SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda Gotha » sabato 11 ottobre 2008, 14:33

Cerco un vostro aiuto sulle famiglie Soccini e Piepoli di Bologna. Mi sapete indicare lo stemma e qualche notizia in merito a queste illustri famiglie? grazie a tutti
Ultima modifica di Gotha il domenica 12 ottobre 2008, 16:40, modificato 1 volta in totale.
M.F.G.
Gotha
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 21:16
Località: Pesaro

Re: SOCCINI / PIEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda dpascale » sabato 11 ottobre 2008, 14:53

Gentile Gotha,

nessuna delle due famiglie compare nel "Blasone Bolognese". Tuttavia, le posso dire che la famiglia Socini (con una "c" sola) è abbastanza nota a Bologna, ed ha contratto anche parentele molto illustri nell'ultimo secolo (Malvezzi, Douglas Scotti, Forni, ecc...): non le so dire però se sia nobile. Inoltre, con una breve ricerca su internet ho potuto vedere che ci sono diversi Soccini/Socini illustri, tra cui un Bartolomeo Soccini, giurista del '400, e un Lelio Socini, riformatore religioso del '500. Entrambi sono senesi, per cui forse l'origine della famiglia è da ricercarsi a Siena, piuttosto che a Bologna.

Un cordiale saluto :)


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: SOCCINI / PIEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda dpascale » sabato 11 ottobre 2008, 15:06

Un altro Socini "eterodosso", nipote del precedente Lelio:

http://www.riforma.net/storia/sozzini.htm

E anche questo è senese. :wink: Nella pagina internet si dice anche che Celso Socini era giureconsulto a Bologna.


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: SOCCINI / PIEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda Gotha » domenica 12 ottobre 2008, 16:39

chiedo scusa ma per mio errore, ho sbagliato famiglia. E' Pepoli di Bologna e non Piepoli chiedo umilmente scusa :(
M.F.G.
Gotha
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 21:16
Località: Pesaro

Re: SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda Luanina » domenica 12 ottobre 2008, 19:35

Notizie sui Pepoli..? credo che un libro non basti per raccontare la storia e le gesta di questa famiglia molto numerosa e ramificata.
Hanno governato la città prima dei Bentivoglio, commerciavano in stoffe (soprattutto drappi di taffetà) ed erano banchieri. Avevano proprietà (castelli, palazzi, ville, terreni) un po' ovunque, a Bologna e dintorni (tanto che alcune zone, antichi feudi della famiglia, li omaggiano nel nome: Palata Pepoli di Crevalcore, Castiglion dei Pepoli) e furono senatori.

Lo stemma è un semplice scaccato nero/argento (di 7 file). Un ramo si trasferì a Trapani (e mantenne lo stemma).
Allego una foto del cancello di entrata ad una loro villa, che visto il tipo di stemma.. rende abbastanza bene..:

Immagine

Ad ogni modo su internet si trova veramente molto materiale su di loro (per esempio su Wikipedia).
Luanina
 
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:23
Località: Bologna

Re: SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda F. S. » martedì 11 novembre 2014, 18:16

Mariano Socini (anche se in alcuni documenti dell'epoca risulta storpiato in Succini/Sucini) nato nel 1787 da Filippo e da Giuliana Vitali e nipote del notaio Carl'Antonio Soccini il cui archivio è conservato nell'Archivio di Stato di Bologna, sposò nel 1830 la Contessa Flora Bonamini Pepoli, figlia di Maddalena Pepoli di Bologna. Il Soccini aveva ereditato vasti possedimenti fra la Valle del Lavino, San Chierlo di Monte San Pietro, la Val Samoggia, Zola e Bazzano, oltre a numerose proprietà immobiliari a Bologna (fra cui alcune botteghe dell'Arte degli Strazzaroli, l'attuale libreria Feltrinelli per intenderci), e dei terreni acquistati con i fratelli dal Conte Emilio Pucci di Firenze nella bassa vicino a Budrio e nella campagna fiorentina
Lo stemma della famiglia Socini è visibile: nello scalone di destra dell'Archiginnasio di Bologna; sopra al sepolcro di famiglia nella Galleria degli Angeli del Cimitero monumentale della Certosa di Bologna; sopra al portone di ingresso al Palazzo Gessi-Socini in Strada Maggiore 20; dipinto nella Villa Socini dei Portoni Rossi a Zola Predosa; nella Sala del Consiglio della Compagnia dei Lombardi nella Chiesa di Santo Stefano. È un leone rampante con una sfera fra le zampe.
Che io sappia non ci fu discendenza se non da Giuseppe Socini, bisnonno di mio nonno Carlo e fratello del suddetto Mariano, ma se Lei mi potesse smentire ne sarei molto contento! Esisterebbero dei discendenti di Mariano e Flora Soccini, magari a Pesaro dove vivevano i Bonamini Pepoli?
Ecco l'unico link che ci sia su internet a proposito del matrimonio Socini/Pepoli Bonamini: http://opac.bncf.firenze.sbn.it/opac/co ... 1=vidtutti
F. S.
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 0:19

Re: SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda Gotha » martedì 11 novembre 2014, 18:45

Appena avrò un po' più di tempo le chiarisco meglio; ad ogni modo mi riferisco alla discendenza Bonamini di Pesaro e Felici Giunchi di Urbino e Cagli.
I nomi che ho riscontrato sono gli stessi da lei indicati
M.F.G.
Gotha
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 21:16
Località: Pesaro

Re: SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda F. S. » domenica 22 novembre 2015, 18:04

Gentile Gotha,
spero di fare cosa gradita inoltrandoLe la foto che ho fatto stamani ad una lapide nel Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna. La lapide è riferita alla nobile Anna Felici Giunchi di Pesaro, e si trova nella parte bassa di un monumento della famiglia Pepoli e Laderchi (Chiostro III, lato ovest).
La dicitura della lapide è la seguente:
LA NOBIL GIOVANE ANNA FELICI GIUNCHI DI PESARO
PACE IMPLORA
MORI' IL GIORNO XVIII GIUGNO MDCCCLXXV (?)
NELLA VERDE ETA' DI ANNI XX MESI VIII
LASCIANDO NELLA DESOLAZIONE I GENITORI E ..............(NON LEGGIBILE)
DELLE SUE VIRTU E DELLE SUE GRAZIE
(foto visibile al seguente link) https://www.dropbox.com/s/xe0ccoiiymzc3 ... 6.jpg?dl=0

Spero di esserLe stato utile
F. Socini
F. S.
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 0:19

Re: SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda MAX08 » domenica 22 novembre 2015, 21:52

A questo indirizzo trova numerosi alberi genealogici di famiglie bolognesi, tra cui quelle di suo interesse: http://www.wandruszka-genealogie.eu/GeneaBo.php
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
Avatar utente
MAX08
 
Messaggi: 615
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 13:10
Località: Pedemontana veneta

Re: SOCCINI / PEPOLI di BOLOGNA

Messaggioda Gotha » lunedì 23 novembre 2015, 10:59

Grazie mille.
Avevo visto la lapide anni e anni fa e noto con profondo dispiacere che si sta deteriorando sempre di più
M.F.G.
Gotha
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 21:16
Località: Pesaro


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti