Rami costantiniani

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Rami costantiniani

Messaggioda Antesterione » domenica 28 settembre 2008, 19:45

(...) Nella nota in calce dell'articolo di M.Volpe si menziona l'autorizzabilità dei due rami costantiniani, però mi sovviene un dubbio: (...)

(...) esiste o non esiste questa fantomatica autorizzabilità del ramo spagnolo da parte del MAE ? (...)

Egregio Cavaliere,

Alla luce del suo ultimo messaggio, sperando che ciò possa eventualmente aiutarla nel comprendere il perché di alcune risposte che ha ricevuto, mi sono permesso di citare un passaggio nel suo messaggio.
Mi perdoni, ma dopo aver espresso apprezzamento (a buon merito) per l'articolo del Dottor Volpe, tuttavia ne mette in dubbio la parola, ed il parere più volte pacificamente espresso sull'attuale situazione dell'autorizzabilità dell'Ordine Costantiniano (in realtà nelle tre varianti: Spagna, Francia e Parma), situazione che anche i profani (come il sottoscritto) hanno avuto modo di apprendere leggendo questo forum (il numero approssimativo di autorizzazioni emesse era stato già annunciato in altri topic sempre dal Dottor Volpe).

Probabilmente ciò ha fatto scaturire alcune perplessità nei suoi lettori e devo dire che il mio pensiero non era andato molto lontano da quello del Cronista di Livonia.

La prego accettare i più cordiali saluti e le personali scuse per essermi permesso di commentare quanto segnalato, nelle speranza che voglia rimanere sempre attivo fra noi, sapendo di trovarsi in un forum dove i messaggi vengono letti da persone sovente attente sia alla forma che al contenuto.

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Hurricane » domenica 28 settembre 2008, 20:30

Se a qualcuno proprio interessa posso presentare il mio diploma di autorizzazione all'uso delle insegne dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, solo qualcuno mi dovrebbe dire come inserire il file jepg, poichè sono appena entrato nel forum!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 29 settembre 2008, 9:32

Ad integrazione del mio precedente intervento, comunico che dal maggio 2005 ad oggi sono state emesse 358 autorizzazioni a fregiarsi di onorificenze dell'Ordine Costantiniano "spagnolo".
Per il ramo "francese", le autorizzazioni sono invece state 615 (a partire dal 1994, anno dal quale in virtù della legge 13 del 12.1.91 i decreti di autorizzazione hanno iniziato ad essere emessi, anzichè dal Presidente della Repubblica, direttamente dal Ministro degli Affari Esteri).

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 29 settembre 2008, 9:51

Hurricane ha scritto:Se a qualcuno proprio interessa posso presentare il mio diploma di autorizzazione all'uso delle insegne dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, solo qualcuno mi dovrebbe dire come inserire il file jepg, poichè sono appena entrato nel forum!

Benvenuto in questo consesso Hurricane. Per l'inserimento delle immagini nei propri interventi nel Forum, vedere qui: viewtopic.php?f=6&t=6408
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » lunedì 29 settembre 2008, 12:59

Tra le altre cose, ci dimentichiamo del ramo "parmense" dell'Ordine Costantiniano... la cui chiesa magistrale, S. Maria della Steccata in Parma ospita degli stupendi affreschi del Parmigianino!
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 29 settembre 2008, 20:29

nicolad72 ha scritto:Tra le altre cose, ci dimentichiamo del ramo "parmense" dell'Ordine Costantiniano... la cui chiesa magistrale, S. Maria della Steccata in Parma ospita degli stupendi affreschi del Parmigianino!

Appunto... e tale dimenticanza è una cosa triste, triste, triste... :| :| :|
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » lunedì 29 settembre 2008, 21:27

Nel mio intervento l'avevo ugualmente segnalato. :wink: :P
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 settembre 2008, 11:00

... caro Andrea hai ragione, ma ti confesso che non avevo letto il tuo intervento! :oops: :wink:
nicolad72

Messaggioda equites » mercoledì 1 ottobre 2008, 21:22

Se permettete vorrei soffermarmi sul numero delle autorizzazioni concesse.
Se, negli anni '90, un militare in servizio (ovvero un membro della CRI o di altri corpi in divisa come Polizia di Stato, Guardia di Finanza ecc.) avesse avuto il legittimo desiderio di entrare a far parte della Milizia Costantiniana, salvo preferenze particolari per uno dei Gran Maestri avrebbe certamente scelto il ramo napoletano, per evidenti motivi. Questo secondo me è il vero motivo per cui il numero delle autorizzazioni emesse per i cavalieri di quella obbedienza è quasi il doppio di quelle emesse per i cavalieri spagnoli. E tengo sottolineare che si sarebbe trattato di una scelta legittima, anche se io, come è noto ho i miei gusti "magistrali" e le mie opinioni (anche in tema di porto delle decorazioni sulla divisa).

Quanto al desiderio di vedere esibite le autorizzazioni altrui...beh, anche questo è o, per meglio dire, sarebbe legittimo, però caro Lupo, non è che sia proprio elegante partire dal presupposto che i propri confratelli le hanno perchè, si sottintende, sono veri cavalieri e quindi le possono ottenere, e gli altri no. Quanto meno questo è quello che alcuni di noi (se non tutti) hanno capito leggendo il suo messaggio.
Naturalmente se quanto da me affermato non corrisponde a verità sarò il primo a scusarmi, ma è altrettanto ovvio che questo presuppone un chiarimento del suo pensiero.

Trovo invece assolutamente giusto e legittimo, a tutela del buon nome dell'Ordine Costantiniano (prescindendo dai rami), chiedersi se una persona in particolare, che ostenti le insegne senza che ne sia nota la sua appartenza all'Ordine stesso, possa aver avuto la "famosa" autorizzazione. Ma in questo caso il problema è ovviamente diverso e richiederebbe una soluzione che certamente non può transitare su un Forum pubblico come questo.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 2 ottobre 2008, 9:25

equites ha scritto:Se permettete vorrei soffermarmi sul numero delle autorizzazioni concesse.
Se, negli anni '90, un militare in servizio (ovvero un membro della CRI o di altri corpi in divisa come Polizia di Stato, Guardia di Finanza ecc.) avesse avuto il legittimo desiderio di entrare a far parte della Milizia Costantiniana, salvo preferenze particolari per uno dei Gran Maestri avrebbe certamente scelto il ramo napoletano, per evidenti motivi. Questo secondo me è il vero motivo per cui il numero delle autorizzazioni emesse per i cavalieri di quella obbedienza è quasi il doppio di quelle emesse per i cavalieri spagnoli. E tengo sottolineare che si sarebbe trattato di una scelta legittima, anche se io, come è noto ho i miei gusti "magistrali" e le mie opinioni (anche in tema di porto delle decorazioni sulla divisa).

Quanto al desiderio di vedere esibite le autorizzazioni altrui...beh, anche questo è o, per meglio dire, sarebbe legittimo, però caro Lupo, non è che sia proprio elegante partire dal presupposto che i propri confratelli le hanno perchè, si sottintende, sono veri cavalieri e quindi le possono ottenere, e gli altri no. Quanto meno questo è quello che alcuni di noi (se non tutti) hanno capito leggendo il suo messaggio.
Naturalmente se quanto da me affermato non corrisponde a verità sarò il primo a scusarmi, ma è altrettanto ovvio che questo presuppone un chiarimento del suo pensiero.

Trovo invece assolutamente giusto e legittimo, a tutela del buon nome dell'Ordine Costantiniano (prescindendo dai rami), chiedersi se una persona in particolare, che ostenti le insegne senza che ne sia nota la sua appartenza all'Ordine stesso, possa aver avuto la "famosa" autorizzazione. Ma in questo caso il problema è ovviamente diverso e richiederebbe una soluzione che certamente non può transitare su un Forum pubblico come questo.

Buongiorno,

Gentile equites, tempo fa scrissi nel forum ( non ricordo dove ), sempre in merito alle diatribe dinastiche dello SMOCSG che la lettura dei tomi riguardanti la materia mi aveva provocato solo un gran mal di testa, ribadendo che personalmente considero l'Ordine UNO e trovo insensato che i due Gran Maestri non giungano ad una soluzione. Detto questo la mia perplessità iniziale nasce dal fatto che sinceramente le voci più o meno di corridoio che sento in merito le autorizzazioni sono molteplici ed in disaccordo...autorizzazioni uti singuli, all'Ordine e così via.
Tengo a precisare anche che contrariamente a quanto detto da qualcuno, la mia stima per il dr.Volpe è senza limiti, e mai mi ha sfiorato l'dea di metterne in dubbio gli interventi. In merito ad altro non colgo provocazioni, chi ha orecchie per intendere intenda.

Con sincera cordialità.
Francesco Lupo

Messaggioda equites » giovedì 2 ottobre 2008, 18:50

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Gentile equites, tempo fa scrissi nel forum ( non ricordo dove ), sempre in merito alle diatribe dinastiche dello SMOCSG che la lettura dei tomi riguardanti la materia mi aveva provocato solo un gran mal di testa, ribadendo che personalmente considero l'Ordine UNO e trovo insensato che i due Gran Maestri non giungano ad una soluzione. Detto questo la mia perplessità iniziale nasce dal fatto che sinceramente le voci più o meno di corridoio che sento in merito le autorizzazioni sono molteplici ed in disaccordo...autorizzazioni uti singuli, all'Ordine e così via.
Tengo a precisare anche che contrariamente a quanto detto da qualcuno, la mia stima per il dr.Volpe è senza limiti, e mai mi ha sfiorato l'dea di metterne in dubbio gli interventi. In merito ad altro non colgo provocazioni, chi ha orecchie per intendere intenda.

Con sincera cordialità.

Gentilissimo Lupo,

ricordo i suoi interventi e ricordo anche i messaggi privati che ci siamo scambiati.

Certamente però una persona preparata come Lei, oltretutto utente di un Forum dove la materia è stata (da Lei in primis, come si è ricordato) ampiamente sviscerata, non dovrebbe prestare attenzione alle voci di corridoio ed avrebbe anche dovuto immaginare che un intervento come quello che ha iniziato la discussione avrebbe suscitato un pò di "clamore" tra i suoi confratelli di diversa obbedienza.

La divisione tra i due rami borbonici rimane. Io sono dell'opinione che da una delle due parti non si abbia interesse a ricomporre la frattura, ma la mia è, per l'appunto, un'opinione personale.

Quanto al resto, non capisco a cosa si riferisca parlando di provocazioni; certamente non era nelle mie intenzioni farne alcuna.

Con viva cordialità.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 3 ottobre 2008, 8:38

Buongiorno,

equites ha scritto :

"Quanto al resto, non capisco a cosa si riferisca parlando di provocazioni; certamente non era nelle mie intenzioni farne alcuna".

Carissimo, non mi riferivo alla Sua persona, purtroppo devo dare ragione alle Sue parole, punto per punto.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 3 ottobre 2008, 10:19

Equites,

il Cav. Lupo si riferisce a me.

Allora sarò esplicito: Cav. Lupo, Lei è Cavaliere d'Ufficio o Cavaliere di Merito?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Mic » venerdì 3 ottobre 2008, 14:51

Fabio Gig ha scritto:Equites,

il Cav. Lupo si riferisce a me.

Allora sarò esplicito: Cav. Lupo, Lei è Cavaliere d'Ufficio o Cavaliere di Merito?

Mi scusi,
ma che importanza ha? Che sia d'Ufficio o di Merito non credo che infici il suo modus vivendi et operandi da Cavaliere.
Conosco Commendatori di Giustizia con 24 placche e 36 collari che non hanno la più vaga idea di cosa significhi essere Cavaliere e conosco anche aspiranti Cavalieri che vivono more nobilium ogni istante della loro vita.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 3 ottobre 2008, 16:04

Stim.mo Cav. Mic,

mi perdoni, ma ritengo che la mia domanda abbia, in questo 3D, un'importanza rilevante.

Dal momento che in questo 3D il Cav. Lupo critica delle persone che indossano degli Onori, di cui hanno diritto, ma che, forse, non sono stati autorizzati ad indossare, mi chiedo se il Cav. Lupo sia altrettanto severo nel criticare quelle persone che indossano degli Onori di cui non hanno alcun diritto ad indossare.

Il Cav. Lupo ebbe modo di esibire, in questo stesso forum, una sua fotografia nella quale indossa una Croce Costantiniana al Merito (viewtopic.php?f=2&t=7225); tuttavia, lo stesso Cav. Lupo ebbe modo di presentarsi quale Cavaliere d'Ufficio (viewtopic.php?f=2&t=2698).

Capisce, ora, l'importanza della mia domanda finalizzata a questo 3D?

Naturalmente, nessuno mi deve alcuna risposta, ma come dire .... non guardar la pagliuzza ....
Fabio Gig
Fabio Gig

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia