Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
ilvicerè ha scritto:se a battezzare è un nobile e/o feudatario, senza procura, cosa significa?
ilvicerè ha scritto: Secondo me i padrini sono Geronimo Pecoraro, come procuratore di Gaetano Alfano, e Caterina Micolina. Ma la procura, a mio avviso ha poco a che vedere con la nobiltà o meno dei padrini e/ battezzati.
Cordialmente

ilvicerè ha scritto:... Ma la procura, a mio avviso ha poco a che vedere con la nobiltà o meno dei padrini e/ battezzati.
Giusto! Mi sono espresso male io intendevo dire che generalmente tra la nobiltà si usava dare procura a terzi per essere rappresentati come padrini. Bisogna anche aggiungere che per potersi permettere un padrino nobile era necessario avere i soldi per fare un regalo prezioso e generalmente nelle comunità contadine quando le ristrettezze economiche non potevano permettere un padrino di alto rango si finiva con lo scegliere sempre il sagrestano o la perpetua ed in alternativa la levatrice![]()
![]()
.
Cordialmente

ilvicerè ha scritto:Un'ultima precisazione circa il testo dell'atto di battesimo:
(...) è stato tenuto nel sacro fonte dallo Magnifico (...) equivale a dire è stato battezzato da...su procura di Alfano che quindi è il padrino titolare.![]()
Cordialmente

Guido5 ha scritto:Cari amici,
nell'atto io leggo "legitimi congiugi", un termine inconsueto, intermedio fra "conjugales" e "coniugi".
Guido5 ha scritto: Attenzione poi: "tenere nel Sacro Fonte" (oppure "presentare al ...") non significa battezzare bensì tenere a battesimo, cioè fungere da padrino o madrina.
Guido5 ha scritto:Quanto alla procura non c'è da sorprendersi: il Codice di diritto canonico ammette anche il matrimonio per procura (can. 1104 e 1105).

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti