Rami costantiniani

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Rami costantiniani

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 26 settembre 2008, 15:44

Buonasera,

Sono appena tornato dal mio routinario turno di lavoro e con immenso piacere ho immadiatamente divorato il nuovo numero de "Il Mondo del Cavaliere", spiccano due articoli : quello sui Gradi Militari Onorari di M.L.Pinotti, che finalmente chiarisce parecchio in merito e quello di M.Volpe, che penso debba essere divulgato oltre ai conoscitori della materia come i soci AIOC anche e sopratutto ai "profani".
Nella nota in calce dell'articolo di M.Volpe si menziona l'autorizzabilità dei due rami costantiniani, però mi sovviene un dubbio : illo tempore inoltrai la domanda di autorizzazione al MAE relativa alla mia nomina a Cavaliere Costantiniano (ramo napoletano), nei dovuti tempi il MAE mi ha inviato il relativo decreto autorizzativo sia in formato lettera, che in cartoncino ecrù, ho trasmesso il tutto al mio Comando ed indosso le insegne...fin qui tutto normale.
La mia perplessità invece nasce dal fatto che miei colleghi del ramo spagnolo ostentano il fatto che sia autorizzato, ma quando chiedo di esibirmi il decreto del MAE nessuno è in grado di farlo, nonostante indossino le insegne. Come mai ? esiste o non esiste questa fantomatica autorizzabilità del ramo spagnolo da parte del MAE ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Re: Rami costantiniani

Messaggioda Lord Acton » venerdì 26 settembre 2008, 17:25

Esiste... ma, evidentemente, i suoi colleghi non si sono peritati di fare la pratica al Ministero degli Esteri e quindi non possono esibire alcun attestato...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda wizard » venerdì 26 settembre 2008, 18:48

Gentili Signori buonasera.
All'inizio dell'anno ho preso visione di una circolare di SMD inerente l'autorizzazione (a seguito di domanda) sia dei due rami dell'Ordine Costantiniano che di medaglie al merito (Costantiniano, OESSG, Pro Ecclesa ecc.).

Cordialità
Wizard
Ultima modifica di wizard il sabato 27 settembre 2008, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 26 settembre 2008, 19:13

Buonasera,

Il porto delle insegne degli Ordini Cavallereschi rientranti nella nota legge, può essere autorizzato soltanto dal MAE, fermo restando i regolamenti dello SMD. La questio comunque rimane la stessa, nessuno, e sono in tanti, ha mai esibito una autorizzazione inerente al ramo spagnolo, con l'aggravante di fregiarsi ugualmente.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Generale » venerdì 26 settembre 2008, 22:28

Salve a tutti,

è possibile avere gli estremi o sapere dove si può scaricare la circolare in parola?
Grazie e a presto
Generale

Messaggioda spinnaker » venerdì 26 settembre 2008, 23:06

Dovrei averla un Ufficio, lunedì la inserisco nel Forum!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 26 settembre 2008, 23:37

Francesco Lupo ha scritto:La mia perplessità invece nasce dal fatto che miei colleghi del ramo spagnolo ostentano il fatto che sia autorizzato, ma quando chiedo di esibirmi il decreto del MAE nessuno è in grado di farlo, nonostante indossino le insegne. Come mai ? esiste o non esiste questa fantomatica autorizzabilità del ramo spagnolo da parte del MAE ?

Caro Lupo, il giorno che accetterai un mio invito a cena sarà mio piacere mostrarti il documento di tuo interesse. :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luca Bracco » sabato 27 settembre 2008, 0:46

Il mio decreto è uno dei primi rilasciati ed è tranquillamente in fascicolo matricolare.

Visto che è stranoto che esistono le autorizzazioni da almeno 3 anni non capisco perché si debba chiedere...

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Fabio Gig » sabato 27 settembre 2008, 10:27

Francesco Lupo ha scritto:illo tempore inoltrai la domanda di autorizzazione al MAE relativa alla mia nomina a Cavaliere Costantiniano (ramo napoletano), nei dovuti tempi il MAE mi ha inviato il relativo decreto autorizzativo sia in formato lettera, che in cartoncino ecrù, ho trasmesso il tutto al mio Comando ed indosso le insegne...

Nella foto che ha inoltrato in questo forum Lei indossa le insegne di Merito. Ci può dire cosa l'autorizza ad indossare il decreto autorizzativo in Suo possesso?

Sempre di buon cuore.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Generale » sabato 27 settembre 2008, 14:38

Grazie spinnaker, ma è possibile inviarmi anche una copia dell'originale al mio MP?
Cordialmente Generale
Generale

Messaggioda wizard » sabato 27 settembre 2008, 16:43

wizard ha scritto:All'inizio dell'anno ho preso visione di una circolare di SMD inerente l'autorizzazione (a seguito di domanda) sia dei due rami dell'Ordine Costantiniano che di medaglie al merito (Costantiniano, OESSG, Pro Ecclesa ecc.).
Wizard

A variante di quanto da me indicato la circolare non tratta dell'Ordine Costantiniano (ramo Spagnolo /Napoletano), ma per le suindicate onorificenze indica di presentare domanda al Ministero della Difesa III Rep. 10^ divisione.
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Il porto delle insegne degli Ordini Cavallereschi rientranti nella nota legge, può essere autorizzato soltanto dal MAE, fermo restando i regolamenti dello SMD. La questio comunque rimane la stessa, nessuno, e sono in tanti, ha mai esibito una autorizzazione inerente al ramo spagnolo, con l'aggravante di fregiarsi ugualmente.

Cordialmente.

Purtroppo è un problema comune :)
In tanti portano decorazioni sull'uniforme e sull'abito civile senza esserne autorizzati
Cordialmente
WIZARD
Ultima modifica di wizard il lunedì 1 giugno 2009, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 28 settembre 2008, 10:45

Cortese Signor Lupo,

mi faccia capire bene la sua domanda. Un funzionario del MAE appartenente all'ufficio che tratta le autorizzazioni (il Dottor Volpe nello specifico) scrive in un articolo pubblicato dalla rivista IAGI che entrambi i rami costantiniani Due Sicilie sono autorizzati dal MAE ed a lei viene il dubbio che, dato che non ha mai visto un decreto autorizzativo per il ramo spagnolo, questa autorizzazione possa essere una balla inventata dai "cugini" spagnoli ?

E' proprio questa la sua domanda ? Oppure era solo curioso di vedere se i decreti erano uguali ?

Io personalmente non ho mai visto un decreto autorizzativo a favore del ramo francese, pur conoscendo e frequentando Cavalieri del ramo francese, ma non mi è mai nemmeno venuto il dubbio che le loro autorizzazioni fossero solo "presunte" o "millantate". Ne ho mai loro chiesto di esibirmele.
Certo che mi ha fatto venire un bel pò di dubbi. Magari potrebbero barare sulle loro autorizzazioni ed anche sul grado reale loro concesso, magari sono meri Cavalieri, ma si spacciano per Commendatori o per Gran Croce o fanno salti di categoria da Ufficio a Merito o persino a Giustizia.
D'altronde io sono persona che tende a fidarsi e farò a meno di soddisfare queste curiosità improvvisamente risvegliate e le rimetterò a dormire, non sento necessità alcuna di soddisfarle.

Per ciò che riguarda le autorizzazioni del ramo spagnolo posso solo dirle (e non mostrarle non essendo mie) che ho seguito 3 richieste di autorizzazione inoltrate da confratelli marchigiani (2 Jure Sangunis ed una di Merito) tutte regolarmente accettate più di due anni fa ed ho presentato a mia volta richiesta di autorizzazione alcuni mesi fa e sono in attesa di risposta dal MAE.

Consideri però che sapendo che l'Ordine in se è autorizzabile molti (penso di entrambi i rami) non si prendono la briga di richiedere l'autorizzazione (che richiede un pò di tempo e lavoro).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Mario Volpe » domenica 28 settembre 2008, 18:10

Chiedo scusa se, pur chiamato direttamente e ripetutamente in causa, non sono intervenuto prima nel topic, ma rientro solo ora da una settimana di vacanza all'estero (con scarse possibilità di connessione in rete)...
Dunque, innanzitutto confermo che (come già diverso tempo fa discusso in altri topic, tra cui: viewtopic.php?f=2&t=2382 oppure qui; viewtopic.php?f=2&t=4587 ), dal 2005 il MAE autorizza regolarmente l'uso anche delle onorificenze del Costantiniano "spagnolo".
Domattina dall'Ufficio potrò fornire delle cifre esatte, ma già ad occhio posso dire che dal maggio 2005 ad oggi sono state emesse circa 300 autorizzazioni ad insigniti dell'Ordine (naturalmente per il ramo "francese" i numeri sono sensibilmente superiori, ma queste onorificenze venivano autorizzate già da svariati anni...).
Vorrei ricordare che i provvedimenti autorizzativi sono emessi su domanda degli interessati ed hanno valore individuale (non si tratta di un riconoscimento formale dell'Ordine, ma solo di un'autorizzazione ad usare pubblicamente le relative insegne ricevute).
Il MAE richiede sempre (sia ai civili che ai militari) che le istanze siano corredate da una copia del diploma magistrale di conferimento, quindi i relativi certificati vengono emessi per autorizzare la classe effettivamente ricevuta... (ogni dichiarazione inesatta o "falsata" ricade naturalmente sotto la responsabilità diretta dell'interessato che ha presentato la documentazione...).
I certificati di autorizzazione a fregiarsi di ordini cavallereschi non nazionali emessi dal MAE - benchè non proprio bellissimi esteticamente - sono tutti uguali, non solo per i vari Costantiniani, ma anche per gli altri Ordini considerati autorizzabili.
Come richiamato nell'intervento del Cronista, e come ho anche cercato di evidenziare nel mio articolo nel "Mondo del Cavaliere", anche io sono convinto che coloro che presentano regolare istanza di autorizzazione a fregiarsi di onorificenze estere o di ordini non nazionali ricevuti siano purtroppo solo una minoranza. Nonostante la continua azione informativa del MAE ed il costante coordinamento con le altre Amministrazioni Statali interessate, sono ancora molti quelli che, o perchè non sanno o perchè non vogliono sapere, vestono le proprie decorazioni senza minimamente preoccuparsi dell'autorizzazione...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 28 settembre 2008, 19:06

Cronista di Livonia ha scritto:Cortese Signor Lupo,

mi faccia capire bene la sua domanda. Un funzionario del MAE appartenente all'ufficio che tratta le autorizzazioni (il Dottor Volpe nello specifico) scrive in un articolo pubblicato dalla rivista IAGI che entrambi i rami costantiniani Due Sicilie sono autorizzati dal MAE ed a lei viene il dubbio che, dato che non ha mai visto un decreto autorizzativo per il ramo spagnolo, questa autorizzazione possa essere una balla inventata dai "cugini" spagnoli ?

E' proprio questa la sua domanda ? Oppure era solo curioso di vedere se i decreti erano uguali ?

Io personalmente non ho mai visto un decreto autorizzativo a favore del ramo francese, pur conoscendo e frequentando Cavalieri del ramo francese, ma non mi è mai nemmeno venuto il dubbio che le loro autorizzazioni fossero solo "presunte" o "millantate". Ne ho mai loro chiesto di esibirmele.
Certo che mi ha fatto venire un bel pò di dubbi. Magari potrebbero barare sulle loro autorizzazioni ed anche sul grado reale loro concesso, magari sono meri Cavalieri, ma si spacciano per Commendatori o per Gran Croce o fanno salti di categoria da Ufficio a Merito o persino a Giustizia.
D'altronde io sono persona che tende a fidarsi e farò a meno di soddisfare queste curiosità improvvisamente risvegliate e le rimetterò a dormire, non sento necessità alcuna di soddisfarle.

Per ciò che riguarda le autorizzazioni del ramo spagnolo posso solo dirle (e non mostrarle non essendo mie) che ho seguito 3 richieste di autorizzazione inoltrate da confratelli marchigiani (2 Jure Sangunis ed una di Merito) tutte regolarmente accettate più di due anni fa ed ho presentato a mia volta richiesta di autorizzazione alcuni mesi fa e sono in attesa di risposta dal MAE.

Consideri però che sapendo che l'Ordine in se è autorizzabile molti (penso di entrambi i rami) non si prendono la briga di richiedere l'autorizzazione (che richiede un pò di tempo e lavoro).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Buonasera,

Semplicemente la mia curiosità nasce dal fatto che non ho mai avuto modo di vederne una nonostante mi si dicesse di possederla. Quello che comunque è fastidioso è che come al solito un topic del tutto normale, come del resto i miei due aperti illo tempore, destino sempre toni poco "cavallereschi", pregni di provocazioni, sarcasmi, insinuazioni.
Avevo espresso il desiderio di cancellarmi dal forum, ma la valanga di mail di solidarietà mi ha fatto cambiare idea, me ne pento, cercherò di limitare al minimo i miei interventi.

Buonasera.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » domenica 28 settembre 2008, 19:39

Gentile Sig. Lupo,

noi avremo pure - per Lei - un comportamento poco cavalleresco, tuttavia, Lei non risponde mai alle mie domande.

Sempre con buon cuore.
Fabio Gig
Fabio Gig

Prossimo

Torna a Uniformologia