RFVS ha scritto:qua e in la ho trovato notizie di una famiglia Francalancia vissuta ad Anagni almeno dal XV° secolo.
Ecco le poche notizie che ho reperito:
un palazzo dei Conti passò poi ai Francalancia ed in seguito ai Boscaini
Messer Bruno de Francalanca da Anagne fu Iudex a Perugia
in un documento trovai un certo Colla de Piperno dictum Francalanza.
qualcuno ha notizie?
La famiglia Francalancia è documentata ad Anagni a partire almeno dal sec. XIV e fino alla prima metà del sec. XVIII, caro Riccardo.
Essa, tra le più attive nella vita amministrativa della città del basso Lazio, è detta originaria di Valmontone e anticamente signora dei castelli di Piombinara e Fluminara.
Lo storico Pietro Zappasodi nella sua apprezzabile opera
Anagni attraverso i secoli, tra le varie cose di questo casato dice
"Ortenzia figlia ed erede di Simone Francalancia per mezzo del suo procuratore Prospero Briscia di Genazzano vende il su nominato castello (di Piombinara,
ndr)
per seicento novanta ducati di carlini lì 10 aprile 1537, e fu finito di pagare lì 13 febbraio 1539 come da quietanza. Pare che questa famiglia possedesse ancora il castello di Francalancia presso Castelnuovo oggi distrutto ed il suo domicilio era in contrada Castello palazzetto Boscaini".
Sempre lo Zappasodi aggiunge poi
"Esistevano già in Anagni parecchi palazzi spettanti alle primarie famiglie. Oltre quello dei signori Lauri già Caetani eravi quello degli Astalli, quello dei Conti costruito da Innocenzo III (...), eravi il palazzo Torelli passato ai Tomassetti, quello dei Vacarini passato ai Carrara, dei Zancati, dei Savelli, dei Caetani della Torre, dei Rauli, dei Figoli, degli Ambrosi Tomasi, dei Gigli, dei Pilozzi, degli Stefanucci, dei Giannuzzi, dei Coletti, dei Graziani, dei Gabrieli, degli Artolfi, dei De Magistris, dei Francalancia, quello episcopale ed il palazzo dei signori Stefani che fabbricavasi allora".
Il libro in questione, ricco di note e riferimenti, menziona anche alcuni personaggi della famiglia Francalancia (ma non il tuo "Bruno de Francalanca").
Non ho notizie sullo stemma dei Francalancia di Anagni: non esiste, purtroppo, uno stemmario (o una sistematica ricerca araldica) delle famiglie anagnine.
Ferrante