Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 27 agosto 2008, 8:39

Sì, vi è l'obbligo di indossare l'uniforme un solo giorno al mese, sia per la G.C.(il primo mercoledì di ogni mese) che per il Ministero Difesa Marina(non rammento il giorno). Nei comandi, nei porti, sulle navi la divisa è obbligatoria. Sull'uniforme di servizio i nastrini sono facoltativi. Ciao, ho un bellissimo ricordo del Trentino(ho vissuto a Trento, mio padre ha prestato servizio in quella città come ufficiale dell'esercito), Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda mareCP » mercoledì 27 agosto 2008, 8:47

è corretto, l'uniforme si indossa solo il primo mercoledì del mese (almeno per che lavora presso il comando generale delle cp).
non mi risulta però che che l'uso dei "nastrini" sia facoltativ osull'uniforme di servizio.
saluti
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 agosto 2008, 13:02

Piccola divagazione sul tema di questa discussione: a mio parere, l'uniforme, per i militari in servizio presso enti e ministeri dovrebbe essere SEMPRE obbligatoria.

Secondo la normativa attuale, il militare che indossasse sempre l'uniforme, incorrerebbe in strali disciplinari, compreso il trasferimento in ausiliaria alla SME (Stazione Marittima di Entroterra) disciplinare di Sassustrittu?

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » mercoledì 27 agosto 2008, 13:23

Una volta ogni trenta giorni...
... sembra il richiamo di una vaccinazione!
(forse per non dimenticare come sia fatta) :1:
adj

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 agosto 2008, 14:07

Io sinceramente mi chiedo come abbia anche solo potuto accettare, lo SMD, una norma così bislacca, fermo restando che la cosa sia stata il parto di qualche burocrate ministeriale che non ha mai visto un'uniforme in vita sua e che non provenga dallo stesso SM. E poi, perché il 1° mercoledì del mese e non ad esempio, il secondo giovedì?

Da ciò capiso, con mia desolazione, il perché di norme (tornando alla faccenda dei nastrini) incoerenti e prive della benché minima conoscenza specifica in tema di faleristica.

A presto,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 27 agosto 2008, 14:22

Non vi è alcun divieto ad indossare l'uniforme. E' obbligatoria, oltre che un giorno ogni mese anche in altre specifiche occasioni. Ripeto che presso i comandi, i porti, sulle navi è di rito. Ma come si fa ad accontentare tutti: c'è chi si lamenta di forze armate tipo URSS(in uniforme anche da congedati e megadecorati: in Russia mi sembra sia ancora così;tempo fa ho visto un commovente film-documentario sulle drammatiche vicende di un sottomarino lanciamissili sovietico) ed altri che si lamentano anche della libera uscita o percorso casa-ufficio in borghese. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 27 agosto 2008, 14:36

Occorre ricordare che riguarda solo la marina militare e solo il personale in servizio presso il ministero difesa-marina e quello già marina mercantile. D'altronde il posto naturale di servizio sono il mare, le navi, i porti. Frequentando gli aereoporti militari, ho constatato che la tenuta di volo è l'abito più indossato dai piloti, anche presso le mense-circoli ufficiali. Tutto quanto postato solo per sommessamente far presente che le nostre forze armate non mi sembrano così "appariscenti" come invece sembrerebbe dai tanti dibattiti in corso.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 agosto 2008, 15:20

Il problema è che l'appariscenza ora avviene a sproposito: con uniforme "oggi si domani no, la Marina no, l'Esercito chissà"; con curriculum vitae/stato di servizio "portatile", a nastrini mescolati alle decorazioni... e poi?

L'etichetta di Internet richiede che non si usino le maiuscole per esprimere un concetto: bene, Vi prego tutti di considerare le mie seguenti parole come fossero scritte "a caratteri di scatola":

No, così proprio non va!

Un celebre corridore ciclista, nella sua semplice saggezza disse: "gl'è tutto sbagliato, gl'è tutto da rifare!": mai parole furono così appropriate.

A presto,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)
Elmar Lang

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 28 agosto 2008, 8:46

Caro Enzo, tutto è perfettibile, ma agendo su basi certe(matematiche, statistiche). Se non mi sbaglio, per i nastrini di qualifiche et cetera ci siamo uniformati alla media NATO/OTAN, lontani dagli opposti estremi della Repubblca svizzera e di quella russa post-sovietica. Una volta tanto non siamo "diversi"(magari la nostra nascente III repubblica si unifomasse agli altri paesi alleati anche come livello di corruzione: è di dominio pubblico che le statistiche pongono la repubblica italiana nella lista nera, ai primi posti).Come nazione primeggiamo in tante cose positive e niente e nessuno proibisce agli italiani di raggiungere e uniformarsi a stati più virtuosi. Ma, tornando a noi, per una riforma del sistema premiale italiano occorre rima di tutto un'analisi comparata, dati statistici, conoscenza dei nostri e altrui rgolamenti in materia. Non ti sembra? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Emibro » giovedì 28 agosto 2008, 9:32

fabrizio guinzio ha scritto:Caro Enzo, tutto è perfettibile, ma agendo su basi certe(matematiche, statistiche). Se non mi sbaglio, per i nastrini di qualifiche et cetera ci siamo uniformati alla media NATO/OTAN, lontani dagli opposti estremi della Repubblca svizzera e di quella russa post-sovietica.

Mi risulta che quella delle qualifiche "a nastrino" sia un'anomalia tutta italiana. Guardate in N°2 Dress di un Soldato (Ufficiale, NCO o semplice soldato) Britannico. Avrà al massimo due distintivi a ricamo, peraltro di un tipo sparito che non vedo sulle divise italiane dai tempi della IIGM, quali quello di "Tiratore Scelto", per esempio. I francesi avranno al massimo un paio di spille (Commando, Tiratore scelto). Belgi e tedeschi pure. Gli spagnoli hanno petti più ingombri, ma anche li i nastrini sono solo decorazioni e meriti. Per le missioni di pace hanno un distintivo a scudetto a cui si aggiungono barrette con la denominazione delle missionoi.

No, quella delle qualifiche "a nastrino" è una baggianata "autarchica".

Mi sfugge poi il senso di mettere sullo stesso piano distintivi chiaramente sportivi (quelli di equitazione), con altri "tecnici" (NBC, specializzazzioni mediche) con altri più "marziali" (Pattugliatore scelto, aeromobile). Va bene che la ditribuzione dei colori sul nastrino li differenzia, ma....

Umile punto di vista di uno che il militare non l'ha fatto...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 28 agosto 2008, 12:32

In rete circola questa immagine del Gen. Petraeus... Anche lui sta messo bene, vedo...

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda adj » giovedì 28 agosto 2008, 13:52

Marcello G. Novello ha scritto:In rete circola questa immagine del Gen. Petraeus... Anche lui sta messo bene, vedo...

Beh... il fatto che gli abeti natalizi non prosperino solo in Russia, o in Italia, o perfino nel torrido clima centrafricano, non toglie che sempre di alberi di Natale si tratti.

Sarò criticato da molti, ma io trovo che, anche in assenza dei relativi "addobbi", trasformare una divisa in una trapunta di nastrini dimostri mancanza di buon gusto, e questo lo dico (e qui i già molti critici temo diverranno totalità) anche fossero tutti (nel caso italiano) di colore azzurro.
adj

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 agosto 2008, 14:51

adj ha scritto:Sarò criticato da molti, ma io trovo che, anche in assenza dei relativi "addobbi", trasformare una divisa in una trapunta di nastrini dimostri mancanza di buon gusto, e questo lo dico (e qui i già molti critici temo diverranno totalità) anche fossero tutti (nel caso italiano) di colore azzurro.

Ecco la prima critica :D
A mio avviso se un militare fosse stato insignito di 4 medaglie al valore, di cavalierati OMRI, OMI, SMOM, anche se per indossare tutti i relativi nastrini occupasse 4 o 5 file, beh, lo accetterei :)
Il problema è quando si inseriscono altre tipologie di nastirni e di distintivi metallici. Anche io trovo la divisa del gen. Petraeus eccessivamente addobbata per i miei gusti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 28 agosto 2008, 15:02

T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco la prima critica :D
A mio avviso se un militare fosse stato insignito di 4 medaglie al valore, di cavalierati OMRI, OMI, SMOM, anche se per indossare tutti i relativi nastrini occupasse 4 o 5 file, bhe, lo accetterei :)
Il problema è quando si inseriscono altre tipologie di nastirni e di distintivi metallici. Anche io trovo la divisa del gen. Petraeus eccessivamente addobbata per i miei gusti.

Distiguerei in effetti anch'io i due casi: uno è questione di gusto personale, legata anche alla sensibilità individuale di ognuno (in cui posso avere opinioni diverse, ma chiaramente non posso condannare quelle contrarie), l'altra invece dovrebbe essere questione di gusto comune, che rifugga da eccessive ostentazioni (e su cui mi sento di affondare maggiormente la critica).
adj

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 28 agosto 2008, 15:56

Salve,

ribadisco il mio punto di vista, che ha contribuito all'origine di questa bella ed articolata discussione:

i nastrini sull'uniforme dovrebbero esprimere:

Ordini Cavallereschi
Decorazioni al Valore
Decorazioni al Merito
Decorazioni Commemorative

il resto, salvo alcune eccezioni, resti nello Stato di Servizio.

Se un Militare avesse meritato 8 medaglie al Valore, beh, sia additato come esempio di eroismo (però spero che ciò non induca alla creazione di una decorazione di "Eroe della Repubblica Italiana").

Indietro, nelle pagine di questa discussione, c'è una tabella che mi sono permesso di sviluppare, quale modesta proposta di riforma del "sistema premiale" militare italiano. Si potrebbe ri-partire da quella, per continuare il nostro dibattito.

Mi scuso per la durezza di certi miei commenti, ma -credetemi- sono mossi da sincera convinzione.

Cordialmente,

Enzo Calabresi
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours