Ringrazio sentitamente la Gentile Signora Enza e il Gentile Signore Andrea Conti per il loro utilissimo contributo.
Dalla documentazione in mio possesso risulta che Leopoldo Bartolommei non ebbe discendenza, nel contempo non riporta integralmente la sua ascendenza causandomi serie incertezze ormai superate grazie ai vostri tempestivi interventi.
Vorrei aggiungere una riflessione che non vuole essere una critica e neanche una polemica, ma solo uno spunto per un chiarimento storico e un confronto costruttivo a carattere esclusivamente scientifico.
Questa pagina web che riporto :
http://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomei mi lascia molto perplessa.
Sarei interessata nel conoscere le osservazioni degli altri appassionati di storia in merito all'origine della famiglia fiorentina, che secondo l’opera citata, si ebbe con il nome di de'
Bartolomei nella Val di Susa poi la casata si estese con vari rami a Firenze, a Lucca e nelle Marche (Urbino, Montefeltro e Sassocorvaro). L’opera citata ribadisce l'ultimo ramo della famiglia Bartolommei di Firenze è quello delle Marche (Conti Bartolomei).
Ho sempre creduto che i Marchesi Bartolommei di Firenze fossero originari di San Severino nella Marca d’Ancona (come riporta anche l’ Annuario della Nobiltà Italiana del 1901 e 1902 rispettivamente alle pag.252-254 e pag250-251).
Inoltre, “Il Patriziato Subalpino”, volume II alle pagine 194-195, riporta la storia di due casate – Bartolommei e Bartolomeis – entrambe estinte prima del 1700, quindi come possono aver dato origine ai Bartolomei di Firenze?

Si potrebbero aggiungere altre riflessioni circa il collegamento con i Conti Bartolomei nelle Marche?
Grazie 1.000 per la vostra cortese attenzione.
Cordialmente
C. Bartolomei Bastoni