GENIUS: Fotografa i registri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

GENIUS: Fotografa i registri

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 1 settembre 2008, 22:33

Inauguro una nuova rubrica: Metodi non ortodossi del genealogista ossia le "genialate" che ci vengono in mente nelle nostre ricerche :lol:

L'idea che sto per raccontarvi mi venne 2 anni fa: avevo rotto il disco rigido e perso molti dati della ricerca che stavo portando avanti :roll:

Avevo annotato buona parte della ricerca su carta ma mi trovavo nel bisogno di ricontrollare i registri che già avevo vagliato. Mi attendevano dunque ancora lunghe trasferte nell'archivio diocesano di Locri che peraltro è aperto solo dalle 9 alle 12 e non tutti i giorni :3:

Cosa ho pensato di fare? Ho fotografato per intero i registri parrocchiali per il periodo di tempo in cui cercavo. Ci ho messo un paio di giorni a fare questo lavoro e poi ho potuto sfogliare con calma le foto a casa sul mio pc. In questo modo ci ho messo 3 - 4 giorni a vagliare di nuovo i registri ma stavolta comodamente seduto in poltrona. Mentre sorseggiavo qualcosa da bere inoltre potevo confrontare i dati con i GED in mio possesso e soprattutto non avevo il fiato sul collo dell'archivista che doveva chiudere l'archivio 8)

Ho ripetuto l'esperimento in questi giorni dove, in una ricerca in una grande parrocchia, invece di cercare quelle poche cose che avrei potuto trovare ho preferito fotografare per intero il registro e nei prossimi giorni potrò controllare meglio :wink:

Ritengo molto positiva questa idea specialmente nelle ricerche molto estese dove si deve controllare ogni atto con l'ausilio di Heredis e ci vuole molto tempo per sfogliare un registro.

Che ne pensate? :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: GENIUS: Fotografa i registri

Messaggioda da Fiore » martedì 2 settembre 2008, 16:09

Bravo Alessio!! :wink:
Pensa che ci sono alcuni che, per risparmiare tempo e fatica...portano :evil: direttamente il lavoro a casa...così evitano anche di stare in Archivio il tempo per fotografarli.. :roll: :roll:
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2008, 17:55

da Fiore ha scritto:Bravo Alessio!! :wink:
Pensa che ci sono alcuni che, per risparmiare tempo e fatica...portano :evil: direttamente il lavoro a casa...così evitano anche di stare in Archivio il tempo per fotografarli.. :roll: :roll:

Purtroppo sì :roll:

.. e sono i classici individui a cui, se presi con le mani nel sacco, inibirei a vita e per almeno 3 generazioni l'ingresso in archivi parrocchiali o di stato :1:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dedopiero » martedì 2 settembre 2008, 18:14

Personalmente penso che l'idea di fotografare i registri sia molto interessante, anche se l'ideale sarebbe poter scannarizzare le fonti.
Non sarebbe folle l'idea di poter successivamente condividere (con qualcun'altro) il materiale scannerizzato o fotografato.

Pietro de donno
dedopiero

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 2 settembre 2008, 21:33

Mi dispiace Alessio , ma temo che la tua non sia un'idea originale .
L'attale kit (o meglio zaino ) del perfetto genealogista di ultima generazione comprende :
1) Macchina fotografica digitale con abbondante memoria ( anche di più )
2) Treppiede
3) Leggio piegevole
4) Visiera da croupier
5) Lampada da tavolo con filo di prolunga , modificata con carta da forno Kuki posta sulla lampadina per ottenere diffusione uniforme luce
6) Bottiglia termica contenente caffè o the zuccherato
7) Plaid pile scozzese per tenere al caldo le ginocchia
8 ) i-pod 8 Giga , con tutti , ma proprio tutti i successi di Sanremo , da Nilla Pizzi in poi
9) Sei bottiglie di vino rosso , melius abundare , per omaggiare il parroco e/o sacrista ( non Tavernello )
10) Scatola cioccolatini per perpetua
Successo assicurato ! :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2008, 22:34

ehehe! Le bottiglie di vino-non-tavernello e i cioccolatini per la perpetua sono davvero un must in determinati luoghi :lol:

L'idea di fotografare per intero i registri però non l'avevo mai letta ne su libri ne in qualche forum specializzato come il nostro, dunque un po di copyright me lo merito :mrgreen:

Come diceva dedopiero potrebbe inoltre essere utile per un eventuale pubblicazione on line degli stessi registri.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 3 settembre 2008, 0:13

In effetti , scherzi a parte , ho letto che qualche genealogista no-profit usa fotografare le pagine intere dei registri che gli interessano per poi tradurre con calma a casa , ma nessuno aveva mai "osato" fotografare per intero tutto l'archivio , a te dunque l'onore della primogenitura. :D
L'idea di mettere in rete le foto dei registri degli archivi è il sogno dei genealogisti :2: , i microfilm dei mormoni , quando esistono sono di lettura difficilissima ( mi dicono ) , e comunque visionabili solo nei loro centri .
Tecnicamente non saprei come mettere in pratica l'idea .
Proprio oggi ho rinunciato ad inviare ad un "collega" con la posta elettronica soltanto una ventina di fotocopie digitalizzate ad alta definizione . Si tratta di pagine dei registri di battesimo e di matrimonio (secolo XVI ) riguardanti i mie avi friulani , alcune tra l'altro molto rovinate dagli insulti del tempo , ebbene alla fine , dopo vari tentativi a vuoto , le ho masterizzate in un CD e mandate per posta :1: . Ogni pagina è decisamente "pesante" !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 3 settembre 2008, 11:45

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Come diceva dedopiero potrebbe inoltre essere utile per un eventuale pubblicazione on line degli stessi registri.

Sarebbe davvero il top per la ricerca!!
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda mct » mercoledì 3 settembre 2008, 15:49

Caro Alessio,
l'idea è geniale!
Devo dire che + volte ci ho pensato, ma non ho mai trovato il coraggio di fotografare "tutto" il registro di interesse!
Una domanda: Quante pagine riesci a fotografare in un'ora?
Ciao!
Max

P.S. Attenzione, ci sono archivi dove ti fanno pagare i diritti sulla fotografia! :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 3 settembre 2008, 16:04

mct ha scritto:Caro Alessio,
l'idea è geniale!
Devo dire che + volte ci ho pensato, ma non ho mai trovato il coraggio di fotografare "tutto" il registro di interesse!
Una domanda: Quante pagine riesci a fotografare in un'ora?
Ciao!
Max

P.S. Attenzione, ci sono archivi dove ti fanno pagare i diritti sulla fotografia! :wink:

L'operazione non nego sia lunga e noiosa :roll:

Quando 2 anni fa fece questo lavoro lo feci in una parrocchia per un periodo dal 1730 al 1809 dato che dopo quella data mi ero destreggiato bene con l'archivio comunale.

Fotografai 3 registri di circa 400 - 500 pagine l'uno in 2 giorni. Fotografavo ogni pagina 2 volte (dal bordo superiore e dal bordo inferiore) per essere sicuro che la foto era leggibile e più nitida possibile. Dunque in totale possiedo circa 3000 foto che dal nome dei file generati dalla digitale sono comunque posti cronologicamente. Il totale è circa 1GB di spazio.

Il problema principale fu il fatto che la scheda della digitale contiene max 500MB (ma fortunatamente ne avevo 2 da 500MB) e il fatto che le batterie della digitale in condizione di chiuso necessitano del flash e dunque le batterie si consumano velocemente (avevo però diverse paia di batterie ricaricabili che tenevo continuamente sotto ricarica) :wink:

Giorni fa invece, dato che il sagrestano mi ha aperto l'archivio solo per mezz'ora, ho fotografato un registro di una grande parrocchia dal 1793 al 1809 per un totale di 300 pagine ma ho fatto le foto a pagina intera. Il risultato dovrebbe essere buono ma ancora devo controllare.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mct » giovedì 4 settembre 2008, 10:29

Molto interessante caro Alessio!
Grazie
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda valia » venerdì 19 settembre 2008, 22:02

l idea è ottima, infatti anche io fotografo le pagine dei documenti che mi interssano.....ma sn diventata talmente veloce nel leggere e fotografare che riesco a scattare in un ora fino a 400 foto . Ho trovato per caso una macchina digitale della kodak che ha la funzione "testo" ed è eccezionale.........e confermo cio' che dice il sign Alessio... la comodità di consultare a casa i documenti.Ho anche comprato una memoria esterna usb hard disk grande poco piu di un pacchetto di sigarette ed ho inserito tutti i dati che fotografo........e con calma ordino e consulto cio' che mi interessa (sn una specie di succursale dell archivio di stato hehehhe ma compiuterizzato) e questo ordine mi piace.
valia

Messaggioda mct » giovedì 2 ottobre 2008, 18:43

Cosa dice la giurisprudenza al proposito?
Sono necessarie delle autorizzazioni?
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 2 ottobre 2008, 19:08

mct ha scritto:Cosa dice la giurisprudenza al proposito?
Sono necessarie delle autorizzazioni?

In teoria la privacy decade 70 anni dopo la formazione di un atto. Dunque in genere non c'è problema.

In pratica decide il parroco :mrgreen:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mct » giovedì 2 ottobre 2008, 19:12

Infatti.
E sui registri dello stato civile?
Esistono delle norme, o è discrezione del direttore dell'archivio storico comunale?
Grazie
Max
"Bóg nam radzi"
mct

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy