaroli 1762. Poi c'è una scritta al lato: Aggregatio ad plateam populi Indizioni V.a (Trani Maggio 1727) Noi infrascritti cittadini nobili della piazza del popolo di Trani omissis dichiariamo omissis li signori Agnello Petrosino Giuseppe Sarlo e Domenico Ungaro concivi ed habitanti di questa prededetta città e considerandosi da noi concorrere in essa tutte le buone qualità si ricercanoper decoro e stima della nostra piazza per essere le medesime personecivilissime e che han vissuto e vivon con decoro e stima perciò e con la presente aggregamo e connumeramo d i s i Petrosino Sarlo Ungaro tra noi medesimi e volemo che siano partecipi e che habbiano a godere tutte le prerogative ,onori,lucri gaggi et emolumenti che han goduto tutti li nostri predecessorie che noi medesimi godemo omissis per essi e loro discendenti ex linea directa in infinitum. (Tratta dai documenti relatur agli antichi seggi dè i nobili ed alla piazza del popolo della città di Trani. Tip. Vecchi-1883-pag.19)
SFNSRL

Messaggioda fumggo » venerdì 5 dicembre 2008, 2:19

per precisione angelo sarlo di Abriola(prov. di potenza in basilicata e non in calabria)
tramutato in trani nel 1700
questo e' riportato nel libro da cui penso sia tratto il suo albero
in relazione a fatto che non e' possibile farlo oggi per la mia gia' citata
mancanza di libri di battesimo e matrimonio della citta' di trani in quel periodo
saluti
fumggo
fumggo

Messaggioda SFNSRL » venerdì 5 dicembre 2008, 17:52

Una curiosità ma noi proveniamo sempre da Tancredi D'Altavilla?
SFNSRL

Messaggioda fumggo » venerdì 5 dicembre 2008, 22:49

per quanto ne so io
nelle parrocchie di abriola non ci sono registri a causa di un incendio o altro
me lo ha riferito il parroco della cattedrale,
come fa lei ad avere notizie di collegamento con tancredi?
se le va me lo dica sono curioso e molto interessato
io sono pugliese e lei?
saluti
fumggo

Messaggioda Messanensis » sabato 6 dicembre 2008, 16:14

Per pensare che validità può avere, basti dire che questa ipotetica discendenza si fonda soltanto sull'assonanza tra il cognome della famiglia Sarlo e il nome di uno dei figli di Tancredi.
I documenti che dimostrino il contrario sono benvenuti. :wink:
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fumggo » lunedì 8 dicembre 2008, 2:20

non vorrei sembrare ottuso,
quindi c'e' una certezza della discendenza?
(azzardo di aver capito di no)
ringrazio anticipatamente per il chiarimento,
per quanto riguarda a provenienza di angelo da abriola
io ritengo che non sia erronea
saluti
fumggo
fumggo

Messaggioda Messanensis » lunedì 8 dicembre 2008, 8:39

fumggo ha scritto:non vorrei sembrare ottuso,
quindi c'e' una certezza della discendenza?

Ovviamente nessuna certezza, anzi l'ipotesi mi sembra poco convincente.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy