Cavalieri di Gran Croce OMRI, decorati di Gran Cordone

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalieri di Gran Croce OMRI, decorati di Gran Cordone

Messaggioda Antesterione » mercoledì 3 dicembre 2008, 2:29

Egregio Avvocato, vado ad approfondire un po' il mio punto di vista e condividerlo con lei, ovviamente senza la pretesa di convincerla. :wink:
Come sa, la foggia dell'attuale OMRI ricorda (nelle intenzioni -deve- ricordare, visto che è stato reso evidente), quella dell'Ordine della Corona d'Italia, ovviamente tolti gli elementi della corona e con i colori della Repubblica. Se vogliamo dunque basarci sull'analogia, credo proprio che sia più l'Ordine della Corona d'Italia il corrispettivo evidente anche perché ciò è stato reso chiaramente visibile nella decorazione. Basta rifarsi comunque all'intervento di Lord Acton per quanto riguarda i conferimenti ai ranghi inferiori del suddetto Ordine per farsi un'idea.
L'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro era un Ordine dinastico ed insieme all'Ordine dell'Annunziata era inevitabile che entrasse a far parte del sistema premiale del Regno d'Italia con il casato regnante, ma ciò avvenne anche con l'Ordine Costantiniano di San Giorgio nel Regno delle Due Sicilie che pur tuttavia sempre restò ordine dinastico e non costituì, (proprio come l'OSSML) l'equivalente di un OMRI. E' evidente che in una monarchia, quegli ordini che legano particolarmente al Casato Regnante, entrino a far parte del rispettivo sistema premiale del paese. Talvolta proprio perché conferiti per meriti nei confronti del casato regnante, vengono anche considerati e confusi con ordini di merito.

Tuttavia le accenno perché non credo sia sufficiente considerare l'associazione Gran Croce -> Collare, all'Ordine dell'Annunziata <-> conferimento automatico della Gran Croce OSSML.
Il motivo è semplice.
Il fatto che vi sia una categoria speciale di Cavalieri di Gran Croce decorati di ulteriore distinzione decorativa non è infatti una novità ed è ripreso da antiche tradizioni equestri. Le faccio l'esempio dell'ordine Costantiniano di San Giorgio con: i Balì Cavalieri di Gran Croce di Giustizia -decorati di Collare-. Come sa anche nell'Ordine di Malta vi sono distinzioni ulteriori che si evidenziano nell'aggiunta di elementi decorativi ("la fascia", per fare un esempio).

Per citare Ordini in cui l'ulteriore distinzione pur non essendo considerata alla stregua di un Ordine di Collana, è concessa con grande parsimonia come segno d'onore ulteriore. Ora, nell'Ordine di Malta per sua natura è evidente che la massima distinzione è prevedibilmente nell'appartenenza all'Ordine stesso. l'Ordine si riserva tuttavia di conferire il massimo rango dell'Ordine al Merito Melitense per le finalità equiparabili a quelle prese in esame in questa discussione; talvolta è stata conferita l'appartenenza all'Ordine in ranghi di particolare prestigio per finalità equiparabili.
Per il casato dei Borbone Due Sicilie è invece l'Ordine di San Gennaro che meglio rappresenta l'equivalente di un Ordine della Santissima Annunziata.

Dunque a mio avviso, L'OMRI come nuovo ordine della repubblica, andò inevitabilmente a coprire lo spettro dei decorabili degli antichi ordini dell'annunziata, OSSML e Corona d'Italia ma con ciò non mi pare possa essere ritenuto propriamente una continuazione. Ha ripreso semplicemente i titoli, le classi, i ranghi della tradizione equestre. Certo idealmente può costituire un erede degli stessi ma io lo concepirei semplicemente come una necessità, di uno stato europeo, di possedere un Ordine al Merito che come tale, possiede vari ranghi e distinzioni, dal Cavalierato alla massima distinzione del Gran Cordone.

La risposta di Lord Acton in merito agli USA, conseguentemente sottolinea come il Gran Cordone sia un'esigenza del sistema premiale italiano, per corrispondere ai massimi ranghi degli ordini conferiti da altri Capi di Stato. La Gran Croce non potrebbe essere sufficiente, in quanto, come noto, anch'essa non viene conferita con i medesimi criteri (anche in questo rango rispecchierebbe maggiormente un Ordine della Corona d'Italia).

Pragmaticamente poi, è evidente che il Gran Cordone andrà a decorare persone che con la monarchia, sarebbero state decorate dell'Ordine della Santissima Annunziata. Perché quello era il massimo che la Casa Reale d'Italia potesse prevedere. Tuttavia, con questi conferimenti si condivide sempre la problematica dei criteri morali e non solo, che ... ahimé, non sono predominanti.

Andrea
Ultima modifica di Antesterione il mercoledì 3 dicembre 2008, 6:33, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 3 dicembre 2008, 4:27

Egregio Avvocato,

vede Lei mi tira giustamente in ballo i Savoia, come farebbero i piu', ma proprio cosi' mi elargisce un favore non da poco (ed il Dottor Volpe cita anche conferimenti di Ordini pontifici). I Savoia sono "cattivi" per definizione e le monarchie "orride tirannidi" oggi le "felici" Republiche ci hanno salvato da questi mali perche' sono libere e belle e non scendono a patti con i dittatori. Beh si rilegga la lista che ha pubblicato con il conto aggiornato. Resto in attesa di una sua analisi, anche solo meramente perecentuale, sugli amici della Republica.

I familiari dello Shah non avevano in mano il potere? caspita, ma se erano democratici potevano dissentire, attuare un colpo di Stato, rinunciare ad onori e cariche, non trova?

Gran Cordone OMRi "erede" dell'Annunziata? ma...suvvia. Un banale Ordine di merito senza lustro e tradizione, distribuitoa pienen mani non e' equiparabile ad un Ordine di collare solo perche' non abbiamo di meglio. Secondo lei il Gran Cordone OMRI vale l'Ordine della Giarrettiera? od il Toson d'Oro?
Oggi siamo un Paese povero di Ordini e tradizioni, ma restiamo con i piedi per terra. Il Gran Cordone OMRi e' equiparabile alla classe speciale dell'Ordine al Merito Melitense (di cui era insignito il presidente Reagan se non ricordo male), ovvero e' uno strumento diplomatico, e' assimilabile al Collare dell'Ordine Piano (anche se meno prestigioso), am non e' un Ordine di collana.
L'OMRI e' erede della Corona d'Italia che e' una copia della Legion d'Onore e non dell'Ordine dello Spirito Santo. C'e' un abisso tra i due per storia, tradizioni e finalita'.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 3 dicembre 2008, 11:01

Cronista di Livonia ha scritto:Il Gran Cordone OMRi e' equiparabile alla classe speciale dell'Ordine al Merito Melitense (di cui era insignito il presidente Reagan se non ricordo male), ovvero e' uno strumento diplomatico, e' assimilabile al Collare dell'Ordine Piano (anche se meno prestigioso), am non e' un Ordine di collana.

Per contribuire alla discussione... alcune notizie che possono essere utili.

- Anche l'Ordine al Merito Melitense prevede il grado di Collare, conferito solo ai Capi di Stato e, più raramente, ai Capi di Governo, direi che è a questo grado che può essere paragonato il Gran Cordone OMRI.

- Il Collare dell'Ordine Piano e dell'Ordine al Merito Melitense prevedono come insegne solo il collare e la placca, mentre il Gran Cordone OMRI prevede un collare che si aggiunge all'insegna di Gran Croce, con fascia e placca.

- Il Collare dell'Ordine Piano è accompagnato da una placca uguale a quella della Gran Croce, per esso è prevista una speciale, specifica, miniatura.

- Il Collare al Merito Melitense è accompagnato da una sua specifica placca, e ha anche la versione con spade

- Il Gran Cordone OMRI è accompagnato da una sua specifica placca.

- Non sò se il presidente Reagan venne decorato della Gran Croce, classe speciale, al Merito Melitense, ma se era insignito di questo grado, e non del Collare, è probabile che gli sia stato assegnato questo grado "minore" proprio perchè non aveva come ricambiare al Gran Maestro. comunque indagherò in merito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » mercoledì 3 dicembre 2008, 11:52

Cari amici, non vorrei sbagliarmi, ma credo proprio che il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan sia stato insignito del Collare al Merito Melitense, come anche, ad esempio, il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro. Se non ricordo male i Presidenti Emeriti Cossiga, Scalfaro e Ciampi sono anche Balì Gran Croce d'Onore e Devozione del SMOM (Scalfaro era già Cavaliere di Grazia Magistrale).
Una mia curiosità. In merito al porto del Collare dell'OESSG, gradirei sapere la Vostra opinione se con il frack lo si indossa sopra la fascia o senza e se un Gentiluomo di Sua Santità, Collare dell'OESSG, quando svolge questo servizio, porta solo il Collare proprio della sua funzione oltre, ovviamente, alla Placca da Collare dell'OESSG. E' stato il caso di S.E. Don Paolo Enrico Massimo Lancellotti, Principe di Prossedi, che era appunto Collare dell'OESSG e Gentiluomo di Sua Santità (già Cameriere Segreto di Spada e Cappa Soprannumerario).
Grazie e cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:43

Il Presidente Ronald Reagan era insignito di molte onorificenze, ma non so dire se ottenute durante il mandato presidenziale o durante quello precedente di Governatore. Credo di non sbagliare collocandole nella sua carriera al vertice degli Stati Uniti d'America. Fino a non molto tempo fa erano visibili in una apposita sezione del sito della Reagan Presidential Library. Se trovo il link sarà un piacere aggiungerlo qui.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 3 dicembre 2008, 23:00

Serafini ha scritto:il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro. Se non ricordo male i Presidenti Emeriti Cossiga, Scalfaro e Ciampi sono anche Balì Gran Croce d'Onore e Devozione del SMOM (Scalfaro era già Cavaliere di Grazia Magistrale).

Cossiga era già Gran Croce di Grazia Magistrale
Serafini ha scritto:Una mia curiosità. In merito al porto del Collare dell'OESSG, gradirei sapere la Vostra opinione se con il frack lo si indossa sopra la fascia o senza e se un Gentiluomo di Sua Santità, Collare dell'OESSG, quando svolge questo servizio, porta solo il Collare proprio della sua funzione oltre, ovviamente, alla Placca da Collare dell'OESSG.

Il grado di Cavaliere di Collare dell'OESSG non prevede la fascia ma solo il collare e la specifica placca, inoltre qualsiasi collare si indossa sopra la giacca del frack, mentre qualsiasi fascia di Gran Croce si indossa sotto la giacca, sopra o sotto il gilet a secondo della presenza o meno del Capo dell'Ordine di cui si indossa l'insegna.

Il Gentiluomo di Sua Santità, in servizio, indosserà solo il collare distintivo del suo servizio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 4 dicembre 2008, 4:08

Si, naturalmente l'Ordine al Merito melitense ha un suo collare, la mia era semplicemente un po' di confusione dovuta al fatto che il MM ha la Gran Croce, la Gran Croce in classe speciale ed il Collare. Purtroppo andando a memoria di tanto in tanto qualche imprecisione ci scappa. Comunque il discorso di fondo resta valido, l'OMRI e' equiparabile al MM ed il Gran Cordone puo' essere equiparato al Collare (al massimo), ma non e' nemmeno troppo lontano dalla Gran Croce in classe speciale (che pero' e' quasi una peculiarita' del MM).

Mi sembra di ricordare una foto di Reagan, gia' Presidente, con il Collare del MM, ma ahime', in questo momento, e' pura memoria e nulla piu' (nel senso che non ho un riferimento da indicare, vedero' se posso trovare qualcosa).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 4 dicembre 2008, 16:49

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Avvocato,

vede Lei mi tira giustamente in ballo i Savoia, come farebbero i piu', ma proprio cosi' mi elargisce un favore non da poco (ed il Dottor Volpe cita anche conferimenti di Ordini pontifici). I Savoia sono "cattivi" per definizione e le monarchie "orride tirannidi" oggi le "felici" Republiche ci hanno salvato da questi mali perche' sono libere e belle e non scendono a patti con i dittatori. Beh si rilegga la lista che ha pubblicato con il conto aggiornato. Resto in attesa di una sua analisi, anche solo meramente perecentuale, sugli amici della Republica.

Io non sono contro tutte le monarchie, ma i Savoia non mi piacciono, perchè hanno conquistato l'Italia a danno delle popolazioni del Sud, fedeli ai Borbone, e della Chiesa; perciò sono stati giustamente scomunicati da Pio IX; poi hanno ceduto l'Italia nelle mani di Mussolini, e hanno ottenuto in cambio un "impero delle banane"; poi quando Mussolini è diventato un "cugino scomodo", lo hanno arrestato e sono scappati a Brindisi per paura dei tedeschi, mentre S.S. Pio XII è rimasto a Roma accanto ai fedeli, sotto le bombe e con il rischio di essere rapito dai tedeschi. Infine, per la pena del contrappasso, sono andati in esilio, a seguito di un referendum tanto controverso e chiacchierato come i plebisciti con cui fu stabilita l'annessione degli antichi stati italiani al nascente Regno d'Italia; Però, i Savoia, a differenza dei sovrani pre-unitari non furono spogliati di tutti i loro beni; la Repubblica Italiana, in questo è stata più signorile di loro.
Certo la nostra Repubblica è piena di difetti, ma per lo meno dopo sette anni possiamo cambiare il Presidente, e non siamo costretti ad avere un re chiacchierato come Vittorio Emanuele IV o un re con "la puzza sotto al naso" come Amedeo d'Aosta, che, ci faccia casa, ogni volta che viene intervistato ricorda di essere imparentato con tutte le case regnanti d'Europa.
Per fortuna oggi, in Italia, geograficamente parlando, l'unico re che abbiamo è il Papa e lui si che è degno di questo titolo e di tutti gli altri che gli spettano come Vicario di Cristo.

I familiari dello Shah non avevano in mano il potere? caspita, ma se erano democratici potevano dissentire, attuare un colpo di Stato, rinunciare ad onori e cariche, non trova?

Mi scusi, solo per fare un esempio, chi comandava in Italia, Benito Mussolini o la moglie?

Gran Cordone OMRi "erede" dell'Annunziata? ma...suvvia. Un banale Ordine di merito senza lustro e tradizione, distribuitoa pienen mani non e' equiparabile ad un Ordine di collare solo perche' non abbiamo di meglio. Secondo lei il Gran Cordone OMRI vale l'Ordine della Giarrettiera? od il Toson d'Oro?

Secondo me un cavaliere dell'OMRI o di qualunque altro ordine conferito da un capo di stato democratico, vale di più di un cavaliere della SS. Annunziata o di qualsivoglia altro ordine conferito da uno (Savoia, Asburgo Lorena, ecc.) che aspira ad essere re solo perchè in passato un suo antenato ha avuto un trono e poi lo ha perso.

Oggi siamo un Paese povero di Ordini e tradizioni, ma restiamo con i piedi per terra. Il Gran Cordone OMRi e' equiparabile alla classe speciale dell'Ordine al Merito Melitense (di cui era insignito il presidente Reagan se non ricordo male), ovvero e' uno strumento diplomatico, e' assimilabile al Collare dell'Ordine Piano (anche se meno prestigioso), am non e' un Ordine di collana.
L'OMRI e' erede della Corona d'Italia che e' una copia della Legion d'Onore e non dell'Ordine dello Spirito Santo. C'e' un abisso tra i due per storia, tradizioni e finalita'.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il giovedì 4 dicembre 2008, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 4 dicembre 2008, 17:32

Lord Acton ha scritto:
- Il Collare dell'Ordine Piano e dell'Ordine al Merito Melitense prevedono come insegne solo il collare e la placca, mentre il Gran Cordone OMRI prevede un collare che si aggiunge all'insegna di Gran Croce, con fascia e placca.

Questo avvalora la mia tesi; come i cavalieri dell'Annunziata venivano insigniti anche della Gran Croce dei SS.Maurizio e Lazzaro, così i decorati di Gran Cordone della Repubblica, sono anche Cavalieri di Gran Croce e portano la fascia, il collare e la placca.
Io non dico che l'OMRI abbia la stessa natura della SS.ma Annunziata, è chiaro che uno è un ordine di merito e l'altro un ordine di collana; dico che il legislatore del 1951, che evidentemente, non era tanto pratico di diritto nobiliare, nel sopprimere gli Ordini dell'Annunziata e della Corona d'Italia e nel sospendere la concessione dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, volle sostituirli con il nascente Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il cui colore (verde) e le insegne originarie ricordano quelli dell'Ordine dei SS.Maurizio e Lazzaro.
Comunque, chiarificatori in merito (a favore o contro la mia tesi) potrebbero essere solo i verbali della discussioni parlamentari e in commissione, che precedettero l'approvazione della L.178/51.
Grazie per l'attenzione.

Pasquale M. M. Onorati
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cavaliere77 » giovedì 4 dicembre 2008, 18:42

Egregio Sig. Onorati, proprio per il suo essere credente e il suo amore nei confronti del Santo Padre, avrei evitato di citare gli "errori del passato" della ex Casa regnante, considerato che in "passato" anche lo Stato del Vaticano ha commesso i suoi di errori. E non voglio in nessun modo alimentare una polemic a sterile essendo io cattolico credente praticante e anche legato ai principi Risorgimentali che a piacere o meno sono frutto del Regno d'Italia e che piaccia o no della "fu" Casa Savoia. Poi, per quanto riguarda la storia del meridione d'Italia, beh qui ci sarebbe da discuterne e non poco, aggiungo solo che l'Italia è una Repubblica da 60 anni e le cose nn mi sembrano tanto cambiate laggiù. :-)
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 4 dicembre 2008, 21:09

GUARDIA D'ONORE ha scritto:Egregio Sig. Onorati, proprio per il suo essere credente e il suo amore nei confronti del Santo Padre, avrei evitato di citare gli "errori del passato" della ex Casa regnante, considerato che in "passato" anche lo Stato del Vaticano ha commesso i suoi di errori. E non voglio in nessun modo alimentare una polemic a sterile essendo io cattolico credente praticante e anche legato ai principi Risorgimentali che a piacere o meno sono frutto del Regno d'Italia e che piaccia o no della "fu" Casa Savoia. Poi, per quanto riguarda la storia del meridione d'Italia, beh qui ci sarebbe da discuterne e non poco, aggiungo solo che l'Italia è una Repubblica da 60 anni e le cose nn mi sembrano tanto cambiate laggiù. :-)

Gentile Guardia D'Onore, la Chiesa è la prima ad ammettere gli errori del passato, che, però, sono di gran lunga inferiori a quelli che le attribuisce certa storiografia massonica e protestante. La Chiesa è fatta di uomini e gli uomini possono sbagliare, ma gli errori di pochi, non possono scalfire il prestigio e la credibilità dell'Istituzione fondata da Cristo.
Se alcuni medici sono incapaci, non per questo smetto di ricorrere alla medicina per curarmi!
Riguardo al Risorgimento Italiano, per me fu l'antitesi di tutti i valori cristiani, perciò mi sembra un controsenso che un cattolico praticante faccia propri i principi risorgimentali. L'Italia andava fatta, ma senza calpestare i diritti della Chiesa, che sono i diritti di tutti i cattolici, diritti violati dai Savoia dal 1850 al 1929 e anche dopo.
Cordialmente.

Pasquale M. M. Onorati
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cavaliere77 » giovedì 4 dicembre 2008, 22:40

Egregio Sig. Onorati penso che siamo andati fuori argomento comunque conlcudo aggiungendo che a mio parere non è un controsenso essere cattolici e credere nei principi risorgimentali, inoltre non è storicamente corretto parlare di diritti violati nei confronti della chiesa gli errori li commettono tutti su questo sono d'accordo ma vuole veramente confrontare il Regno d'Italia con il Regno di Dio?? Spero prorpio di no, quindi non paragnoiamo un Re a Sua Santità??
E' stato un piacere.
Ultima modifica di Cavaliere77 il giovedì 4 dicembre 2008, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda nicolad72 » giovedì 4 dicembre 2008, 22:43

Il D'Andrea - Cassani Pironti, nel capitolo ove spiega come indossare le Insegne, mostra il Gran Cordone OMRI indossato senza fascia e con la sola placca apposita (quella dorata).

Quindi o indosso collare e placca, o se di sera (quando è vietato indossare i collari) la sola placca senza la fascia.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 5 dicembre 2008, 5:58

Egregio Avvocato,

per rispondere alla sua osservazione su Donna Rachele le posso dire che non e' un paragone corretto, lo sarebbe stato maggiormente tirare in ballo Galeazzo Ciano che di potere ne gesti' eccome e che pago' con la vita.

Per gli errori del passato ed il suo entusiasmo verso Casa Savoia, siamo un po' fuori tema e rimanderei la discussione ad altro thread, comunque sulla splendida condizione del Sud grazie ai miracoli repubblicani le hanno gia' risposto. Sull'essere fortunati a cambiare Capo di Stato ogni sette anni direi che si e' risposto da solo quando ha pubblicato l'elenco degli amici della Repubblica, sbaglio do e' stato lei a scrivere "begli amici che ha la Repubblica"?
Sui benefici che Santa Romana Chiesa sta traendo dalla Repubblica poi da buon cattolico penso che sia entusiasta? Vediamo un po' la Repubblica ci ha regalato divorzio ed aborto e sta per donarci altri splendori. Infine vorrei sottolineare che tra i gravi danni arrecati dai Savoia alla Chiesa c'era quello di aver proclamato la religione romano cattolica religione di Stato (si legga lo Statuto albertino, restera' sorpreso), mentre la Repubblica e' laica ed un domani chissa' forse persino islamica, proprio un bell'affare per chi e' cattolico!

Non ho parlato di Casa ex-sovrane, ma di Case regnanti (Borbone e Windsor), infatti gli Ordini da me citati (Giarrettierea e Toson d'Oro) sono i massimi Ordini di due _Regni_ . Comunque detto per inciso se potessi scegliere tra il Gran Cordone OMRI ed il Toson d'Oro di Casa d'Austria non avrei un attimo di esitazione.
Resta il fatto che comunque la voglia girare l'OMRI e' un Ordine di basso prestigio ed il fatto che abbia un Collare non cambia le cose. Come le ho gia' fatto presente anche altri Ordini hanno dei Collari, ma questo non li pone certo al livello dell'OSSA (ai tempi del Regno).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 5 dicembre 2008, 19:01

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Avvocato,

per rispondere alla sua osservazione su Donna Rachele le posso dire che non e' un paragone corretto, lo sarebbe stato maggiormente tirare in ballo Galeazzo Ciano che di potere ne gesti' eccome e che pago' con la vita.

Su questo non ho altro da aggiungere.

Per gli errori del passato ed il suo entusiasmo verso Casa Savoia, siamo un po' fuori tema e rimanderei la discussione ad altro thread, comunque sulla splendida condizione del Sud grazie ai miracoli repubblicani le hanno gia' risposto. Sull'essere fortunati a cambiare Capo di Stato ogni sette anni direi che si e' risposto da solo quando ha pubblicato l'elenco degli amici della Repubblica, sbaglio do e' stato lei a scrivere "begli amici che ha la Repubblica"?

I miracoli repubblicani sono la giusta continuazione dei miracoli del Regno d'Italia. Certo l'espressione "begli amici della Repubblica" è mia, ma è mia anche l'espressione "Cugini Scomodi" dei Savoia, riferita ai Cavalieri dell'Annunziata Mussolini, Franco, Goering e Ribbentrop.

Sui benefici che Santa Romana Chiesa sta traendo dalla Repubblica poi da buon cattolico penso che sia entusiasta? Vediamo un po' la Repubblica ci ha regalato divorzio ed aborto e sta per donarci altri splendori. Infine vorrei sottolineare che tra i gravi danni arrecati dai Savoia alla Chiesa c'era quello di aver proclamato la religione romano cattolica religione di Stato (si legga lo Statuto albertino, restera' sorpreso), mentre la Repubblica e' laica ed un domani chissa' forse persino islamica, proprio un bell'affare per chi e' cattolico!

Se ha ragione Lei, come mai tutti i fautori del Risorgimento, compresi i Savoia, furono scomunicati dal beato Pio IX? Perchè sulla carta il Regno di Sardegna proteggeva la religione cattolica, ma nei fatti, dal 1850 in poi la perseguitò, sopprimendo ordini religiosi e appropriandosi dei suoi beni, carcerando vescovi e uccidendo sacerdoti, soprattutto nel sud.
La Repubblica, con i suoi mille difetti ed i suoi "begli amici", non è arrivata a tanto.

Non ho parlato di Casa ex-sovrane, ma di Case regnanti (Borbone e Windsor), infatti gli Ordini da me citati (Giarrettierea e Toson d'Oro) sono i massimi Ordini di due _Regni_ . Comunque detto per inciso se potessi scegliere tra il Gran Cordone OMRI ed il Toson d'Oro di Casa d'Austria non avrei un attimo di esitazione.

Io, invece sceglierei il Gran Cordone OMRI, perchè lo conferisce un capo di stato e non un capo di una famiglia ex regnante seppure importantissima. Sceglierei il Toson d'Oro solo se parlassimo di quello conferito dal Re di Spagna, perchè lui sul trono c'è ancora.

Resta il fatto che comunque la voglia girare l'OMRI e' un Ordine di basso prestigio ed il fatto che abbia un Collare non cambia le cose. Come le ho gia' fatto presente anche altri Ordini hanno dei Collari, ma questo non li pone certo al livello dell'OSSA (ai tempi del Regno).

A detto bene, ai tempi del Regno, perchè ora, a mio avviso, l'OSSA vale solo per il materiale con cui sono fatte le insegne. Chissà se viene usato ancora l'oro?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Cordialmente.

Pasquale M. M. Onorati
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il sabato 6 dicembre 2008, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours