Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 1 ottobre 2008, 17:31

In effetti era da un pò che non si sentiva la sua voce... Bentornato tra noi caro Colonnello.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda takker » giovedì 2 ottobre 2008, 0:40

Salve a tutti, riguardo il topic di Michele d'andrea in cui si elencano le decorazioni militari e civili Italiane, sto vedendo crescere quotidianamente questa pagina che avevo segnalato a suo tempo nella discussione Link Interessanti: http://it.wikipedia.org/wiki/Decorazion ... i_italiane la quale a mio avviso è una miniera per chi vuole saperne di più e in maniera credo meno nebulosa del nostro sistema premiale. Ad esempio siti commerciali o pagine mai aggiornate.

Chissà forse avranno ascoltato il mio appello in alcune pagine precedenti nelle quali proponevo di tentare di farlo in questo forum, alcuni erano interessati altri dicevano che era un lavoro titanico. Vedremo in futuro se oltre alla parte nastrini c'è ne sarà una dedicata ai pendagli ma li credo che veramente la cosa diventerebbe difficile.

Saluti.
takker

Messaggioda arturolorioli » venerdì 3 ottobre 2008, 12:23

Per cominciare, trattandosi del mio messaggio d'esordio, i miei saluti a tutti gli iscritti a questo forum, accompagnati dal mio più che doveroso ringraziamento per la quantità e qualità delle informazioni che hanno fin qui messo generosamente a disposizione.

takker ha scritto:..., sto vedendo crescere quotidianamente questa pagina che avevo segnalato a suo tempo nella discussione Link Interessanti: http://it.wikipedia.org/wiki/Decorazion ... i_italiane la quale a mio avviso è una miniera per chi vuole saperne di più e in maniera credo meno nebulosa del nostro sistema premiale...

Ringrazio "takker" per l'apprezzamento, anche se sicuramente più generoso che meritato. E' da qualche tempo che sto lavorando su quella pagina (attualmente rinominata in modo più congruo http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_decorazioni_ed_ordini_cavallereschi_italiani, dal momento che comprende sia soggetti civili che militari). La pagina attualmente è ancora in lavorazione, con molto materiale da aggiungere ed altro da riordinare, ma è comunque un inizio.

Ovviamente il tutto non ha alcuna pretesa "accademica", la natura stessa di Wikipedia (brillantemente definita da un mio arguto conoscente come un ... "attenuatore di ignoranza"!) lo limita ad uno stumento molto basico, utile al più per dare una prima infarinatura a chi fosse incuriosito dall'argomento.

Pur ben conscio di questo limite vorrei comunque che la pagina fosse realizzata nel modo migliore possibile e le mie modeste capacità e competenze in materia non sono certo in grado di far progredire il lavoro autonomamente : è giunto il momento di chiedere l'aiuto di qualche vero esperto! Per questo motivo sarò molto grato agli iscritti a questo forum che volessero usarmi la cortesia di visitare la pagina e segnalarmi gli errori ed omissioni che - ohime! - sono certo vi si annidano numerosi.

In un secondo tempo mi permetterò di abusare nuovamente della Vostra cortesia, quando si tratterà di inserire le foto delle insegne (al momento sono illustrati solo i nastrini). L'ultimo passo per il completamento della pagina sarà poi inserire qualche nozione base di faleristica, ma già il lavoro dei nastrini e delle insegne si preannuncia difficile e soprattutto lungo ... ho idea di essermi imbarcato in una vera eternal quest ...

Vi pregherei, se possibile, di inviare i Vostri commenti direttamente su questo forum, provvederò poi io direttamente ad applicare le relative correzioni sulla pagina. Ovviamente ogni contributo sarà pubblicamente riconosciuto con citazione del nome e tutti i dovuti ringraziamenti nella sezione "discussioni" della pagina.

Rinnovo i miei saluti più cordiali agli iscritti al forum

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 3 ottobre 2008, 13:09

Benvenuto nel nostro Forum gentile Sig. Lorioli (non è anche il nome di una "storica" ditta produttrice di decorazioni ?), e complimenti per l'ottima iniziativa/impresa da lei avviata su Wikipedia. Sono sicuro che, attraverso la collaborazione con i nostri attenti ed esperti frequentatori le già ottime pagine da lei realizzate potranno essere ulteriormente arricchite e migliorate.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda arturolorioli » venerdì 3 ottobre 2008, 13:25

Mario Volpe ha scritto: Lorioli (non è anche il nome di una "storica" ditta produttrice di decorazioni ?) ...

Sì, anche se non ho mai avuto relazioni "lavorative" con loro. Mio padre Filippo (primogenito di Arturo, primogenito di Filippo etc) era uno dei "Lorioli Fratelli", che lasciò però la Ditta (che qualche anno dopo chiuse i battenti). All'epoca - giovane universitario - avevo già iniziato in proprio una mia analoga attività per puro divertimento, che alla morte di mio padre è diventata una attività "seria". Quindi la attuale Arturo Lorioli Srl (intitolata a mio nonno, non a me) continua la tradizionale attività di famiglia, anche se assolutamente non ha alcuna relazione di alcun genere (se non di parentela) con la "storica" A.E. Lorioli F.lli (già F.M. Lorioli F.lli, già Lorioli e Castelli).

Grazie del benvenuto

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Ultima modifica di arturolorioli il sabato 4 ottobre 2008, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda takker » venerdì 3 ottobre 2008, 18:10

Benvenuto nel Forum Signor Arturo, spero sia l'inizio di una collaborazione fattiva e profiqua tra utenti per l'opera che sta portando avanti.

Saluti.
takker

Messaggioda wizard » venerdì 3 ottobre 2008, 21:00

Gentile Sig. Arturo,
benvenuto nel forum e complimenti per il lavoro svolto.

Cordialità
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Lord Acton » sabato 4 ottobre 2008, 17:33

Benvenuto tra noi... ho una lunga lista di osservazioni da farle... di ogni genere, dalle cose da aggiungere, a colori da cambiare, a cose che mi lasciano perplesso... ora la completo un pò e poi gliela sottopongo.

Comunque... ora inizio con una prima domanda... ha inserito un nastrino di "Benemerito della Regia Zecca", a cosa si riferisce ? non mi sembra che esista o sia esistita questa medaglia...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda wizard » domenica 5 ottobre 2008, 15:45

Gentilissimo signor Arturo, come richiesto, e limitandomi alle decorazioni militari vorrei proporre alcune correzioni alla pagina web proposta:

5.7 Pubbliche calamità ed operazioni umanitarie:
gli ultimi due nastrini (viola) andrebbero sostituiti con il nastrino marrone (già riportato per Operazioni in Iraq), apponendo la dicitura “Croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario” ; tale decorazione include operazioni in Albania (“Pellicano”, ”Alba”), Macedonia/FYROM (1999) , Iraq (Antica Babilonia). Non ne sono certo ma potrebbe anche riguardare l’Operazione “Indus” in Pakistan (2005). :roll:

5.8 Ordine pubblico:
la medaglia commemorativa operazioni Vespri Siciliani (1992 – 1998) (tricolore su fondo rosso e giallo) non esiste. :wink:

9.6 Operazioni NATO:
- Il primo nastrino, riguarda le operazioni in ex Jugoslavia (inclusa la Bosnia Erzegovina);
- il secondo nastrino non credo esista (probabilmente una variante o errore di qualche ditta produttrice). :)

9.7 Operazioni ONU:
- Libano (UNIFIL) andrebbe posto dopo India Pakistan (UNMOGIP);
- Iran Iraq (UNIMOG) andrebbe prima di Iraq - Kuait (UNKOM)
- Sarebbe necessario inserire il nastrino della missione in Kosovo (UNMIK) prima di Etiopia - Eritrea (UNMEE).

A carattere generale separerei le medaglie non ufficiali dalle altre.

Vivissima cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda arturolorioli » domenica 5 ottobre 2008, 17:13

Lord Acton ha scritto:Benvenuto tra noi... ho una lunga lista di osservazioni da farle... di ogni genere, dalle cose da aggiungere, a colori da cambiare, a cose che mi lasciano perplesso... ora la completo un pò e poi gliela sottopongo.
Comunque... ora inizio con una prima domanda... ha inserito un nastrino di "Benemerito della Regia Zecca", a cosa si riferisce ? non mi sembra che esista o sia esistita questa medaglia...Lord Acton

My Lord, più lunga sarà la lista di osservazioni, più ne sarò felice. Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrà darmi.

Riguardo alla fantomatica medaglia "Benemerito Regia Zecca", è tratta da un gruppo di foto inviatemi da un cortese "contributor". E' una di quelle su cui ho più dubbi, non avendone trovata traccia in alcuna ante fonte. Se qualcuno fosse così cortese da spiegarmi come si può allegare una foto, la sottoporrò più che volentieri alla Vostra attenzione (perdonate la mia ignoranza, sicuramente un pò ridicola, ma ho davvero poca dimestichezza con Internet!)

Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » domenica 5 ottobre 2008, 17:28

Per l'inserimento di immagini nel Forum, si puo fare riferimento alle istruzioni contenute qui: viewtopic.php?f=6&t=6408
Mario Volpe

Messaggioda arturolorioli » domenica 5 ottobre 2008, 17:42

wizard ha scritto:5.7 Pubbliche calamità ed operazioni umanitarie:
gli ultimi due nastrini (viola) andrebbero sostituiti con il nastrino marrone (già riportato per Operazioni in Iraq), apponendo la dicitura “Croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario” ; tale decorazione include operazioni in Albania (“Pellicano”, ”Alba”), Macedonia/FYROM (1999) , Iraq (Antica Babilonia). Non ne sono certo ma potrebbe anche riguardare l’Operazione “Indus” in Pakistan (2005). :roll:

Probabilmente sono stato tratto in inganno da qualche foto con colori alterati, ero convinto che le medaglie a fondo rosso scuro fossero diverse. Riguardo alla larghezza del tricolore, le risulta esistano variazioni "ufficiali", o si tratta di semplici varianti di fabbrica?

5.8 Ordine pubblico: la medaglia commemorativa operazioni Vespri Siciliani (1992 – 1998) (tricolore su fondo rosso e giallo) non esiste. :wink:

Per esistere, esiste. Ma la sua osservazione conferma il mio sospetto che possa trattarsi di una medaglia "non ufficiale" (ohimè, gli intraprendenti commercianti! ... ). Se così fosse, sarebbe davvero "non ufficiale" (e quindi da cancellare) e non "ufficiosa" (che ho invece incluso). Appena scoprirò come allegare una foto le sottoporrò senz'altro un esemplare.

9.6 Operazioni NATO:
- il secondo nastrino non credo esista (probabilmente una variante o errore di qualche ditta produttrice). :)

Provvedo subito a segnalare la sua osservazione al contributor che la ha inserita.

9.7 Operazioni ONU:
- Libano (UNIFIL) andrebbe posto dopo India Pakistan (UNMOGIP);
- Iran Iraq (UNIMOG) andrebbe prima di Iraq - Kuait (UNKOM)
- Sarebbe necessario inserire il nastrino della missione in Kosovo (UNMIK) prima di Etiopia - Eritrea (UNMEE).
Provvederò quanto prima. Riguardo l'ONU, và inserita anche la medaglia per la Corea? Il personale del nostro Ospedale da Campo ne fu insignito? (Sono quasi sicuro di sì, ma gradirei una conferma!)

A carattere generale separerei le medaglie non ufficiali dalle altre.

Comprendo la sua perplessità, e largamente la condivido da un punto di vista metodologico . A voler essere puristi, se per questo, anche l'inserimento delle medaglie, decorazioni e Ordini esteri ha poco a che spartire. Trattandosi tuttavia di una pagina di Wikipedia, ossia del più basico tra i basici strumenti di "infarinatura generale", anche mettere sulla stessa pagina tutte le medaglie e decorazioni (sia ufficiali sia "ufficiose") ha una sua ratio, rendendo più semplice la ricerca ai totali profani (che sono quelli che consulterebbero Wikipedia, gli iniziati hanno ben altre ed incommensurabilmente migliori fonti ). Al momento lascerei il tutto così, indicando chiaramente le medaglie "ufficiose" come tali. Ma continuerò a pensarci sopra, ed ogni vostro commento o suggerimento mi sarà prezioso.

La ringrazio moltissimo per il tempo che ha voluto dedicare ad aiutarmi e per i preziosi consigli. Qualsiasi ulteriore errore o imprecisione vorràs egnalarmi, ne sarò estremamente grato.

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Lord Acton » domenica 5 ottobre 2008, 22:16

arturolorioli ha scritto: Riguardo l'ONU, và inserita anche la medaglia per la Corea? Il personale del nostro Ospedale da Campo ne fu insignito? (Sono quasi sicuro di sì, ma gradirei una conferma!)

Certo che ne fu insignito, così come alcuni ufficiali e sottufficiali dell'Aeronautica, in tutto dovrebbero meno di 100 conferimenti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda arturolorioli » lunedì 6 ottobre 2008, 0:56

Lord Acton ha scritto:Certo che ne fu insignito, così come alcuni ufficiali e sottufficiali dell'Aeronautica, in tutto dovrebbero meno di 100 conferimenti.

Grazie per la conferma. Ero quasi sicuro, ma non avevo alcuna traccia su documenti ufficiali. Riguardo ai numeri, a quel che so furono 132 per la Croce Rossa incluse le Infermiere Volontarie (ma non so se incluso il cappellano). Per il personale dell'Aeronautica, è una assoluta ed interessantissima novità per me, se avesse qualche ulteriore dettaglio la cosa mi farebbe immensamente piacere.

Sempre sull'argomento, potete confermarmi che la Repubblica Italiana non istituì alcuna medaglia commemorativa "di campagna" per la Corea?

Grazie - come sempre - dell'aiuto

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 ottobre 2008, 10:00

Furono decorati della medaglia ONU per la Corea anche una decina di militari dell'Aeronautica che trasportarono i materiali e il personale dell'Ospedale da Campo.

Qualche anno fa venne pubblicato un articolo sulla rivista "Uniformi & Armi" con tutte le notizie in merito.

La Repubblica Italiana non diede alcuna onorificenza per questa missione.

La medaglia "ONU Corea" con le scritte in italiano è la più rara in assoluto tra quelle coniate, in varie lingue, per questa missione.

Lord Acton
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours