Due stemmi sconosciuti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Due stemmi sconosciuti

Messaggioda Verlenzia » mercoledì 8 ottobre 2008, 12:45

cari amici,
ho bisogno ancora della vostra consulenza!.... sapreste dirmi a chi appartengono questi due stemmi? spero che si vedano bene... specialmente il secondo!
grazie! :wink:

Francesca

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
Verlenzia

Re: Due stemmi sconosciuti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 8 ottobre 2008, 19:00

...è forte l'impressione che entrambi i manufatti siano :oops: coevi ai paramenti murari che li ospitano...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 8 ottobre 2008, 20:15

Ecco, ci risiamo!
Altri due stemmi che turberanno il sonno tranquillo degli amici forumisti..... :mrgreen: :mrgreen:
non solo la sola a porre quesiti del genere... vedo...
Buon lavoro!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 9 ottobre 2008, 0:16

Cara Francesca, purtroppo non sono in grado di attribuire quegli stemmi, ma credo sia comunque molto difficile farlo per chiunque, se non ci fornisci alcuna informazione di contesto; purtroppo i cultori di questa disciplina non possiedono repertori emblematici (se non pochissimi) che consentano di risalire ad una famiglia attraverso le figure e le pezze araldiche, ed è perciò necessario, nella maggior parte dei casi, che la ricerca araldica venga effettuata in un luogo, in un'epoca e in un contesto storico, urbanistico, architettonico e quant'altro, per quanto possibile definito, e questi dati puoi fornirceli soltanto tu...Buona notte a te a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 9 ottobre 2008, 1:35

Sull'autenticità del primo avrei qualche dubbio...
Nel secondo mi pare di riconsocere nel quadrupede un asinello...

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda marioalberto » giovedì 9 ottobre 2008, 9:09

Cara Francesca
sono d'accordo con gli altri utenti del forum sulla necessita' di fornire sempre piu' n0tizie possibili su uno stemma. Qui non ho nemmeno chiara la citta o paese di partenza ,a volte fondamentale per le ricerche araldiche .
Grazie per le tue ulteriori precisazioni
marioalberto.
.
marioalberto

Messaggioda Verlenzia » giovedì 9 ottobre 2008, 11:43

:oops: avete tutti ragione, mi sono accorta di non aver messo nessun riferimento topografico solo dopo aver letto i vostri post!! scusate!
Entrambi gli stemmi provengono dal territorio che una volta apparteneva alla Tenuta di Salci (TR), ma non so altro. Anche a me sembrerebbe che il primo sia "nuovo", infatti si trova sul muro di una casa in ristrutturazione, mentre il secondo è murato sopra l'antica porta di accesso al borgo, quindi penso che sia abbastanza antico. Più che un asinello a me sembrerebbe un toro... mi pare di scorgere delle corna!

grazie a tutti!
Francesca :wink:
Verlenzia

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 9 ottobre 2008, 15:04

Cara Francesca, continuo a non saper nulla, neppure di Salci, ma, da una rapida occhiata, mi pare che la famiglia che a lungo ha dominato la comunità sia quella dei Bonelli; Crollalanza non registra una famiglia proveniente da quella zona, ma alcune famiglie Bonelli provenienti dal nord Italia portano il bove, probabilmente perchè anticamente dette Bovelli, spesso in un troncato che contiene anche bande. Non mi pare di avere a disposizione altre fonti su quella zona, se non quelle della Biblioteca Augusta di Perugia, dove, di primo acchito, non mi pare di vedere questa famiglia, ma credo che, se abiti lì vicino, troverai facilmente lo stemma di quella famiglia che potrebbe coincidere con lo scudo di destra, o almeno vi sono buone ragioni per ipotizzarlo; sono d'accordo, si tratta, secondo me di un bue. Fammi sapere. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda DonLuis » venerdì 10 ottobre 2008, 16:56

Buon giorno a tutti,
sono appena giunto su questo forum e già trovo argomenti interessanti come questo...
Concordo appieno sul giudizio del primo stemma anche perchè ingendendo l'immagine noto chiaramente alcuni particolari che mi hanno lasciato piuttosto perplesso:
- il materiale con cui è stato prodotto...certamente non molto in uso.......anche per famiglie non propriamente facoltose;
- la fattura un pò grossolana;
- lo stemma è stato apposto di recente sul muro si evince dalla posizione delle pietre (non propriamente originali) e dalla malta intorno allo stemma (molto più chiara di quella sul restante muro).
Per quanto riguarda il secondo sembra più "vecchio" rispetto al primo ma anche in questo caso ho l'impressione che sia stato apposto successivamente, magari preso da un altro luogo, il taglio della pietra (in basso a sinistra non sembra avere la stessa esposizione alle intemperie dell'altra facciata) e della presenza di malta non molto "antica". Per quanto riguarda anche a me pare un asinello.
Ciao ciao :P
In Hoc Signo
DonLuis

Messaggioda vdaurelio » venerdì 10 ottobre 2008, 17:34

Cari amici,
io ho l'impressione che il primo sia un vero e proprio "stampo" il secondo è marmo come si vede generalmente sulle tombe. Il secondo certamente è stato inserito dopo nel muro, si nota l'adattamento intorno alle pietre e pertanto l'accesso potrebbe anche non essere correlato con la porta dell'accesso al borgo. Elemento particolare è l'angelo, non l'ho mai visto in uno stemma e ciò mi fa proprio pensare ad una tomba. Quanto all'animale è un bue e lo si distingue perfettamente dagli zoccoli ben tagliati.
Solo impressioni, ma chissa!
Saluti a tutti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda FML » venerdì 10 ottobre 2008, 22:14

Gentile Francesca,
il manufatto araldico visibile nella seconda immagine da lei postata, cosí come anticipato dalla cara Silvia, é pertinente alla celebre famiglia Bonelli, duchi di Salci.
L´arma di questa nobile stirpe risulta composta da un "inquartato" che nella prima e quarta partizione dello scudo presenta l´insegna dei Ghislieri ("bandato d´oro e di rosso"), famiglia di papa San Pio V (v. http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Pio_V ), ad essa imparentata, mentre nella seconda e terza partizione quella propriamente familiare, in cui nel primo campo del "troncato" é visibile un bue e, nel secondo campo, tre bande ondate. Uno stemma, quest´ultimo di tipo "parlante": sembra, infatti, che anticamente la famiglia si chiamasse "Bovelli".
Non conosco l´origine del particolare "capo araldico" caricato da un cherubino amirabile sullo stemma lapideo in questione, non riscontrabile in altri manufatti araldici familiari.
Importante ricordare che i Bonelli, tra gli altri, diedero alla Chiesa due celebri cardinali, Michele, dell´Ordine dei Predicatori (v. http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1566.htm#Bonelli ), creato dallo zio materno San Pio V, e Carlo (v. http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1664.htm#Bonelli ).

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 10 ottobre 2008, 22:44

Caro Ferrante, ma che faremmo senza di lei? Grazie, ancora una volta. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Verlenzia » sabato 11 ottobre 2008, 18:57

grazie a tutti per le risposte!
Supponevo anche io che il primo fosse un "falso"....
il secondo invece è stato pieno di sorprese! Grazie Ferrante, per la sua risposta chiarificatrice! :wink:

ciao ciao
Francesca
Verlenzia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 ottobre 2008, 13:24

La figura simbolica del cherubino (ossia, una testa giovanile alata e vista di fronte) ha utilizzo araldico assai limitato.

Tanto meno viene a costituire una pezza a sè: allo stato, non risultano capi araldici caricati da essa.

Nel manufatto qui proposto, essa contribuisce (assieme ad altri dettagli) ad avvolgere lo scudo in un'accentuatissima aura "di maniera": in parole povere, sembra di percepire nettamente che il lavoro sia stato fatto prendendo come esempio uno stemma Bonelli "vero" e realizzandolo a bella posta con uno "pseudocapo" caricato dal cherubino.

Ricordiamo che testine alate ne spuntano con estrema facilità al di sopra della linea del capo di stemmi cinque-sei-settecenteschi originali.

Non mai dentro.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda argo » mercoledì 15 ottobre 2008, 23:56

Nella mia ignoranza,
il pensiero vedendo il primo stemma(per quanto riguarda la parte inferiore) è andato alla famiglia Rocci-Cerasoli di Gallipoli...
non sono sicuro si tratti di un falso...quanto piu credo sia una riproduzione inquanto il soggetto mi sembra un po troppo particolare :?
di piu' non saprei prorio dire... :)
argo

Torna a Araldica / Heraldry