Significato stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Significato stemmi

Messaggioda Giovanni83 » lunedì 17 novembre 2008, 14:00

Vorrei gentilmente conoscere il significato di questi stemmi qualcuno può aiutarmi?
stemma 1:
ImmagineImmagine
Giovanni83

Re: Significato stemmi

Messaggioda Giovanni83 » lunedì 17 novembre 2008, 14:03

Stemma 2
ImmagineImmagine
Giovanni83

Messaggioda Giovanni83 » lunedì 17 novembre 2008, 14:06

Stemma 3
ImmagineImmagine
Giovanni83

Significato stemmi

Messaggioda andvent » martedì 18 novembre 2008, 18:58

:D intanto bisognerebbe "Blasonarli" cioè descriverli in linguaggio "araldico" (cosa che io non mi azzardo a fare) ma che sicuramente gli araldisti del forum sartanno in grado di fare ottimamente.

:D Il primo stemma mi sembra quello di un Vescovo

:D Gli altri due sembrano due versioni simili dello stesso stemma

Per caso, Caro Giovanni 83 non puoi dirci dove sono stati fotografati e cosa in realtà stai cercando? :D

Grazie!
andrea
andvent

Messaggioda Giovanni83 » martedì 18 novembre 2008, 20:16

Ciao andvent, sono degli stemmi che ho trovato in quadri di miei antenati e vorrei conoscerne il significato essendo neofito in materia non so da dove partire e desidererei ricevere l'aiuto dei membri del forum
Giovanni83

Messaggioda Guido5 » martedì 18 novembre 2008, 21:49

Caro Giovanni,
non è davvero facile spiegare il significato di uno stemma: troppo spesso bisognerebbe essere nella testa del committente o di chi lo ha realizzato. Tuttavia gli ultimi due stemmi che ci sottoponi sono in un certo senso "parlanti". La scritta sopra il secondo si riferisce a un Gioacchino Sacchi e, tanto questo quanto l'ultimo stemma hanno un sacco accostato da un leone e tre stelle in capo. La differenza sostanziale è che nel secondo c'è un cane seduto sopra il sacco. La fascia di rosso del secondo così come la banda a mo' di fascia del terzo (entrambe diminuite) possono essere "brisure" per indicare un ramo cadetto della Famiglia.
Il primo stemma, come ha detto "Andvent", è lo stemma di un vescovo. Non mi riesce purtroppo di capire se oltre al sole vi è raffigurata una fenice con la sua immortalità (il rogo) o un pellicano con la sua pietà (i piccoli).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 18 novembre 2008, 22:47

Guido5 ha scritto:Il primo stemma, come ha detto "Andvent", è lo stemma di un vescovo. Non mi riesce purtroppo di capire se oltre al sole vi è raffigurata una fenice con la sua immortalità (il rogo) o un pellicano con la sua pietà (i piccoli).

Sì, certamente l'immagine non permette certezze per una precisa definizione della figura nella punta dello scudo.
Io non escluderei rimaneggiamenti.
Opterei però piuttsto per la fenice nella sua immortalità.
Innanzitutto perchè sembra che il volatile sia con il becco all'insù, e non con il collo ripiegato e nell'atto di squarciarsi il ventre con il becco, come solitamente viene rappresentato il pellicano che nutre i suo piccoli (con la sua pietà).
Inoltre spesso la fenice viene rappresentata mirante il sole, come sembra esser anche in questo caso.
Cito solo il caso della famiglia Maurogordato di Livorno, lo stemma della quale è riportato dal Ceramelli-Papiani:
Immagine
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 18 novembre 2008, 23:45

antonio p. v. g. ha scritto:Sì, certamente l'immagine non permette certezze per una precisa definizione della figura nella punta dello scudo
... e c'è da augurarsi che il resto del quadro non sia dipinto allo stesso modo! Quanto alla "fenice nella sua immortalità" sono propenso anch'io per questa interpretazione. Ma, Giovanni, perché non ci dici il nome del Vescovo?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovanni83 » mercoledì 19 novembre 2008, 0:51

Il secondo stemma è contenuto in una laurea in giurisprudenza del 1700 appartenuta a Gioacchino Sacchi. Il vescovo dovrebbe essere Marcello Sacchi, vescovo di San Marco Argentano (CS) nel 1745 però lo stemma n.1 è stato riprodotto in un quadro di altro antenato posteriore assieme allo stemma numero 3. Cari amici intanto vi ringrazio per i preziosi aiuti già forniti volevo chiedervi se gli stemmi n 2 e 3 si riferiscono ad un titolo nobiliare o meno e se qualcuno può blasonarli.

Grazie a tutti
Giovanni83

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 19 novembre 2008, 11:21

Giovanni83 ha scritto:Il secondo stemma è contenuto in una laurea in giurisprudenza del 1700 appartenuta a Gioacchino Sacchi. Il vescovo dovrebbe essere Marcello Sacchi, vescovo di San Marco Argentano (CS) nel 1745 però lo stemma n.1 è stato riprodotto in un quadro di altro antenato posteriore assieme allo stemma numero 3.

Strano (anche se non impossibile) che un vescovo che disponesse - a quanto sembra - di un'arma di famiglia nella prima metà del XVIII secolo, facesse uso di uno stemma diverso. In assenza di ulteriori prove non muterei l'uso del verbo "dovrebbe".

Cari amici intanto vi ringrazio per i preziosi aiuti già forniti volevo chiedervi se gli stemmi n 2 e 3 si riferiscono ad un titolo nobiliare o meno e se qualcuno può blasonarli.

La corona è timbro nobiliare per antonomasia, ma in questo caso non possiamo far altro che limitarci prudentemente a una descrizione dei due ornamenti, non potendo fornire dalla loro semplice osservazione nessuna menzione tipologica (marchionale, baronale, ecc.). [Per inciso possiamo ricordare che in Italia, ufficialmente l'erogazione delle corone, segue oggi una normativa piuttosto tardiva, quella del Regio Decreto n° 652 del 7.6.1943, parte II (Araldica), ove gli artt. 68÷97 ne contemplano ventitrè diverse fogge legate ad altrettanti titoli].

Eccomi dunque a tentare la composizione dei due blasoni, per quanto le dimensioni delle immagini postate, e la fattura stessa degli stemmi, possono permettere.

Per lo stemma n. 2 proporrei:
D'(?), al leone addestrato da un sacco cimato da un cane rivolto, il tutto al naturale, sostenuto dalla pianura diminuita verdeggiante, attraversato da una fascia diminuita e abbassata di rosso, e sormontato da tre stelle di otto punte d'oro ordinate secondo la pezza.

Per lo stemma n. 3 proporrei:
Di cielo serotino, al leone addestrato da un sacco, il tutto al naturale, sostenuto dalla pianura verdeggiante, attraversato da una banda a mo' di fascia diminuita e abbassata di rosso, e sormontato da tre stelle di sei punte d'argento.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Giovanni83 » mercoledì 19 novembre 2008, 11:35

Ciao Antonio grazie per i preziosi suggerimenti, volevo sottoporti all'attenzione il fatto che il secondo stemma si trova in un documento ufficiale quale una laurea rispetto al terzo che è riprodotto in un quadro quindi potrebbe essere stato alterato.
Vorrei conoscere anche il significato degli elementi che compongono lo stemma numero 2 o 3 (visto che sn due varianti dello stesso).
Sarei interessato a sapere se posso ritrovare in qualche modo riferimenti alcuni allo stemma o alla famiglia Sacchi.
Giovanni83

Messaggioda Giovanni83 » giovedì 20 novembre 2008, 21:11

Amici del forum potete darmi ulteriori suggerimenti?
Dove posso trovare riscrontri ufficiali dello stemma??
Grazie a tutti
Giovanni83

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 21 novembre 2008, 14:41

Giovanni83 ha scritto:Il vescovo dovrebbe essere Marcello Sacchi, vescovo di San Marco Argentano (CS) nel 1745

Sulle datazioni di massima ci hai fornito alcuni elementi, ma sui luoghi :oops: non altrettanto...

...la famiglia di dov'era?

E i manufatti in questione a quale zona si riferiscono?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giovanni83 » venerdì 21 novembre 2008, 15:22

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...la famiglia di dov'era?

La famiglia abitava a Motta Santa Lucia (CZ) dal 1605 circa o forse anche da prima

La laurea è in giurisprudenza conseguita presso l'università di Napoli nel 1725 concessa da Marinus Franciscus Maria Caracciolus Arcella.
Giovanni83

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 21 novembre 2008, 15:46

Grazie. :wink:

Meglio si contestualizza un manufatto, più si può essere puntuali nella ricerca.

E il cognome Sacchi è attestato :oops: dalle Alpi all'Aspromonte...

Sul significato dello stemma di famiglia da te inviato, le figure in esso contenute lasciano ritenere che si tratti di una semplice arma parlante, cioè dotata di figure che (a mo' di rebus) palesano il nome del titolare già solo con la loro evidenza.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry