Famiglia Ronchey (grande rebus...chi mi può aiutare?)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Ronchey (grande rebus...chi mi può aiutare?)

Messaggioda andvent » venerdì 28 novembre 2008, 18:48

in questo sito http://www.houseofnames.com/xq/asp.c/qx ... t-arms.htm
ci dicono: tra rank, rankin e rankine... c'è sempre lo stesso stemma: Di rosso alle tre teste di cinghiale d'argento poste 2,1

ma la famiglia risulta originaria dell'Ayrshire......... (che è semple nelle midlands, ma dalla parte di Glasgow...) :D
andrea
andvent

Messaggioda stefano86 » venerdì 28 novembre 2008, 19:17

Ringrazio il gentilissimo Andrea per le preziose informazioni! :D

Adesso dobbiamo capire se questa famiglia Ronchey arrivata in Italia, trae le sue origini dai Rankine (Ranken, Rankene, ....) originaria dell' Ayrshire o dai Rankeillor originaria delle midlands West Lothian e del Lanarrkshire...
Può essere che i Rankine e i Rankeillor traggano le loro origini da una stessa famiglia?

Saluti,
Stefano
stefano86

Famiglia Ronchey (grande rebus...chi mi può aiutare?)

Messaggioda andvent » venerdì 28 novembre 2008, 19:36

Allora vediamo....
qui c'è il clan dei MacGill http://en.wikipedia.org/wiki/Clan_Makgill che sono Makgill of Rankeillor

poi qui http://www.john-attfield.com/paf_tree/a ... afg101.htm ci sono dei collegamenti con James Macgill of Rankeillor, who claimed the title of Count of Oxford ( 8) mica male!) :D in realtà era Visconte di Oxfuird (che è tutta un'altra cosa! :D ) http://en.wikipedia.org/wiki/Viscount_of_Oxfuird
comunque scrivendo all'ultimo erede dei MacGill ( Sir Ian Alexander Arthur Makgill, 14th Viscount of Oxfuird, Lord Makgill of Cousland, Bt is the hereditary Clan Chief of Clan Makgill ) come capo clan saprà tutta la storia dei Rankeillor ... se sono del suo clan... :D
andrea
andvent

Messaggioda stefano86 » sabato 6 dicembre 2008, 19:14

Carissimi amici, :D

come avrete potuto notare, ho aggiunto nell'albero genealogico dei Ronchey il nome Gino, marito di Ada Angeletti, il quale era Direttore dei Magazzini Generali di Ancona...qualcuno sa se esistono ancora, e se è possibile reperire informazioni su Gino Ronchey all'epoca in cui era Direttore?

Ho inoltre scoperto che la famiglia risulta presente a Panocchia (frazione di Vigatto) già nel 1691(Registro dei matrimoni) e a Cazzola (frazione di Traversetolo) già nel 1726 (Registro dei battezzati). Il cognome viene di volta in volta riportato come RONCHEI, RONCHEJ o DE RONCHEIS.
Voi avete ulteriori informazioni a riguardo?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità,
Saluti,
Stefano
stefano86

Messaggioda stefano86 » giovedì 11 dicembre 2008, 0:40

Carissimi amici, :D

poco a poco sto scoprendo nuove informazioni, ma manca ancora qualche tassello...

Vi riporto qui di seguito ciò che ho trovato riguardo a Giacomo (padre) e Amos Ronchei (figlio) e tutti i suoi fratelli...vorrei riuscire a collegare uno di questi fratelli a Gino e Alberto Ronchey.

Salvatore Giacomo Ronchei risulta nato a Parma, nella parrocchia di S.Uldarico, il 24 dicembre 1797, da Gaetano, fu Giuseppe e da Maria Maddalena Salsi.
si sposa a Borgo San Donnino nel 1827 (dichiarazione del 13 giugno) con Corradi Rita, di anni 19, nata a Fontanellato; in tale occasione egli dichiara di essere negoziante e di abitare a Pieve di Cusignano;
dalla Corradi gli nascono molti figli: Albino 1828, Agrippino 1829, Angelo 1830, Amos 1832, Edvige 1833, Daria 1835, Dazio 1837, Clotilde 1838, Illuminato 1839, Ludovico e Giovanni 1841, Clotilde 1842, Clementina 1843, Marcellina 1844, Eugenio 1845, Napoleone 1846, Giovanni 1848, Benvenuto 1849, Alberto 1854;
muore il 31 gennaio 1878 nella sua casa di Borgo San Donnino, nell'atto di morte è indicato come cavaliere e possidente.

Amos Ronchei nasce a Borgo San Donnino il 16 febbraio 1832 da Salvatore (Giacomo) pizzicagnolo e da Corradi Rita;
si sposa a Borgo San Donnino nel 1875 (dichiarazione del 2 dicembre) con Piletti Fanti Irmina, di anni 32, proprietaria; in tale occasione egli è indicato come sindaco e deputato;
dalla consultazione delle tabelle decennali dal 1876 al 1895 risulta che, almeno in Borgo San Donnino, gli nascono solo due figlie: Lida il 1 marzo 1877 (che sposa nel 1900 Bossoli Angelo in Borgo San Donnino) e Turnia il 5 agosto 1878 (che sposa nel 1914 Conforti Ferruccio a Borgo San Donnino e ivi muore nel 1944);
numerosi figli nascono nel frattempo ai fratelli di Amos, sia in Borgo San Donnino che in altre città in cui essi esercitano la loro professione (collettore, capitano ecc.).

Nei documenti sopracitati il cognome viene scritto di volta in volta nelle forme RONCHEI, RONCHEJ e, più raramente anche RONCHEY.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare! :D
Saluti,
Stefano
stefano86

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy