Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

paolo antonio ha scritto:Gentilissimo L.A.S.
Tornando alla portantina aggiungerei un particolare forse importante (che avrei voluto inviare quando fra Eusanio sottolineò l'imprecisione del disegno dello stemma ,ma che poi mi parve superato dagli altri interventi):la fotografia dello stemma lo riproduce ingrandito, ma di fatto in tutte le tre versioni misura solo pochi centimetri,
paolo antonio ha scritto:inoltre non è dipinto sul corpo della portantina ,ma sul sedile asportabile in essa contenuto, il quale ha forma di bauletto ed è apribile sul lato imbottito per la seduta . Si presenta così anche l'ipotesi che il sedile sia stato aggiunto dal Grosso. Sembrerebbe coevo della portantina ma non potrei escludere sia un poco più tardo.
.paolo antonio ha scritto:Sentirò sicuramente anche l'Accademia Albertina e se non l'ho fatto fin'ora è solo per una questione di priorità
paolo antonio ha scritto:Per quanto riguarda la carica di pubblico Ministero al processo Lobbia sono stata consigliato da questo stesso forum di visionare il fondo dell'archivio del Ministero di Grazia e di Giustizia ....
paolo antonio ha scritto:E' come leggere un lungo interessantissimo romanzo storico del quale non mi auguro di vedere la parola fine.
E gli aiuti sono benedetti.

Lasa pur dir ha scritto:oh per Bacco!
La prima considerazione che mi viene è che il sedile è qualcosa di totalmente estraneo alla portantina... troppo diverso per stile, realizzazione e decoro.
Seconda considerazione, mi sembra realizzato con materiali di altra provenienza, assemblati o forse riassemblati.
Terza considerazione sulla quale credo converrete anche voi, la posizione degli stemmi.. specialmente quello posto di lato, che, devo supporre, rimaneva sempre nascosto, mentre quello frantale restava coperto dalle gambe del passaggero.
Intuitivamente direi che questo sedile - baule è più antico della portantina... o forse vuole solo sembrarlo.. per certi giudizi è indispensabile vedere un oggetto dal vivo.
Certo è molto portaticolare, grazie per le immagini!![]()
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti