L'idea che sto per raccontarvi mi venne 2 anni fa: avevo rotto il disco rigido e perso molti dati della ricerca che stavo portando avanti
Avevo annotato buona parte della ricerca su carta ma mi trovavo nel bisogno di ricontrollare i registri che già avevo vagliato. Mi attendevano dunque ancora lunghe trasferte nell'archivio diocesano di Locri che peraltro è aperto solo dalle 9 alle 12 e non tutti i giorni
Cosa ho pensato di fare? Ho fotografato per intero i registri parrocchiali per il periodo di tempo in cui cercavo. Ci ho messo un paio di giorni a fare questo lavoro e poi ho potuto sfogliare con calma le foto a casa sul mio pc. In questo modo ci ho messo 3 - 4 giorni a vagliare di nuovo i registri ma stavolta comodamente seduto in poltrona. Mentre sorseggiavo qualcosa da bere inoltre potevo confrontare i dati con i GED in mio possesso e soprattutto non avevo il fiato sul collo dell'archivista che doveva chiudere l'archivio
Ho ripetuto l'esperimento in questi giorni dove, in una ricerca in una grande parrocchia, invece di cercare quelle poche cose che avrei potuto trovare ho preferito fotografare per intero il registro e nei prossimi giorni potrò controllare meglio
Ritengo molto positiva questa idea specialmente nelle ricerche molto estese dove si deve controllare ogni atto con l'ausilio di Heredis e ci vuole molto tempo per sfogliare un registro.
Che ne pensate?