Famiglia Zamboni o Zambonini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Zamboni o Zambonini

Messaggioda antonio de conciliis » lunedì 30 aprile 2007, 16:32

Salve a tutti!
Da un po' di tempo sto approfondendo alcune genealogie di famiglie dell'Italia settentrionale, ed in particolare dell'Emilia e della Romagna.
Qualcuno dei partecipanti ha qualche notizia su una famiglia nobile originaria del Bolognese, della quale ho trovate due varianti: ZAMBONI (Bologna, Cesena, Ferrara e Ravenna) e ZAMBONINI (Bologna, Parma e Reggio)?
Grazie a tutti.
Antonio. :D
antonio de conciliis

Messaggioda San Marco » mercoledì 2 maggio 2007, 19:09

Nel volume " Famiglie Nobili e Notabili dei Domini Estensi " è nominata solo la provenienza, Modena e l' Arma così blasonata: D' azzurro, al giglio d' oro di Firenze, della famiglia Zamboni
San Marco

Messaggioda dpascale » venerdì 22 giugno 2007, 0:25

Gentile signor de Conciliis,
con un po' di ritardo le invio 3 versioni dello stemma della famiglia Zamboni di Bologna:
http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html

e 2 versioni di quello degli Zambonini, sempre di Bologna:
http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html

Resta da chiarire se si tratta di diverse versioni per una stessa famiglia, oppure se in Bologna fiorivano (o ancora fioriscono?) rispettivamente 3 famiglie Zamboni e 2 Zambonini! Nell'ultimo caso la sua ricerca si complicherebbe parecchio...

Inoltre a Bologna ci sono 2 strade dedicate a 2 importanti Zamboni: la prima è l'antica strada San Donato, che dalle due torri portava all'omonima porta, una strada importantissima: vi si affacciava il distrutto palazzo dei Bentivoglio e oggi è il fulcro del quartiere universitario. E' dedicata allo studente Luigi Zamboni (cui qualcuno attribuisce la nascita del nostro Tricolore!), organizzatore insieme a Giovanni Battista de' Rolandis di una sommossa contro il governo pontificio nel 1794: fu scoperto e si suicidò in carcere nel 1795. Si veda anche:
http://www.labandiera.com/nostro_tricol.htm

L'altra strada, Mura Anteo Zamboni, vicinissima alla prima, con inizio dalla Porta San Donato, è dedicata a un'altro studente, addirittura quindicenne, che nel 1926 sparò su Mussolini, ma il colpo andò a vuoto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Anteo_Zamboni

Chissà poi se i due personaggi in questione facevano parte della famiglia nobile di cui Lei sta cercando tracce... certo è che Zamboni è un cognome particolarmente diffuso a Bologna!

Se non sono troppo indiscreto... potrebbe farmi sapere di quali famiglie emiliane e romagnole sta ricostruendo la genealogia? Chissà che non si trovi qualcosa di cui discutere...

Spero di esserle stato di qualche utilità!

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 25 luglio 2007, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 22 giugno 2007, 15:16

Gentilissimo Sig. de Conciliis,

non so se le possa interessare ma, nella pubblicazione "Il libro d'argento della famiglie venete: Nobili, Cittadine e Popolari", scritto da Giovanni Dolcetti, ho trovato uno stemma riferito alla famiglia Zamboni di Vicenza:

Immagine

Altre informazioni, tale pubblicazione non riporta....

Un saluto!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Nobili emiliani e veneti

Messaggioda antonio de conciliis » domenica 24 giugno 2007, 19:58

Gentilissimi Signori Pascale e Federico,
molte grazie delle preziose indicazioni ed informazioni.
Le mie ricerche genealogiche hanno sempre avuto come punto focale le famiglie meridionali, ed i particolare le Patrizie napoletane.
Qualche Casato aveva rami in Toscana: i rappori tra il Granducato ed il Regno meridionale erano frequenti.
Vi furono dunque anche alleanze matrimoniali in Toscana, ed alcuni Nobili provenivano dal Nord Italia, dalla vicina Emilia.
Per questo motivo ho iniziato a studiare alcune famiglie "padane". Al momento le mie ricerche sono sugli Zamboni seu Zambonini e sui Fioravanti (nei vari rami, compresa la Linea romana). Ho parecchie difficoltà coi Zambonini (principalmente data la lontananza geografica, e per l'appartenenza alla piccola Nobiltà di Provincia).
Di certo ho trovato che il cognome in origine era Zamboni, che per corruzione linguistica venne modificato nelle province estensi di Modena e Reggio Emilia.
I problemi sono sul ceppo originario degli Zamboni: è un cognome in effetti molto diffuso (come accennava l'amico Pascale) in Emilia, Romagna ed anche in Veneto, dove nella forma de Zambonis era ascritta alla Nobiltà di Vicenza e Verona (ringrazio di cuore l'amico Federico). Mia convinzione è che gli Zamboni di Verona hanno l'antico ceppo in comune con gli Zamboni di Romagna. In effetti se leggete la descrizione dell'arme del Crollalanza sugli Zamboni di Romagna (estinti) è del tutto simile ai fiorenti marchesi Zamboni (veneti di origine, ma lombardi d'adozione avendo ottenuto il marchesato di Salerano per eredità materna).
A Napoli ho inoltre trovato in Archivio Storico un paio di stemmi d'alleanze matrimoniali che credo (non ne ho la prova) mi conducano al capoluogo emiliano.
Per i Fioravanti le ricerche sono ancora più complicate: il cognome è diffuso, le famiglie Nobili omonime furono parecchie (Cesena, Bologna...) e non imparentate tra loro. Molte informazioni sono poi riferite ai Marchesi Fioravanti attuali che non ebbero parentele in Napoli (ma sto ancora studiando...). Sono poi fiorenti i Fioravanti Onesti, i Fioravanti Zuanelli ed i Fioravanti Riccio (che però sono scomparsi dagli elenchi ufficiali).
Mille grazie per l'aiuto e per il link allo stemmario!
Cordiali saluti,
Antonio de Conciliis-Lanza.
antonio de conciliis

Messaggioda dpascale » domenica 24 giugno 2007, 21:42

Gentile signor de Conciliis,
mi fa piacere che le poche notizie di mia conoscenza le siano state utili. Purtroppo riguardo ai Fioravanti non so nulla; di certo però non appartenevano alla nobiltà senatoria, cioè quel numero di famiglie che resse per 3 secoli la città insieme al Legato (Un elenco di queste famiglie in: http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglie_senatorie). Lo stemma dei due ceppi dei Fioravanti bolognesi lo può trovare nel solito Blasone Bolognese.

Alcuni notevoli Fioravanti (anche se forse non della famiglia nobile):
1) Fioravante (1390 ca. - 1430 ca.) architetto, noto per opere ingegneristiche e militari in Umbria al servizio di Braccio Fortebraccio; lavorò alla ricostruzione del palazzo degli Anziani in Bologna (1423-24)
2) Bartolomeo (1390 - 1462) architetto, fratello del precedente, collaborò con lui al palazzo degli Anziani.
3) Aristotele (Bologna ca. 1415 - Mosca ca. 1486) architetto, figlio del primo. Si fece notare giovanissimo in patria per imprese ingegneristiche quasi prodigiose (come il trasporto per svariati metri della Torre della Magione - la commenda dell'ordine di Rodi in Bologna). Fu poi in altre città (Milano, Parma). Soggiornò poi in Ungheria a Roma, Napoli, Bologna e Milano. Finalmente nel 1475 fu chiamato a Mosca dallo Zar Ivan III dove costruì le cattedrali dell'Assunzione e di San Michele Arcangelo nel Cremlino, riuscendo a fondere i caratteri decorativi rinascimentali italiani con il tono bizantineggiante dell'architettura russa: un europeista ante-litteram :o :D
4) Leonardo (Bologna 1518-1588) Medico, non so se imparentato con i primi tre. Viaggiò in Spagna e Africa; esercitò a Bologna. Eseguì la prima splenectomia e compose un balsamo anti-venefico.

Questi sono i 4 Fioravanti di cui ho trovato traccia a Bologna: non so se sono imparentati con i Fioravanti che sta cercando...

A Napoli ho inoltre trovato in Archivio Storico un paio di stemmi d'alleanze matrimoniali che credo (non ne ho la prova) mi conducano al capoluogo emiliano.

Magari può essere interessante darci un'occhiata insieme...

Spero di non averla annoiata con queste piccole biografie di architetti... ma sa, sono studente di architettura!

Cordiali saluti

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda gummygummy » sabato 22 settembre 2007, 17:40

Buonasera,
mi chiamo Guglielmo Zamboni sono di Bologna. Da diverse generazioni i miei parenti indossano un anello che porta l' effige della mia famiglia (l' ultimo stemma in basso a destra a questo link). Persino mio nonno, nato alla fine del 1800, lo indossava. Da quello che so, non siamo parenti dei Zamboni ai quali sono dedicate le vie di Bologna.
Sarei interessato a conoscere maggiormente le mie radici e volendo posso risalire a tutto il mio albero genealogico che due mie zie custodiscono con cura.

Cordiali Saluti
gummygummy

Messaggioda San Marco » sabato 22 settembre 2007, 21:57

Immagine

Immagine

Questi due stemmi riguardanti la famiglia Zamboni sono tratti dalla Biblioteca Estense Universitaria, la prima dalle " Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre province " Modena 1605; la seconda da " Cronaca modenese dell' anno 1706.
San Marco

Re: Famiglia Zamboni o Zambonini

Messaggioda ASerra » giovedì 11 settembre 2008, 23:55

Si può dire se i vostri antenati Zamboni, di Bologna, appartenere
al ramo di Arturo Zamboni, Rovereto, 15.09.1850 (figlio di Antonio e Rosalía Rosi, fu di Giorgio e Teresa Turoni) e Antonieta Dall’Aglio, genitori di mia nonna Vittorina Maria Margherita Zamboni, Bologna 5.12.1883, e di Edoardo Zamboni,Piovene, Vicenza, 20.08.1875 e di María Zamboni, Brescia, 30.03.1878.
Distinti Saluti
ASerra
ASerra

Messaggioda amedeo.v » domenica 26 luglio 2009, 23:49

qualcuno ha notizie sugli Zamboni di Salerano?
amedeo.v

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 28 luglio 2009, 0:22

Zamboni (Pasini Frassoni)
Arma :D'azzurro, alla sbarra di rosso, accompagnata in capo da tre stelle d'oro poste nel senso della sbarra.
Antica famiglia bolognese stabilita a Cento per le discordie civili del XIII sec.
Fra i principali cittadini centesi, nel 1282 figura GIOVANNI di Alberto Zamboni.
Altri Zamboni provenienti dal bolognese, si stabilirono nel Ducato.
Nel 1597 IPPOLITO Zamboni contribuì all'erezione dell' Oratorio di San Giacomo, presso Canaro (Rovigo).

Zamboni di Salerano (Libro d' Oro)
Arma : Partito : nel 1°inquartato : al 1°e 4°di rosso a tre zeta rivolte d'argento disposte 2-1 ; al 2°e 3°d'azzurro al leone rampante d'oro (Zamboni) ; nel 2°bandato d'azzurro e d'argento (Sommariva).
Cimiero : Il Leone d'oro tenente un vessillo.

Immagine

Antica famiglia veronese detta anche de Zambonis. Un BARTOLOMEO Zamboni è menzionato nel 1409 fra i membri del Patrio Consiglio di Verona.
Fra i componenti della famiglia che si dedicarono agli studi, spicca l'abate prof. GIUSEPPE Zamboni (* Verona, 01-VI-1776 + 25-VII-1846) inventore della " pila a secco " e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, membro di varie Accademie ed Istituti scientifici italiani e stranieri.

--- Nob. (mf) per R.D. 27 ottobre 1937
--- March. di Salerano (mpr) in seguito a rinnov. ai discendenti di Giulia de BERNINI (R.D. 17 agosto 1942 e RR.LL.PP. 18 gennaio 1943 del predetto titolo della estinta famiglia SOMMARIVA.

Fu investita la famiglia SOMMARIVA del feudo di Salerano (al Lambro) con il titolo primogeniale di marchese verso la fine del XVII secolo da Re Carlo II di Spagna, Duca di Milano.

Zamboni Montanari (Spreti)
Arma : Partito : nel 1°d'azzurro all' àncora d'argento di tre uncini (Zamboni) ; nel 2°partito di oro alla mezz'aquila bicipite di nero, coronata del campo, movente dalla partizione, e bandato innestato di nero e d'oro di quattordici pezzi.
Dimora : Verona.

Immagine

Varie famiglie Zamboni sono conosciute in Verona ed un BARTOLOMEO fu accolto nobile consigliere nel 1409.
Questa famiglia si trova in stato di distinta civiltà dalla metà del secolo XIX.

Per il matrimonio di PIETRO con Emma MONTANARI, passò in questa famiglia il titolo di conte di Pradelle e S. Prosdocimo appartenente al Comitato Veronese e che aveva la eventuale successione femminile.

La famiglia MONTANARI è una delle più antiche veronesi, aggregata a quel nobile Consiglio nel 1439 e che figura nel campione dell' estimo dal 1409.
Investita dei feudi di Pradelle e San Prosdocimo da remoto tempo, fu confermata in quelli e nel titolo comitale con Decreto del Senato 12 novembre 1654.

MANFREDO e GUIDO, di Pietro e di Emma Montanari, con R.D. I°maggio 1924 ottennero la concessione dello stemma sopra citato e furono riconosciuti nel titolo e predicati con Regie Lettere Patenti di regio Assenso del I°giugno 1924, che li autorizzò inoltre all'uso dello stemma predetto.

La famiglia è iscritta nel Libro d' Oro della Nob. Ital. e nell' Elenco Uff. Nob. Ital. con i titoli di :
--- Conte (m)
--- pred. di Pradelle e di S. Prosdocimo (mf)

in persona di :
Manfredo (* VR, 07-X-1889) sposato con la Nob. Bianca dei Conti GUARIENTI
figlio di Pietro (* 15-II-1851) e della Nob. Emma dei Conti Montanari

Figli :
a) PIER CARLO (* VR, 19-IV-1920)
b) EMMA (* VR, 17-X-1924)

Fratello :
GUIDO (* VR, 03-II-1892) Dott. in Legge, Ten. di compl. di artiglieria, campagna 1915-18, Podestà di Marcellise.

ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy