Famiglia Contaldo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Contaldo

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 22 ottobre 2008, 14:14

Ripongo la domanda fatta dall'amico Riccardo, perche è una cosa che terrei a sapere pure io, se a battezzare è un nobile e/o feudatario, senza procura, cosa significa? Tenere in sacro fonte, non è un "sinonimo" di battezzare? Secondo me i padrini sono Geronimo Pecoraro, come procuratore di Gaetano Alfano, e Caterina Micolina. Ma la procura, a mio avviso ha poco a che vedere con la nobiltà o meno dei padrini e/ battezzati. Un mio antenato venne "tenuto in sacro fonte" dalla baronessa della terra in cui nacque l'antenato, senza alcuna procura, e dal di lei figlio, con procura, (secondo me, quindi, semplicemente assente).

Cordialmente
ilvicerè

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 22 ottobre 2008, 14:32

ilvicerè ha scritto:se a battezzare è un nobile e/o feudatario, senza procura, cosa significa?

Secondo me, semplicemente che il padrino del battezzato è un nobile e/o feudario. Poi si tratta di vedere le motivazioni della scelta, spesso dettate, non tanto e non solo da parentele, ma soprattutto da convenienze, convenzioni e consuetudini (come dire: la scelta del padrino ricade fra le personalità più autorevoli del posto).

ilvicerè ha scritto: Secondo me i padrini sono Geronimo Pecoraro, come procuratore di Gaetano Alfano, e Caterina Micolina. Ma la procura, a mio avviso ha poco a che vedere con la nobiltà o meno dei padrini e/ battezzati.
Cordialmente

Nel caso, Geronimo Pecoraro è da intendersi come mero delegato (facente le veci) di Gaetano Alfano, che è il padrino designato e, se vogliamo, spirituale, dunque, secondo me, benché assente, quest'ultimo è il padrino a tutti gli effetti.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 22 ottobre 2008, 17:01

Cari amici,

come ben dice L.A.S. la procura se c'era era scritta. Inoltre io ho notato l'uso della procura ma cioò non significa che fosse sempre così ed infatti, ancora L.A.S., giustamente afferma che la "borghesia" mutuò molti usi della nobiltà. Intenderei la procura del battesimo come: ti faccio da padrino e diventiamo "compari" ma comunque io sono nobile e devi mantenere le distanze :D .

Per capire chi sia stato il padrino o meno bisognerebbe meglio leggere l'atto. Non so se ho trascritto correttamente ma a parere mio Geronimo Pecoraro (o Panaro) è il procuratore di Gaetano Alfano (e quindi padrino di diritto). La madrina è Caterina Micolina. Trascrivo e attendo le vostre correzioni:

"Io d(on) Scipione Pignataro Par[r]oco della Chiesa P(arroc)chiale di S(ant)o Felice della
Città di Nocera de Pagnani [Pagani] ho battezzato in questo di 17 di Gen=
naro 1693 secondo il rito della S(antissi)ma Chiesa Romana un Figlio
di Alberto Contaldo nostro Figlio, e di Vittoria Retundo di No=
cera soprana insieme congiungenti detta Parr(occhi)a ad ore dieci die 17 di
d(ett)o mese al q(ua)le si è posto nome Dom(eni)co Nicolo Carlo et è stato te=
nuto nel Sacro Fonte dello mag(nifi)co Geronimo Panaro [Pecoraro?] come proc(urato)re
del mag(nifi)co Gaetano Alfano mediante mandato di procura. La
madrina è stata Caterina Micolina [segue parola latina appuntata ond...es]"

Saluti a tutti voi.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 22 ottobre 2008, 17:07

ilvicerè ha scritto:... Ma la procura, a mio avviso ha poco a che vedere con la nobiltà o meno dei padrini e/ battezzati.
Giusto! Mi sono espresso male io intendevo dire che generalmente tra la nobiltà si usava dare procura a terzi per essere rappresentati come padrini. Bisogna anche aggiungere che per potersi permettere un padrino nobile era necessario avere i soldi per fare un regalo prezioso e generalmente nelle comunità contadine quando le ristrettezze economiche non potevano permettere un padrino di alto rango si finiva con lo scegliere sempre il sagrestano o la perpetua ed in alternativa la levatrice :D :D :D .

Cordialmente
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda ilvicerè » giovedì 23 ottobre 2008, 3:40

Un'ultima precisazione circa il testo dell'atto di battesimo:
(...) è stato tenuto nel sacro fonte dallo Magnifico (...) equivale a dire è stato battezzato da...

Cordialmente
ilvicerè

Messaggioda vdaurelio » giovedì 23 ottobre 2008, 8:15

ilvicerè ha scritto:Un'ultima precisazione circa il testo dell'atto di battesimo:
(...) è stato tenuto nel sacro fonte dallo Magnifico (...) equivale a dire è stato battezzato da...su procura di Alfano che quindi è il padrino titolare. :wink:

Cordialmente
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda ilvicerè » giovedì 23 ottobre 2008, 8:37

Si, pienamente d'accordo su questo sin dall'inizio. Ma sulla famiglia Alfano non si sa nulla?
ilvicerè

Messaggioda vdaurelio » giovedì 23 ottobre 2008, 9:39

Per quanto riguarda gli Alfano io personalmente li ho incontrati in uno studio sui seggi di Napoli nonchè nel Costanzo a proposito del regno di Ladislao il Magnanimo e per certo godettero di Nobiltà in Rutigliano.
Sul sito del forumista e amico De Bellis si può vedere lo stemma e se leggerà questo argomento, certamente non risparmierà di fornirci ulteriori informazioni.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 ottobre 2008, 16:22

Cari amici,
nell'atto io leggo "legitimi congiugi", un termine inconsueto, intermedio fra "conjugales" e "coniugi". Attenzione poi: "tenere nel Sacro Fonte" (oppure "presentare al ...") non significa battezzare bensì tenere a battesimo, cioè fungere da padrino o madrina. Quanto alla procura non c'è da sorprendersi: il Codice di diritto canonico ammette anche il matrimonio per procura (can. 1104 e 1105).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » giovedì 23 ottobre 2008, 17:08

Guido5 ha scritto:Cari amici,
nell'atto io leggo "legitimi congiugi", un termine inconsueto, intermedio fra "conjugales" e "coniugi".

Caro Guido, mi ero soffermato anch'io sul passo, poi però ho desistito, perché ero (e sono) propenso a ritenerlo un "refuso", sempre che non ci sia stato lo zampino del lapis, potendosi leggere "legittimi coniugi". Naturalmente, non avendone certezza, può senz'altro essere buona anche la tua lettura.

Guido5 ha scritto: Attenzione poi: "tenere nel Sacro Fonte" (oppure "presentare al ...") non significa battezzare bensì tenere a battesimo, cioè fungere da padrino o madrina.

Qui sottoscrivo!

Guido5 ha scritto:Quanto alla procura non c'è da sorprendersi: il Codice di diritto canonico ammette anche il matrimonio per procura (can. 1104 e 1105).

Sarebbe interessante sapere al riguardo se, nelle collezioni del diritto canonico classico che nei secoli hanno formato il c.d. Corpus Iuris Canonici, e dunque prima dell'entrata in vigore del primo Codice del 1917, era espressamente previsto (come ritengo) qualcosa e che cosa.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda vdaurelio » giovedì 23 ottobre 2008, 17:42

Per dire la verità anch'io avevo scritto quella frase in rosso perchè non sapevo come trascriverla correttamente e volendo esprimere il concetto relativo alla presenza di entrambi i coniugi ho scritto così come avete letto. Certamente la lettura di Guido è molto più precisa della mia e quindi mi allineo.
Ciao
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 ottobre 2008, 21:40

Caro Lorenzo,
rispondo al tuo quesito riproducendo una pagina del Moroni in cui si citano due matrimoni per procura celebrati alla presenza di papa Clemente VIII

Immagine

Siamo alla fine del XVI secolo, esattamente nel 1598.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » giovedì 23 ottobre 2008, 22:03

Grazie, caro Guido.
Però ho posto nel punto meno appropriato il mio quesito, nel senso che volevo far riferimento al battesimo per procura e non al matrimonio.
Ad ogni modo non si può negare che non sia d'interesse anche quanto riporta il Moroni nel suo sempre prezioso Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica.
A presto.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda ilvicerè » venerdì 24 ottobre 2008, 17:58

Ovviamente con battezzare intendevo tenere a battesimo, quindi essere padrino o madrina. Svista mia! Pardon!
ilvicerè

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy