Marchese Bartolomei Firenze - discendenza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchese Bartolomei Firenze - discendenza

Messaggioda Bartolomei Bastoni » venerdì 7 novembre 2008, 1:34

Gentilissimi,
Nel 1800 Ugo Foscolo arriva a Firenze dove conosce Isabella Roncioni e se ne innamora :2: , scopre che la giovane è promessa :1: al Marchese fiorentino Pietro Bartolomei, soffre pene d’amore, lascia la capitale del Gran Ducato di Toscana e scrive una delle sue famose opere letterarie.
Nel 1813, Ugo Foscolo è di nuovo a Firenze e rivede la donna - ormai sposa del Marchese Bartolomei-.
Quel matrimonio è durato minimo dodici anni ed io non riesco a trovare tracce della discendenza della coppia.
I testi da me consultati di solito riportano la discendenza dei maschi primogeniti dei Marchesi di Montegiovi che termina con il famoso – per il ruolo avuto all’annessione al Regno di italia del Gran Ducato di Toscana - Marchese Ferdinando Bartolomei .
Spero che le Signorie vostre possano fornire una risposta al mio modesto quesito storico sulla discendenza della coppia Pietro Bartolomei-Isabella Roncioni.
Cordialmente :D
C. Bartolomei Bastoni
Ultima modifica di Bartolomei Bastoni il domenica 10 luglio 2011, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Bartolomei Bastoni

Re: Marchese Bartolomei Firenze - discendenza

Messaggioda enza » venerdì 7 novembre 2008, 10:25

Spero di essere utile,avevo un po' di tempo e ho curiosato qua e là, marito marchese Pietro Leopoldo Bartolommei, più spesso si trova Leopoldo morto nel 1827, un figlio maschio Lorenzo nato il 26 maggio 1802 (registro battesimi Firenze) morto a 34 anni (google libri) buon lavoro, Enza
enza

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 7 novembre 2008, 19:40

Pietro Leopoldo (di Lorenzo Maria, di Mattias, di Girolamo) Bartolommei, morto il 7 mag. 1827, da Isabella (del Cav. Balì Angiolo) Roncioni, morta il 20 apr. 1849, ebbe due figli:
1) Lorenzo Luigi (n. 27 mag. 1808 - m. 11 lug. 1836) e
2) Enrichetta Teodora che il 29 sett. 1828 sposò il Conte Giovanni Tommaso Passerini, di Cortona.

Lorenzo Luigi (di Pietro Leopoldo) sp. Maria (di Tommaso, di Ralph) Robbins il 19 febbr. 1824; da lei ebbe un figlio: Leopoldo, n. 26 febbr. 1825 - m. 16 lugl. 1848.

Non mi risulta che quest'utlimo Leopoldo abbia avuto discendenza.

Cordialmente :D
Andrea Conti

Messaggioda Bartolomei Bastoni » sabato 8 novembre 2008, 18:14

Ringrazio sentitamente la Gentile Signora Enza e il Gentile Signore Andrea Conti per il loro utilissimo contributo.
Dalla documentazione in mio possesso risulta che Leopoldo Bartolommei non ebbe discendenza, nel contempo non riporta integralmente la sua ascendenza causandomi serie incertezze ormai superate grazie ai vostri tempestivi interventi. :D :D :D
Vorrei aggiungere una riflessione che non vuole essere una critica e neanche una polemica, ma solo uno spunto per un chiarimento storico e un confronto costruttivo a carattere esclusivamente scientifico.
Questa pagina web che riporto : http://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomei mi lascia molto perplessa. :?: :shock: :?:
Sarei interessata nel conoscere le osservazioni degli altri appassionati di storia in merito all'origine della famiglia fiorentina, che secondo l’opera citata, si ebbe con il nome di de' Bartolomei nella Val di Susa poi la casata si estese con vari rami a Firenze, a Lucca e nelle Marche (Urbino, Montefeltro e Sassocorvaro). L’opera citata ribadisce l'ultimo ramo della famiglia Bartolommei di Firenze è quello delle Marche (Conti Bartolomei).
Ho sempre creduto che i Marchesi Bartolommei di Firenze fossero originari di San Severino nella Marca d’Ancona (come riporta anche l’ Annuario della Nobiltà Italiana del 1901 e 1902 rispettivamente alle pag.252-254 e pag250-251). :?: :?: :shock:
Inoltre, “Il Patriziato Subalpino”, volume II alle pagine 194-195, riporta la storia di due casate – Bartolommei e Bartolomeis – entrambe estinte prima del 1700, quindi come possono aver dato origine ai Bartolomei di Firenze? :shock: Si potrebbero aggiungere altre riflessioni circa il collegamento con i Conti Bartolomei nelle Marche?
Grazie 1.000 per la vostra cortese attenzione. :D :D :D
Cordialmente
C. Bartolomei Bastoni
Bartolomei Bastoni

Messaggioda Davide Shamà » sabato 8 novembre 2008, 19:25

Bartolomei Bastoni ha scritto:Questa pagina web che riporto : http://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomei mi lascia molto perplessa. :?: :shock: :?:
C. Bartolomei Bastoni

la wikipedia non è scientifica e ognuno ci può scrivere ciò che vuole, non la prenderei sul serio, dal punto di vista araldico (e non solo) gronda di errori.

Tornando alla famiglia in questione, sembra essersi proprio estinta nella prima metà dell'800 perchè non appare in nessun elenco ufficiale successivo.
Davide Shamà

Messaggioda Bartolomei Bastoni » sabato 8 novembre 2008, 21:54

Gentilissimo Sig. Davide Shamà,
il suo intervento mi rincuora molto! L’Annuario della Nobiltà Italiana riporta che la famiglia si è estinta in quanto ai primogeniti maschi con la morte del Marchese Ferdinando Bartolommei, in realtà esiste una discendenza :wink: , ad esempio le tre figlie dell’ultimo Marchese si sposarono ed ebbero discendenti noti anche nel settore bancario italiano.

Grazie infinite :D :D :D
C.Bartolomei Bastoni
Ultima modifica di Bartolomei Bastoni il domenica 10 luglio 2011, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Bartolomei Bastoni

Messaggioda Davide Shamà » sabato 8 novembre 2008, 22:29

Bartolomei Bastoni ha scritto:Gentilissimo Sig. Davide Shamà,
il suo intervento mi rincuora molto! L’Annuario della Nobiltà Italiana riporta che la famiglia si è estinta in quanto ai primogeniti maschi con la morte del Marchese Ferdinando Bartolommei, in realtà esiste una discendenza :wink: , ad esempio le tre figlie dell’ultimo Marchese si sposarono ed ebbero discendenti noti anche nel settore bancario italiano.
Ero rimasta interdetta dalle statuizioni dell’enciclopedia soprattutto in virtù della mia ultima lettura - una seicentina molto rara - riferiva che i nobili Bartolomei (non risulta avessero il distintivo del Consolato) erano attivi nella vita pubblica di Ascoli Piceno al pari di altri nobili di primo grado con il distintivo del Consolato.
Grazie infinite :D :D :D
C.Bartolomei Bastoni

beh, è ovvio che se c'erano donne sposate e con figli in tempi relativamente recenti (XIX secolo mi par di capire), in qualche maniera potrebbe esserci discendenza. Io mi riferivo solo a quella maschile, alla successione del titolo e agli eventuali risvolti araldici. Sulle seicentine molto rare mi astengo dal commentare non avendole lette, e sapendo come lavoravano al tempo, mi astengo doppiamente. Per quanto riguarda l'Annuario, non lo seguo, io mi affido solo ed esclusivamente al Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (tranne i casi in cui lavoro direttamente sulla famiglia) e dunque mi astengo una terza volta. Nell'Elenco Ufficiale appare una famiglia toscana, i BartoloMMei, nobili di Livorno (per maschi e femmine).
Davide Shamà

Messaggioda Bartolomei Bastoni » lunedì 10 novembre 2008, 15:03

I Bartolommei, nobili di Livorno, provengono dalla Corsica, mentre i Marchesi di Montegiovi provengono dalla famiglia Smeducci (Marche). Non mi risulta esistano dei collegamenti - parentele - tra le due famiglie.
La figura del Marchese Ferdinando Bartolommei mi ha sempre affascinata, quindi la mia curiosità per questo argomento nasce esclusivamente dal fatto sia appassionata di storia.
Bartolomei Bastoni

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 10 novembre 2008, 15:28

Carissima, non ho capito una cosa. I Bartolomei alias Bartolommei di Firenze sono un ramo del casato Smeducci marchigiano? In tal caso quando e perchè il nuovo cognome? Ciao, congratulazioni per i tuoi studii su un personaggio benemerito dell'Unità d'Italia, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Bartolomei Bastoni » lunedì 10 novembre 2008, 16:36

Carissimo Fabrizio Guinzio, :D
Grazie molto gentile da parte sua!! Si, il Marchese contribuì a evitare scontri e spargimenti di sangue rendendo possibile l’annessione pacifica e civile del Gran Ducato della Toscana al Regno d’Italia. Questo particolare mi ha colpita moltissimo. :2:
Non sono un’esperta del settore però per passione ho letto molti testi che riguardano la famiglia Bartolomei alias Bartolommei nobili di Firenze (presenti nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana 1910, pag. 89). É per me un piacere poter condividere con lei ciò che ho appreso: la famiglia, originaria di San Severino della Marca di Ancona, era nota con il nome di Smeducci. Nel 1358 Sigismondo fu capitano di guerra dei perugini contro le armi pontificie. Una volta sconfitto venne spogliato della Signoria di San Severino e proscritto insieme alla sua famiglia. Il figlio di Sigismondo, Bartolomeo, si trasferì a Firenze. Nel 1376 ottenne il diritto di cittadinanza e i suoi discendenti vennero chiamati Bartolomei (dal nome del primo dei Smeducci arrivato a Firenze).
Tutti i testi da me consultati concordano su questi avvenimenti ,quindi ero rimasta interdetta :shock: dalle notizie apprese online, le riporto solo tre opere: Annuario della Nobiltà Italiana 1901; Storia Genealogica delle Famiglie Illustri Italiane, volume I (l’undicesima famiglia), Ulisse Diligenti Editore, Firenze 1890; Giornale Araldico-Genealogico, Bari, 1893, pag 105.
A presto :D :D :D
Cristina Bartolomei Bastoni
Bartolomei Bastoni

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 23 gennaio 2009, 20:24

Davide Shamà ha scritto:
Bartolomei Bastoni ha scritto:Questa pagina web che riporto : http://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomei mi lascia molto perplessa. :?: :shock: :?:
C. Bartolomei Bastoni

la wikipedia non è scientifica e ognuno ci può scrivere ciò che vuole, non la prenderei sul serio, dal punto di vista araldico (e non solo) gronda di errori.

Tornando alla famiglia in questione, sembra essersi proprio estinta nella prima metà dell'800 perchè non appare in nessun elenco ufficiale successivo.

Piena di errori wikipedia, è vero... tranne quando c'è qualcuno che sa occuparsi di tali questioni... :D
Dipende quindi da chi si è occupato della voce in questione
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Bartolomei Bastoni » lunedì 26 gennaio 2009, 3:48

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Piena di errori wikipedia, è vero... tranne quando c'è qualcuno che sa occuparsi di tali questioni... :D
Dipende quindi da chi si è occupato della voce in questione

Hai pienamente ragione, :D infatti da ricerche successive sull'argomento "trasferimento di un ramo dei Bartolomei di Firenze di nuovo nelle Marche" sono emersi aspetti molto interessanti...tanto che sono portata a pensare non si tratti affatto di un errore ;)
Bartolomei Bastoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy