Monografia di famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Monografia di famiglia

Messaggioda dinoanel » domenica 24 agosto 2008, 17:41

Gentili amici,
ho iniziato a "svogliare" lo scritto di Vincenzo consegnatomi su CD ieri in una afosa serata salentina.
Lo scritto consiste in 503, dicesi 503, pagine talmente interessanti che è difficile scriverne.
Opera veramente meritoria che da lustro a tutto lo IAGI.
Non appena sarò di ritorno a Piacenza sarà mia premura stampare l'opera e leggerla in modo attento
per trarne i dovuti insegnamenti.

Vincenzo, oltre che a consegnarmi il CD, mi ha fatto dono di copia di documenti relativi ad un componente della famiglia
Ferramosca di Muro Leccese.
Inoltre mi ha fatto visitare, dandomi tutte le dovute spiegazioni, il bellissimo e caratteristico centro storico di Muro Leccese,
probabilmente sconosciuti ai più. La visita ha compreso il Palazzo Ducale e la Chiesa Matrice oltre che ai vicoli del Centro storico.

Due ore trascorse in interessantissima compagnia.

A presto,

Dino Anelli
provvisoriamente a San Cesario di Lecce
dinoanel

Messaggioda corbus » domenica 24 agosto 2008, 19:13

Come si fa a scrivere 503 pagine ...? è un genio!!
fate circolare questo scritto!! :-)

sono curioso di leggerlo
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda vdaurelio » lunedì 25 agosto 2008, 21:52

Caro Dino,
è stato un piacere conoscerti così come spero sarà per tanti altri amici che aspetto in questo mio Salento.
Grazie dei complimenti ma non li merito.
U abbraccio fraterno a te e a tua moglie. Spero che l CD audio sia di suo gradimento.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 25 agosto 2008, 23:59

vdaurelio ha scritto:Cari amici,
ho un problema con la spedizione del file relativo alla mia "pubblicazione" perchè essendo molto grande la mail si inchioda. Ho provato a dividerlo ma si tratterebbe di numerosi file da spedire ad uno ad uno. Esiste per caso un server o un modo che possa ospitare il mio file da scaricare a piacimento?
Saluti

Potrebbe usare un sito che permette l'upload di file di notevoli dimensioni, distribuendo quindi il link agli interessati. Anche io sarei interessato al suo volume, visto che vorrei creare qualcosa di simile.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda lucia lopriore » martedì 26 agosto 2008, 6:56

Caro Vincenzo,
potresti spedire il file attraverso questo sito al link:
http://www.megaupload.com/it
basterà cliccare sul link allegare il file dove dice sfoglia e spedirlo. Funziona come l'invio jumbo e scaricarlo sarà semplice per tutti. :wink: :wink:
Se lo invii anche a me mi farà piacere.
Ancora complimenti ed un caro saluto. :D :D
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 27 agosto 2008, 21:23

Ok Lucia,
proverò domattina. Ho solo da preparare la mailing list.
Ok Andrea provvederò anch per la tua copia. Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 27 agosto 2008, 21:36

Cari AMiCI
pur vero che si tratta dui circa 500 pagine ma poco più di duecento sono documenti anagrafici e atti notarili che io ho voluto allegare per "la verità storica".
Malgrado il malloppo credo che si tratti di un lavoro che possa essere letto sotto diversi aspetti: quello sociale salentino, quello storico meridionale e quello di una riflessione storica sull'origine e l'evoluzione della mia famiglia.
Spero solo che dopo la lettura non rimaniate insodisfatti perchè mi rendo conto che la pubblicità è notevole e ho paura di farvi rimanere con l'amaro in bocca.
Un abbraccio fraterno a tutti !
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 27 agosto 2008, 21:41

Non rimarremo delusi!!! :D :D
Sicuramente è un lavoro interessante e poi, le storie di famiglia sono sempre accattivanti.
A presto.
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda dedopiero » mercoledì 27 agosto 2008, 22:39

Caro Vincenzo non fare il modesto e non ti buttare giù.
Il tuo lavoro sarà sicuramente favoloso, dato l'amore che ci hai messo nel farlo e la passione che tu riservi per le tue ricerche.
un saluto fraterno.

piero
dedopiero

Messaggioda corbus » giovedì 28 agosto 2008, 11:14

vdaurelio ha scritto:Cari AMiCI
pur vero che si tratta dui circa 500 pagine ma poco più di duecento sono documenti anagrafici e atti notarili che io ho voluto allegare per "la verità storica".
Malgrado il malloppo credo che si tratti di un lavoro che possa essere letto sotto diversi aspetti: quello sociale salentino, quello storico meridionale e quello di una riflessione storica sull'origine e l'evoluzione della mia famiglia.
Spero solo che dopo la lettura non rimaniate insodisfatti perchè mi rendo conto che la pubblicità è notevole e ho paura di farvi rimanere con l'amaro in bocca.
Un abbraccio fraterno a tutti !

Caro Vincenzo,
è vero...non fare il modesto! :) , come avevo già detto, la stesura di una monografia di famiglia è il lavoro più complesso che si possa fare.
Gia se fossero 50 pagine di solo analisi...sarebbe un risultato più che meritevole..
Pensa che io, avendo intenzione di fare una cosa del genere, ammetto di non sapere dove mettere le mani...come iniziare, come inserire la documentazione, etc... e soprattutto cercare di non essere troppo noiosi o semplicemente banali.
Non è una cosa proprio facile...
Per questo, penso che il tuo lavoro sia già per il suo essere meritevole ed importante, e possa essere un altro esempio utile sul modo di condurre la ricerca.

Un saluto
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda adj » lunedì 1 settembre 2008, 13:17

Sono riuscito a effettuare il download della monografia e ho iniziato a leggerla con interesse.
Ringrazio Vincenzo per la cortesia nell'avere messo a disposizione di noi tutti il suo notevole lavoro e non posso che confermare i lusinghieri di commenti di chi mi ha preceduto nella lettura.
adj

Messaggioda vdaurelio » lunedì 1 settembre 2008, 14:13

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Non merito tanto!
Un abbraccio
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Silviabol » lunedì 1 settembre 2008, 21:15

adj ha scritto:.....Ringrazio Vincenzo per la cortesia nell'avere messo a disposizione di noi tutti il suo notevole lavoro e non posso che confermare i lusinghieri di commenti di chi mi ha preceduto nella lettura.

MI associo :D
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 1 settembre 2008, 22:01

Mi ero perso questo topic durante l'estate e seppur in ritardo mi associo ai complimenti per la realizzazione di un lavoro storico famigliare del collega forumista D'Aurelio. :D

Piacerebbe dare un'occhiata anche a me .. è possibile scaricare il documento da un indirizzo internet? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2008, 13:44

Ho avuto modo di vagliare l'opera di Vincenzo D'Aurelio e l'ho trovata molto interessante.

Questa è una ricerca molto vasta divisa in 4 parti:
1) cenni storici sul cognome D'Aurelio
2) il casato napoletano degli Aurilia
3) la storia della Terra d'Otranto e della famiglia D'Aurelio
4) Documenti

Sulla parte collegata più strettamente alla ricerca genealogica, cioè la terza, la prima cosa che c'è da dire è che è fondata sui documenti, cosa purtroppo rara in molte opere genealogiche specie del passato.

Il nostro collega forumista nel corso di questi ultimi anni ha vagliato molti archivi diocesani, parrocchiali e notarili per poter ricostruire buona parte della storia della sua famiglia negli ultimi 3 secoli e mezzo. Un lavoro imponente che sono sicuro può essere preso di spunto anche da altri appassionati che intendono scrivere una monografia sulla loro famiglia.

Nel rinnovare i complimenti dunque auguro ancora un in bocca al lupo per la ricerca che verrà. Perché ricordiamocelo la ricerca genealogica non finisce mai :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy