Contributi alla Biografia Militare Italiana..I CHIARIZIA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Contributi alla Biografia Militare Italiana..I CHIARIZIA

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 16 ottobre 2008, 23:52

Caro Alessio,non credo sia fattibile quanto dici..Il comune senza dati certi non si sporca le mani e non alza nemmeno un dito!!

Approposito:

Ho trovato questa notizia....Nella Lista dei Generali Italiani 1800-1815 è presente:

Pietro Federico Edoardo Chiarizia Nato a Napoli 1772- Morto 1827 Nominato nel 1813 capo di SM 3a Div. attiva Lechi .

Secondo voi come si puo' agire per trovare qualche certificato sul personaggio in questione,non avendo altri dati,e non conoscendo la ormai famosissima sezione d'appartenenza???
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 17 ottobre 2008, 8:13

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Caro Alessio,non credo sia fattibile quanto dici..Il comune senza dati certi non si sporca le mani e non alza nemmeno un dito!!

E chi l'ha detto? Ai sensi dell'at. 450 del codice civile sono obbligati a fare le ricerche domandate dai privati.

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Approposito:

Ho trovato questa notizia....Nella Lista dei Generali Italiani 1800-1815 è presente:

Pietro Federico Edoardo Chiarizia Nato a Napoli 1772- Morto 1827 Nominato nel 1813 capo di SM 3a Div. attiva Lechi .

Secondo voi come si puo' agire per trovare qualche certificato sul personaggio in questione,non avendo altri dati,e non conoscendo la ormai famosissima sezione d'appartenenza???

I fogli matricolari sono stati istituiti verso il 1861-1862 e periodi seguenti. Dunque per l'inizio Ottocento non c'è questo tipo di documento. Non so se esista qualche atro documento nell'archivio di Stato di Napoli ma anche lì è come cercare l'ago nel pagliaio.

A maggior ragione che si conosce l'anno di morte consiglio di chiedere il certificato di morte al comune di Napoli.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 17 ottobre 2008, 9:38

Caro Alessio,

se non erro i certificati di morte del comune di Napoli dovrebbero partire dal 1840...(ho un vago ricordo).

E chi l'ha detto? Ai sensi dell'at. 450 del codice civile sono obbligati a fare le ricerche domandate dai privati

...Parlano le decine di risposte che il comune mi ha dato-(e che conservo rigorosamente),anche utilizzando il modello di lettera per la richiesta perentoria....Ossia "specificare giorno e mese di morte,...Manca la Sezione di Appartenenza" ecc ecc ecc......

Come vedi non c'è scampo!!!

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 17 ottobre 2008, 10:04

Mi correggo..Ho controllato, il comune di Napoli ha atti di morte a partire dal 1809..in Teoria.... :D :D ...e si ritorna come sempre alla mancanza della Sezione d'Appartenenza :3: :3:

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 17 ottobre 2008, 14:14

giusto per approfondire un po' l'argomento...:

Nel caso di richieste di informazioni su persone L'Archivio di Stato di Napoli conserva, in serie completa, i registri di nascita, matrimonio e morte dei Comuni di Napoli e provincia per gli anni 1809-1865. Per una ricerca nominativa occorre indicare il luogo e l'anno di nascita del soggetto dell'indagine e, se il soggetto è nato nella città di Napoli, anche la circoscrizione (quartiere) di appartenenza. In assenza dei dati suindicati non è possibile effettuare alcuna indagine. Limitatamente alla città di Napoli è comunque opportuno rivolgersi direttamente al Comune che possiede gli stessi dati dal 1809 ad oggi in formato digitale, di accesso immediato. L'indirizzo è il seguente: Comune di Napoli "Servizio Stato civile - Ufficio Corrispondenza Valori" II traversa Via Epomeo, Parco Quadrifoglio, 80126 Soccavo, Napoli. Si fa presente inoltre che l'unico ufficio competente al rilascio di certificati e di estratti di Stato civile è l'Ufficio di Stato civile del Comune di nascita. L'Archivio di Stato rilascia semplici copie, tratte dai registri di Stato civile solo in caso di smarrimento o di distruzione dei corrispondenti documenti conservati presso il Comune, attestato dal Comune stesso

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 17 ottobre 2008, 19:01

Gli archivisti dell'archivio di stato non sono obbligati a fare ricerche. Gli ufficiali dello stato civile invece sono obbligati.

Fai la tua richiesta al comune inserendo per gli atti di morte una data presunta in un arco di tempo di 10 anni (esempio tra il 1809 e il 1819). Magari ci mettono 3 mesi per trovarti 4-5 atti ma lo devono fare. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 17 ottobre 2008, 21:18

Quindi caro Alessio,secondo te al Comune basta l'anno di nascita o morte, per avere il certificato??(Senza sezioni d'appartenenza o altro??)

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 ottobre 2008, 21:51

Nelle mie ricerche ho fatto domanda di copia di atti ( nascita , matrimonio, morte ) negli Uffici di Stato Civile di comuni piccoli e grandi ( Genova , Venezia , Padova , Bologna ) anche in possesso solo di di date approssimative ed ho sempre avuto risposte più che soddisfacenti , sono perplesso dell' atteggiamento degli impiegati di Napoli :shock: , la legge che disciplina la materia è nazionale e non menziona circoscrizioni o quartieri , inoltre esiste un reato di "Omissione di atti di ufficio" . Ammettendo ci voglia tempo , gli atti devono saltare fuori ...

Scusate l'intromissione
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 ottobre 2008, 22:29

Come ultima spiaggia , sei hai la vista buona , puoi ordinare i microfilm dei Mormoni e visionarli in uno dei loro centri vicino a casa ( accertarsi che il lettore sia funzionante ) sono disponibili tutti i dati di stato civile di Napoli ( dal 1809 al 1865 , divisi per…quartieri ) .
Personalmente non ne ho mai usufruito ma c’è chi li utilizza con ottimi risultati , spesso i loro volontari danno una mano nella ricerca .

http://www.familysearch.org/Eng/Library ... ns=*,180,0

per trovare i centri più vicini a casa :

http://www.familysearch.org/Eng/Library ... et_fhc.asp

Mai arrendersi ! :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 ottobre 2008, 7:34

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Quindi caro Alessio,secondo te al Comune basta l'anno di nascita o morte, per avere il certificato??(Senza sezioni d'appartenenza o altro??)

Esatto. Basta indicare un anno di presunta morte compreso in un arco di 10 anni. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 18 ottobre 2008, 11:17

allora provero' tutte e due le strade che mi avete consigliato...Oggi pomeriggio chiamo i Mormoni e intanto preparo la lettera di richiesta(il famigerato modulo "Bedini" dal nome del suo inventore :mrgreen: :mrgreen: )

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 20 ottobre 2008, 21:40

Ho mandato al Gentilissimo Moderatore un'immagine da inserire...Parla da sola...Attendo vostri commenti! :4: :4:

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:53

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Ho mandato al Gentilissimo Moderatore un'immagine da inserire...Parla da sola...Attendo vostri commenti! :4: :4:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 ottobre 2008, 22:46

Caro Franz,
mi sembra di sentire un certo odore di omissione di atti di ufficio, se non peggio. Con un artificio si evita di svolgere un lavoro e ti si nega un diritto. Un penalista pignolo potrebbe sostenere anche la fattispecie prevista e punita dall'art. 640 del codice penale.
Per fortuna non tutti i Comuni sono tanto "chiusi". Mentre ero lontano da casa per la 13ª visita araldica guidata (o il 1° convegno calabrese dello IAGI), mi è arrivato da Palermo questo certificato

Immagine

che riguarda il nonno di un'italoamericana iscritta a una mailing-list di genealogia.
E' merito dello stesso Ufficiale di Stato civile, Giuseppe Castronovo, se sono riuscito a stabilire che il nonno di Frank Sinatra (ovviamente Francesco Sinatra) era un calzolaio di Palermo e non un vignaniolo di Agrigento, come ha scritto la pronipote Nancy in un suo libro.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 27 ottobre 2008, 23:08

Gentilissimo Guido,

Come al solito Ti ringrazio per la risposta...Pensavo ormai l'argomento fosse chiuso...e invece fortunatamente mi sbagliavo...

A questo punto mi viene da chiederTi...Che si fa??Come agiamo a questo punto???

Ascolto e aspetto sempre con molto piacere i Tuoi consigli!

A presto!

FCdM

ps...Congratulazioni per la scoperta sui Sinatra!

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy