Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Francesco Lupo ha scritto:La mia perplessità invece nasce dal fatto che miei colleghi del ramo spagnolo ostentano il fatto che sia autorizzato, ma quando chiedo di esibirmi il decreto del MAE nessuno è in grado di farlo, nonostante indossino le insegne. Come mai ? esiste o non esiste questa fantomatica autorizzabilità del ramo spagnolo da parte del MAE ?
Francesco Lupo ha scritto:illo tempore inoltrai la domanda di autorizzazione al MAE relativa alla mia nomina a Cavaliere Costantiniano (ramo napoletano), nei dovuti tempi il MAE mi ha inviato il relativo decreto autorizzativo sia in formato lettera, che in cartoncino ecrù, ho trasmesso il tutto al mio Comando ed indosso le insegne...
wizard ha scritto:All'inizio dell'anno ho preso visione di una circolare di SMD inerente l'autorizzazione (a seguito di domanda) sia dei due rami dell'Ordine Costantiniano che di medaglie al merito (Costantiniano, OESSG, Pro Ecclesa ecc.).
Wizard
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Il porto delle insegne degli Ordini Cavallereschi rientranti nella nota legge, può essere autorizzato soltanto dal MAE, fermo restando i regolamenti dello SMD. La questio comunque rimane la stessa, nessuno, e sono in tanti, ha mai esibito una autorizzazione inerente al ramo spagnolo, con l'aggravante di fregiarsi ugualmente.
Cordialmente.

Cronista di Livonia ha scritto:Cortese Signor Lupo,
mi faccia capire bene la sua domanda. Un funzionario del MAE appartenente all'ufficio che tratta le autorizzazioni (il Dottor Volpe nello specifico) scrive in un articolo pubblicato dalla rivista IAGI che entrambi i rami costantiniani Due Sicilie sono autorizzati dal MAE ed a lei viene il dubbio che, dato che non ha mai visto un decreto autorizzativo per il ramo spagnolo, questa autorizzazione possa essere una balla inventata dai "cugini" spagnoli ?
E' proprio questa la sua domanda ? Oppure era solo curioso di vedere se i decreti erano uguali ?
Io personalmente non ho mai visto un decreto autorizzativo a favore del ramo francese, pur conoscendo e frequentando Cavalieri del ramo francese, ma non mi è mai nemmeno venuto il dubbio che le loro autorizzazioni fossero solo "presunte" o "millantate". Ne ho mai loro chiesto di esibirmele.
Certo che mi ha fatto venire un bel pò di dubbi. Magari potrebbero barare sulle loro autorizzazioni ed anche sul grado reale loro concesso, magari sono meri Cavalieri, ma si spacciano per Commendatori o per Gran Croce o fanno salti di categoria da Ufficio a Merito o persino a Giustizia.
D'altronde io sono persona che tende a fidarsi e farò a meno di soddisfare queste curiosità improvvisamente risvegliate e le rimetterò a dormire, non sento necessità alcuna di soddisfarle.
Per ciò che riguarda le autorizzazioni del ramo spagnolo posso solo dirle (e non mostrarle non essendo mie) che ho seguito 3 richieste di autorizzazione inoltrate da confratelli marchigiani (2 Jure Sangunis ed una di Merito) tutte regolarmente accettate più di due anni fa ed ho presentato a mia volta richiesta di autorizzazione alcuni mesi fa e sono in attesa di risposta dal MAE.
Consideri però che sapendo che l'Ordine in se è autorizzabile molti (penso di entrambi i rami) non si prendono la briga di richiedere l'autorizzazione (che richiede un pò di tempo e lavoro).
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti