de' marchesi Leoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

de' marchesi Leoni

Messaggioda MMT » sabato 18 ottobre 2008, 14:08

Che mi sapete dire di questa famiglia!? Non so di dove fosse originaria. De' Marchesei credo che sia il cognome e non un eventuale titolo, dato che non ho riscontrato famiglie marchionali con tale cognome. Gli unici dati in mio possesso sono riguardano una Luisa de' Marchesi Leoni la cui figlia, Clara Pisani, nel febbraio 1917 sposò Manilo F. Caucci, figlio di Vitalino e di Eleonora Roncalli (ignoro se parente del papa).

MMT
MMT

Re: de' marchesi Leoni

Messaggioda RFVS » sabato 18 ottobre 2008, 14:12

mi informo.
Su due piedi suppongo sia famiglia, eventualmente, di area centrale, vista la parentela con i Caucci e con i Roncalli (quasi sicuramente sono i Roncalli di Foligno, originari di Bergamo)
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 18 ottobre 2008, 14:34

sul web ho trovato tracce di una famiglia marchionale Leoni nel nord est (Veneto-Friuli)

Fede, una mano?! :wink: :mrgreen:
RFVS

Messaggioda MMT » domenica 19 ottobre 2008, 1:50

Grazie mille, rimango in attesa di nuove. Che mi sai dire, nel frattempo sui Caucci e sui Roncalli?

Michele
MMT

Messaggioda RFVS » domenica 19 ottobre 2008, 9:28

dei Caucci, se non ricordo male, già se ne parlò parecchio sul forum. Se cerchi troverai sicuramente la discussione :wink: :mrgreen:

dei Roncalli, ammesso che quelli "tuoi" siano effettivamente quelli folignati, posso dirti che sono un ramo di quelli bergamaschi, trasferitisi a Foligno non so per quali motivi (commercio?) ed ascritti al patriziato delle città umbra, tanto che nello stemmario Nuti-Nasini (c.ca 1712-c.ca 1744) il loro stemma è incluso fra quelli delle famiglie consolari, che formeranno poi il locale patriziato.
Aggiunsero, non so quando però, il cognome Benedetti dall’omonima famiglia patrizia di Spoleto.
Furono quindi Patrizi Spoletini ed anche Nobili di Fabriano (aggregazione per Sovr. Rescr. di Assenso 7.11.1855)
Un ramo dei Roncalli, trapiantato ad Assisi, antepose al suo il cognome Fiumi (Conti di Sterpeto e Nobili di Assisi) per il matrimonio tra Ridolfo Roncalli ed Alimena Fiumi, ultima della famiglia: loro figlio Paolo Emilio (* 11.6.1658) sarà il primo ad avere cognome Fiumi-Roncalli e riottenne la contea di Sterpeto, che nel frattempo era tornata alla Camera per la morte dell’ultimo maschio Fiumi e detentore del titolo, Guido (+ 20.2.1684).
Lo stemma cel’ho solo in b&n, ma credo si possa trovare con discreta facilità anche a colori.
Credo inoltre che la famiglia sia ancora fiorente.
RFVS

Messaggioda MMT » domenica 19 ottobre 2008, 21:44

Grazie mille delle info. :wink:

Michele
MMT

Messaggioda daytona4660 » lunedì 20 ottobre 2008, 10:21

Rispondo ad MMT che chiedeva notizie della famiglia Dei Marchesi Leoni.

Intanto lo ringrazio perchè con le informazioni riportate nel suo intervento mi consente di aggiungere qualche altro tassello all'albero genealogico della mia famiglia (Marchesi Leoni appunto) che sto con qualche difficoltà ricostruendo (utilizzando un vecchio albero genealogico realizzato attraverso diversi anni di ricerche negl archivi vaticani da un mio lontano zio)

La famiglia dei Marchesi Leoni è originaria di Rieti in particolare di Rivodutri. A Rieti c'è Palazzo Leoni, mentre a Rivodutri c'è la casa originaria che peraltro è immediatamente contigua alla famosa porta alchemica reatina (una dellle tre porte alchemiche al mondo: l'altra è quella che si trova a Piazza Vittorio a Roma).

Lo stemma di famiglia (l'unico che ho visto io stesso è scolpito in marmo sulla tomba di famiglia al cimitero di Rieti dove è sepolto anche mio padre) che ho trovato anche su un'enciclopedia di Araldica è costituito da uno scudo con sopra la corona marchionale. Nello scudo c'è un leone rampante su un albero che si trova al centro dello stemma. Sotto lo stemma c'è una fascia con la scritta "Pro Deo et Patria" che è appunto il motto della nostra famiglia.

L'albero genealogico che sto ricostruendo (sulla base di quello predisposto a suo tempo da mio zio) arriva fino al 1536: Giovanni Battista Leoni (unica notizia certa: dal 1536 al 1541 Gonfaloniere di Rieti).

Il primo dei Marchesi Leoni è abbastanza recente. Le notizie che ho riguardano PIetro II Leoni che tra il 1798 ed il 1846 ebbe vari titoli tra cui: Deputato della Città di Rieti presso Pio VII e Pio IX, Cameriere speiale di Re Ferdinando II, e appunto 1° Marchese Leoni.

La Luisa di cui scrive MMT scrive potrebbe essere una zia di mio nonno riportata nell'albero genealogico (che dovrebbe essere la figlia di Paolo IV Leoni - fondatore e primo presidente della Cassa di Risparmio di Rieti e presidente della Provincia di Rieti durante la Repubblica Romana).

La Famiglia Leoni ha poi varie ramificazioni collaterali che sto cercando di ricostruire e che intersecano le parentele con altre famiglie nobili (I Paternò Castello Principi di BIscari tramite Pietro II Leoni ed i Ripa di Meana).

Spero di aver fornito a MMT le informazioni utili per continuare le sue ricerche.

Due ultime notizie per MMT. Sto cercando di ricostruire l'albero genealogico della mia famiglia utilizzando un sito specializzato. Inoltre, e questa notizia è un pò più ludica: su Facebook, un sito di social network, una intraprendente fanciulla ha costituito un gruppo che si chiama appunto "Leoni all over the world" attraverso il quale sto contattando alcune persone che hanno il cognome Leoni proprio per vedere se riusciamo a ricostruire le parentele della famiglia.

Saluti a tutti gli utenti...
daytona4660

Messaggioda L.A.S. » lunedì 20 ottobre 2008, 10:39

daytona4660 ha scritto:Intanto lo ringrazio perchè con le informazioni riportate nel suo intervento mi consente di aggiungere qualche altro tassello all'albero genealogico della mia famiglia (Marchesi Leoni appunto) che sto con qualche difficoltà ricostruendo (utilizzando un vecchio albero genealogico realizzato attraverso diversi anni di ricerche negl archivi vaticani da un mio lontano zio)...Sto cercando di ricostruire l'albero genealogico della mia famiglia utilizzando un sito specializzato. Inoltre, e questa notizia è un pò più ludica: su Facebook, un sito di social network, una intraprendente fanciulla ha costituito un gruppo che si chiama appunto "Leoni all over the world" attraverso il quale sto contattando alcune persone che hanno il cognome Leoni proprio per vedere se riusciamo a ricostruire le parentele della famiglia.

Caro Daytona4660, benvenuto fra noi!
Permettimi un consiglio spassionato: per ricostruire la tua genealogia non utilizzare mai alberi precedenti che non siano corredati, per i vari esponenti delle diverse generazioni, da documenti storico-anagrafico-genealogici, catastali e notarili (e, in primo luogo fra essi, gli atti di stato civile e parrocchiali: nascita, battesimi, matrimoni e morti). E, se possibile, piuttosto che rivolgerti a siti che nulla hanno a che vedere con la genealogia, in termini di metodo di ricerca storico-scientifica, dovresti provare a realizzarlo tu stesso l'albero, recandoti nei comuni e nelle parrocchie di provenienza-residenza dei tuoi avi. Ci vuole tempo, e spesso anche molti soldi, è vero, ma all'esito delle ricerche scoprirai di esserti finalmente appropriato di una parte di te altrimenti destinata a rimanere latente!
Cordialmente,
Lorenzo

P.S. Confermo a Michele che, per quanto ne so, nessuna delle diverse famiglie Leoni, ivi compresa quella di Rieti, risulta avere titolo marchionale.
L.A.S.

Messaggioda daytona4660 » lunedì 20 ottobre 2008, 10:57

Lorenzo,

ti ringrazio del consiglio.

Probabilmente mi sono spiegato male nella mia mail.

L'albero genealogico da cui sono partito per ampliarlo con altre informazioni è stato costruito nel tempo da mio zio utilizzando informazioni trovate in documenti storico-anagrafico-genealogici, catastali e notarili, nonchè atti di stato civile e parrocchiali ed altre informazioni "certe" trovate dopo diversi anni di ricerche negli archivi vaticani, cui lui aveva accesso essendo professore universitario (altrimenti credo sia difficile poter accedere a determinati archivi vaticani).

Per cui le informaioni che sono sull'albero genealogico sono corredate di date solo quando queste date hanno riscontro con documenti "ufficiali" in enti pubblici.

Le altre informazioni che sto cercando, per avere un ragionevole grado di certezza, le incrocio con altre informazioni che ho sul mio albero genealogico e mi riservo inoltre di controverificarle con dati e informazioni "ufficiali".

Il sito che sto utilizzando per ricostruire il mio albero genealogico non è un sito tecnico sull'araldia e non mi fornisce alcuna informazione sui dati che inserisco ma è solo uno strumento "tecnologico" per inserire le informazioni che già ho trovato e riscontrato in precedenza. So che può far "inorridire" gli addetti ai lavori il fatto di utilizzare questo tipo di strumenti, ma agevola moltissimo il lavoro preliminare di predisposizione grafica dell'albero genealogico e di inserimento di altre informazioni.

Grazie comunque per il chiarimento.

Alberto
daytona4660

Messaggioda daytona4660 » lunedì 20 ottobre 2008, 15:26

Sempre rispondendo a Lorenzo (e a Michele ovviamente che chiedeva alcune informazioni),

l'attribuzione del titolo marchionale della famiglia Leoni originaria di Rivodutri (Rieti) è riportato appunto su alcuni documenti istituzionali della curia di Rieti e alcuni riferimenti nell'archivio vaticano.

Mentre per ciò che concerne la colleganza con la casata dei Biscari (in particolare con i Paternò Castello), non dispongo ancora di documenti ufficiali, oltre alle informazioni che si riportano a memoria nella nostra famiglia.

A tutt'oggi su questo ultimo punto ho trovato solo alcuni riferimenti specifici cioè al matrimonio nel 1886 tra Pietro M Leoni e Maria Lucrezia figlia di Francesco Vincenzo (1816-1867) 9 P of Biscari 20 B of Aragona Cuba e Spacogna 13 B of Biscari 5 B of Imbaccari e Mirabela B of Baldi B of Sciortavilla S of Gatta S of Toscano Mandrile e Toscanello S f Bidani, Chamberlain to the GD of Tuscany : 1859 Charlotte Valéry (1837-1894)

La M vicino al nome di Pietro Leoni, credo stia ad indicare il titolo di Marchese, come la P in altre parti del documento indica il titolo di Principe e la D il titolo di Duca (ringrazio Lorenzo se vorrà darmi indicazioni in proposito).

Il link se fosse necessario è il seguente:

http://209.85.135.104/search?q=cache:We ... cd=7&gl=it

Non credo che quest'ultimo documento possa definirsi ufficiale anche se si tratta del sito ufficiale della Casa Reale di Aragona (The Official site of the Royal House of Aragon), poichè non so se i documenti riportati in questo sito sono stati validati da documenti ufficiali come dice Lorenzo.

http://www.real-aragon.eu/

Cordiali saluti.

Alberto Leoni
daytona4660

Messaggioda L.A.S. » lunedì 20 ottobre 2008, 16:06

daytona4660 ha scritto:Il sito che sto utilizzando per ricostruire il mio albero genealogico non è un sito tecnico sull'araldia e non mi fornisce alcuna informazione sui dati che inserisco ma è solo uno strumento "tecnologico" per inserire le informazioni che già ho trovato e riscontrato in precedenza. So che può far "inorridire" gli addetti ai lavori il fatto di utilizzare questo tipo di strumenti, ma agevola moltissimo il lavoro preliminare di predisposizione grafica dell'albero genealogico e di inserimento di altre informazioni.

In realtà, caro Alberto, non facevo riferimento ai siti e ai programmi per la predisposizione grafica degli alberi genealogici, bensì, e in generale, ai siti e ai forum che, all'interno di quello che io chiamo "incubatore artificiale", sono soliti inserire (accomunare) identità diverse attraverso parametri equivoci (es: se il mio cognome è Bottoni "certamente" avrò un avo comune con un altro che porta il mio stesso cognome e per questo creo una "stanza" dei Bottoni). Comunque sono lieto di aver frainteso il discorso relativo alle ricerche mutuate nell'albero ricostruito da tuo zio (però nell'Archivio Segreto Vaticano, il cui accesso certo non è agevole, può entrare anche un laureato con idonea lettera di presentazione).

Per quanto riguarda il titolo di marchese ho soltanto dato una scorsa all'elenco del '22, dal quale desumo diverse famiglie nobili e comitali con il cognome "Leoni", ma nessuna con quella marchionale (sempre che non abbia letto male, cosa peraltro possibile). Ciò, evidentemente, costituisce solo un piccolo indizio, tutt'altro che dirimente.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda MMT » lunedì 20 ottobre 2008, 22:01

Ringrazio tutti per le interessanti notizie ricevute.
Sono però propenso a credere, non me ne voglia il nuovo utente a cui do il mio benvenuto, che non si tratti di un titolo marchionale ma proprio di un primo cognome, poichè sulle partecipazioni di nozze da cui ho tratto le notizie non ve ne sono altri.

Saluti a tutti
Michele
MMT

Messaggioda daytona4660 » martedì 21 ottobre 2008, 1:38

Michele,

nulla quaestio. Penso sia possibile (per quanto mi sembra strano) che il cognome che hai trovato sull'invito di matrimonio riporti come cognome proprio "de' Marchesi Leoni". Non avendo visto il biglietto non ho alcun elemento per confutare questa ipotesi.

Per quanto attiene viceversa le info concernenti la mia famiglia, la dicitura "Marchesi Leoni" si riferisce al titolo marchionale.
daytona4660

Messaggioda L.A.S. » martedì 21 ottobre 2008, 15:24

daytona4660 ha scritto:Michele,Per quanto attiene viceversa le info concernenti la mia famiglia, la dicitura "Marchesi Leoni" si riferisce al titolo marchionale.

Alberto,
Però, a questo punto, dovresti terminare con costrutto la discussione per il nostro bel forum, partecipandoci almeno donde trarre siffatto titolo marchionale (e il descritto blasone) riferito alla tua famiglia, visto poi che citi una non meglio precisata Enciclopedia araldica.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda daytona4660 » martedì 21 ottobre 2008, 15:42

Come ho già scritto ad un partecipante al forum che mi ha scritto in privato (non so per quale ragione), non ho con me in questo momento lo stemma nè i riferimenti di cui ho parlato.

Non appena avrò modo di essere a Rieti, farò in modo di prendere copia dello stemma della nostra famiglia e provvederò a metterlo sul forum. In modo tale che chi è interessato potrà utilizzarlo per le sue ricerche.

Personalmente, più che allo stemma di famiglia, che già conosco, sono interessato ad approfondire l'albero genealogico della mia famiglia e a trovare informazioni sulle parentele oltre a quelle che ho già individuato sul nostro albero genealogico.

Quindi sono grato a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in proposito.

In particolare, nelle mie ricerche ho trovato alcune informazioni che parlano dei Marchesi Leoni di Rieti, su alcuni libri che sono custoditi presso la Harvard University che trattano di alcune sentenze della suprema corte di cassazione del 1885. Sto cercando di contattarli ma sembra molto complicato.

La Corte suprema di Roma: raccolta periodica delle sentenze pronunciate ...
di Italy Corte suprema di cassazione, Cesare Baudana-Vaccolini - 1885

Pagina 707
... nei marchesi Leoni, confondendosi altresi in uno lo adempimento dell'obbligo
delle messe imposto dai due testamenti e sotto ...

Cordiali saluti.

Alberto Leoni
daytona4660

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy