Grazie delle risposte solerti!
Quindi mi dici che famiglie nobili possono aver utilizzato come stemma il simbolo dell'antica attività di cui si occupavano gli antenati in epoche remote, e forse nemmeno così remote.
E secondo te è possibile che lo stemma di una data famiglia, estinta, si possa ritrovare nell'araldica cittadina? nel senso, è possibile che un paese abbia adottato, come proprio emblema, lo stemma gentilizio di una delle famigle che lo possedette?
Ci sono dei casi di questo genere, oppure è solo una mia idea strampalata?
Mi speigo...
Sto cercando di dare una spiegazione ad un'incongruenza tra uno stemma cittadino, incudine e martello, e la totale assenza di officine sia nelle epoche storiche sia nel presente (uno solo caso!). L'assenza nel passato è testimoniata dallo Statuto (1300/1400) in cui non si fa mai menzione alla metallurgia e alle officine, e dalla toponomastica in cui non sono rimasti ricordi in tal senso! ...è, invece, opinione comune che l'origine dello stemma sia dovuto alla gran diffusione di questa attività!
Così data questa incoerenza, mi chiedevo se lo stemma non potesse trarre origine da qualche altre cosa, come appunto da una familgia nobile.
garzie per l'attenzione!
ciao