Francalancia - Anagni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Francalancia - Anagni

Messaggioda RFVS » lunedì 17 novembre 2008, 12:44

Chiedo lumi agli esperti di storia e famiglie di Anagni.

In qua e in la ho trovato notizie ddi una famiglia Francalancia vissuta ad Anagni almeno dal XV° secolo.
Ecco le poche notizie che ho reperito:

un palazzo dei Conti passò poi ai Francalancia ed in seguito ai Boscaini
Messer Bruno de Francalanca da Anagne fu Iudex a Perugia
in un documento trovai un certo Colla de Piperno dictum Francalanza.

qualcuno ha notizie?
RFVS

Re: Francalancia - Anagni

Messaggioda MMT » martedì 18 novembre 2008, 14:46

Caro Riccardo non posso esserti di grandissimo aiuto, tuttavia considera che Piperno è l'antico nome di Priverno.
Forse dovrei passare in Anagni a breve, fammi sapere se ti serve qualcosa di facilmente reperibile (foto etc.).

Michele
MMT

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 18 novembre 2008, 15:08

Carissimo Michele, oltre alle notizie non potresti cercare anche lo(o gli) stemmi alzati da questa casata? Ho letto con grandissimo interesse questo post. Ciao, scusami, ma mi sembra una richiesta pertinente, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda RFVS » martedì 18 novembre 2008, 15:19

Vista la zona d'origine si tratta quasi sicuramente di una famiglia omonima, come già ho riscontrato per i Francalancia di Montecarlo (Lucca) e per quelli di Colle Val d'Elsa (Siena).
Me ne interesso poichè vista la concentrazione di Francalancia a Roma, esclusi i miei pochissimi parenti (Gustavo, Andreina e Luciana), non sarebbe remota la possibilità che essi derivino da quelli anagnini.

Comunque, se trovi qualcosa ti prego di farmelo sapere

ti ringrazio molto
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 18 novembre 2008, 15:30

a titolo informativo, sempre nel lazio ho trovato notizie di questo soprannome/cognome ad Ariccia ed ovviamente a Roma:

nel "Diario Romano" di Antonio di Pietro dello Schiavo dal 1404 al 1417 sono citati due Francalancia.
RFVS

Messaggioda MMT » martedì 18 novembre 2008, 16:38

Datemi più informazioni possibili, sull'eventuale presenza di stemmi in Anagni, così che possa andare a colpo sicuro!

Michele
MMT

Messaggioda RFVS » martedì 18 novembre 2008, 16:54

Io purtroppo non posso darti alcuna notizia su stemmi.
Non ne ho trovate.
Come puoi leggere però questi Francalancia ebbero una palazzo in Anagni e vista anche la carica ricoperta a Perugia da Bruno suppongo fossero benestanti, se non nobili.
E' facile che uno stemma l'abbiano avuto.
RFVS

Messaggioda FML » mercoledì 19 novembre 2008, 10:28

RFVS ha scritto:qua e in la ho trovato notizie di una famiglia Francalancia vissuta ad Anagni almeno dal XV° secolo.
Ecco le poche notizie che ho reperito:

un palazzo dei Conti passò poi ai Francalancia ed in seguito ai Boscaini
Messer Bruno de Francalanca da Anagne fu Iudex a Perugia
in un documento trovai un certo Colla de Piperno dictum Francalanza.

qualcuno ha notizie?

La famiglia Francalancia è documentata ad Anagni a partire almeno dal sec. XIV e fino alla prima metà del sec. XVIII, caro Riccardo.
Essa, tra le più attive nella vita amministrativa della città del basso Lazio, è detta originaria di Valmontone e anticamente signora dei castelli di Piombinara e Fluminara.
Lo storico Pietro Zappasodi nella sua apprezzabile opera Anagni attraverso i secoli, tra le varie cose di questo casato dice "Ortenzia figlia ed erede di Simone Francalancia per mezzo del suo procuratore Prospero Briscia di Genazzano vende il su nominato castello (di Piombinara, ndr) per seicento novanta ducati di carlini lì 10 aprile 1537, e fu finito di pagare lì 13 febbraio 1539 come da quietanza. Pare che questa famiglia possedesse ancora il castello di Francalancia presso Castelnuovo oggi distrutto ed il suo domicilio era in contrada Castello palazzetto Boscaini".
Sempre lo Zappasodi aggiunge poi "Esistevano già in Anagni parecchi palazzi spettanti alle primarie famiglie. Oltre quello dei signori Lauri già Caetani eravi quello degli Astalli, quello dei Conti costruito da Innocenzo III (...), eravi il palazzo Torelli passato ai Tomassetti, quello dei Vacarini passato ai Carrara, dei Zancati, dei Savelli, dei Caetani della Torre, dei Rauli, dei Figoli, degli Ambrosi Tomasi, dei Gigli, dei Pilozzi, degli Stefanucci, dei Giannuzzi, dei Coletti, dei Graziani, dei Gabrieli, degli Artolfi, dei De Magistris, dei Francalancia, quello episcopale ed il palazzo dei signori Stefani che fabbricavasi allora".
Il libro in questione, ricco di note e riferimenti, menziona anche alcuni personaggi della famiglia Francalancia (ma non il tuo "Bruno de Francalanca").
Non ho notizie sullo stemma dei Francalancia di Anagni: non esiste, purtroppo, uno stemmario (o una sistematica ricerca araldica) delle famiglie anagnine.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 novembre 2008, 10:42

a dirla tutta speravo proprio in un tuo intervento, carissimo, ma non avrei certo creduto che potesse rivelare notizie così interessanti.
Sì, concordo su Valmontone, proprio ieri sera trovai su googlebooks uno stralcio del discorso su Ortensia.
Sempre su Gbooks ho trovato info del notaio Ser Lazzaro Francalancia in relazione a Bagnoregio, sulla rivista "Doctor Seraphicus". Questo però, vista la vicinanza ad Orvieto, potrebbe anche essere appartenuto a quel nucleo di Francalancia, sul qualse non so ancora nulla.

Ti ringrazio e se trovi info ti prego di farmele sapere. :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 novembre 2008, 10:50

proprio nella zona di Castelnuovo di Porto infatti hanno nome Francalancia

un fosso
quel che resta della colonia romana/castello/casale

:wink:
RFVS

Messaggioda FML » mercoledì 19 novembre 2008, 11:06

Riccardo caro,
appena possibile proverò ad individuare l'abitazione storica dei Francalancia in Anagni o, in alternativa, qualche manufatto o lapide ad essi pertinente. Spero così di riuscire a rintracciare l'eventuale stemma araldico della famiglia.
Per ora, tuttavia, mi limiterò a fare alcune fotocopie del libro di Pietro Zappasodi e a spedirtele.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 novembre 2008, 12:00

Ti ringrazio molto, caro Ferrante.
Non star ad impazzire però, ti prego.
Come è già accaduto altre volte è soltanto un nucleo Francalancia a sè e quindi mi basta avere notizie generiche.
Per adesso ho trovato i seguenti:

Colle Val d'Elsa (Siena): Nobili di Colle, ramo minore degli Allegretti-Capobianchi
Orvieto: ancora da studiare, ma dei quali posseggo lo stemma :wink:
Montecarlo di Lucca
Valmontone/Anagni/Castelnuovo di Porto
Parma
Toro (Campobasso)

:mrgreen: :wink:
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy