Fulvio Poli ha scritto:riguardo a equites, esprimo una perplessità, credo che faccia riferimento alla medaglia ONU per la Somalia e non NATO, precisando che per le commemorative delle NU sia obbligatorio mettere piede in teatro, mentre per quelle USA basta il supporto anche in Patria
Si è vero, mi sono confuso perchè con un occhio ero su altre due finestre aperte su altrettanti siti raffiguranti le innumerevoli medaglie che un soldato italiano può indossare; naturalmente il senso del discorso rimane le stesso, così come la voglia di sfoltire.
Vorrei inoltre rilanciare la discussione con il col. Poli (carrista?): si, guardando i tanti nastrini sul petto di un soldato si capisce dove è stato. verissimo. Ma non si capisce cosa ha fatto. Non si capisce cioè se durante il periodo in cui è stato comandato a partecipare alla missione ONU in Futezia* (missione decisa per riportare la pace tra le terribili tribù rivali dei belindi, che si combattono a colpi di RPG "6 e tre quarti") faceva avanti e indietro con il VM sull'unica strada asfaltata rischiando di saltare in aria ad ogni metro, oppure se ha passato le sue giornate in uno shelter climatizzato ad organizzare "Good Morning Futezia!" per lo svago dei soldati e degli indigeni... Ma forse sono io che pretendo troppo, vero?
Oppure, come suggerisce il nostro moderatore dottor Volpe, di ridare un senso alle decorazioni che già esistono (fin troppe comunque, secondo me), senza inventarsene di nuove (e talvolta bislacche (Ordine di Toomaso Moro?
* Missione e paese inventati.............per ora!