Cavalieri del Nodo (Ordine napoletano?)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalieri del Nodo (Ordine napoletano?)

Messaggioda Tilius » martedì 29 luglio 2008, 11:35

Ritter ha scritto:Cristoforo del Balzo (italianizzazione di de Baux), cavaliere dell’Ordine in questione

Cattedrale di Lucera: cavaliere dell’Ordine del Nodo
Immagine

Cattedrale di Lucera: particolare del nodo
Immagine

Ritter

Questa lastra tombale, per stile scultoreo e tipologia dell'abito della figura giacente, é databile al XVI secolo.
Ergo, parrebbere essere un po' troppo tarda per poter raffigurare un personaggio vissuto a metà del XIV secolo (200 anni prima circa)... :wink:
Quanto al nodo, lo si direbbe piuttosto un semplice groppo per tenere allacciata la cintura, come comunemente s'usava nel '500.
Per tacer poi della rappresentazione semisdraiata col libro in mano, consona a un umanista più che a un uomo d'armi, e totalmente estranea alla cultura figurativa del XIV secolo. :|
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andvent » martedì 29 luglio 2008, 12:36

Le lastre dovrebbero trovarsi nel Moseo dell'Opera di San Lorenzo a Napoli!

Il Cristoforo del Balzo del Duomo di Lucera è per caso discendente del Guglielmo del Balzo, conte di Noja che figura nella lista pubblicata dal Crollalanza? Questo vorrebbe dire che l'ordine era "ereditario"..... 8) Può essere? abbiamo modo di controllarlo in qualche modo? Ci sono altri discendenti dei Cavalieri di prima nomina?

Grazie a tutti per le informazioni.....
andrea
andvent

Messaggioda alfabravo » martedì 29 luglio 2008, 12:36

alfabravo

Messaggioda alfabravo » martedì 29 luglio 2008, 13:21

In riferimento a quanto propone il Sig. Andvent circa un armoriale dei cavalieri del Nodo, ho trovato questi dati e immagini (fonti: Crollalanza, Spreti, internet)
Ringrazio il Sig. Cravarezza per la cortesia e spero nell’intervento degli altri forumisti.

Luigi di Taranto, fondatore dell’Ordine
partito: nel 1’ d’azzurro seminato di gigli d’oro al labello di rosso; nel 2’ argento alla croce di Gerusalemme d’oro

Bernabò Visconti signore di Milano
D’argento al biscione d’azzurro, coronato d’oro, ondeggiante in palo, ed ingollante a metà un fanciullo nudo di carnagione posto in maestà e movente in fascia con le braccia aperte

Luigi Sanseverino
d’argento alla fascia di rosso

Guglielmo del Balzo conte di Noja
di rosso alla stella a 16 raggi d’argento

Francesco, Loffredo e Roberto Seripando
di rosso al leone d’oro tenente con la branca anteriore destra un crescente dello stesso; col labello di tre pendenti d’azzurro posto in fascia attraversante sul tutto

Matteo Boccapianola
di rosso alla fascia d’oro caricata da tre bande d’azzurro

Gurrello di Tocco
d’argento a tre fasce increspate d’azzurro

Giacomo Caracciolo
Non so a quale ramo della casata appartenga

Giovanni di Burgenza
d’azzurro al capriolo d’argento, caricato da un altro di nero e accompagnato da tre stelle d’oro

Giovannello Bozzuto
d’oro alla banda d’azzurro caricata da tre conchiglie d’argento

Cristoforo di Costanzo
d’azzurro a sei coste d’argento 3 e 3, poste in fascia, abbassate sotto una riga di rosso, sormontata da un leone d’oro corrente e lampassato di rosso

Roberto di Diano
D’azzurro a tre stelle di sei raggi d’oro, 2 e 1, con doppia bordura di rosso

Castel dell’Ovo: sede dell’Ordine del Nodo

Ritter
alfabravo

Messaggioda andvent » martedì 29 luglio 2008, 15:45

:D Grande Ritter!!! :D ( :wink: Grosse Ritter :wink: )

Possiamo chiedere al Forum di creare un sito tipo http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm dove i vari "Armoriali" vengano di volta in volta riportati?

Proprio nel medesimo sito francese i blasoni dei singoli componenti dei vari ordini compaiono nei vari Armoriali con le "Insegne" dei singoli ordini.... :D

:roll: Maledetta la mia curiosità :twisted: ! Esiste una insegna specifica dell'Ordine del Nodo?

e ancora (ancora grazie a Ritter :D ) il Nodo dell'Ordine sarebbe il nodo di Iside? :2: E' confermato? :wink: Perché Iside viene spesso rappresentata con Horus Bambino (Arpocrate) in braccio e quindi viene equiparata in qualche modo alla Vergine Maria ( :wink: )

Faccio un salto! :D La cattedrale di Lucera era una Moschea :wink: e se non sbaglio fu in puglia (vedi castel del monte :wink: ) che Federico II deportò gli ultimi ribelli siciliani, ed il sito di Fiorentino (castello anzi ruderi di città con castello) è conteso da Lucera a Castelnuovo della Daunia .............

La Daunia.... altro posto pieno di templari.......

8) 8) Mi sembra che la discussione su quest'ordine del Nodo debba essere approfondita! 8) Faccio una "Boutade" ..... ma non è che per caso Raimondo De Sangro, principe di Sansevero (.... e feudatario di Castelnuovo... :roll: ) era anche insignito (magari in quanto discendente per via materna :wink: :roll: ) con l'ordine del nodo :?: :?:

:oops: Prego il "moderatore" di "moderarmi" :1: forse corro trppo :1: :mrgreen:
andrea
andvent

Messaggioda equites » giovedì 31 luglio 2008, 0:42

Ritter ha scritto:Luigi di Taranto, fondatore dell’Ordine
partito: nel 1’ d’azzurro seminato di gigli d’oro al labello di rosso; nel 2’ argento alla croce di Gerusalemme d’oro

Si potrebbe avere qualche informazione in più su questo cavaliere?
Magari dei link dove se ne parla?
Sapete com'è, io sono di Taranto... 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » giovedì 31 luglio 2008, 0:43

andvent ha scritto::D Grande Ritter!!! :D ( :wink: Grosse Ritter :wink: )

Possiamo chiedere al Forum di creare un sito tipo http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm dove i vari "Armoriali" vengano di volta in volta riportati?

Ottima idea!

andvent ha scritto:Proprio nel medesimo sito francese i blasoni dei singoli componenti dei vari ordini compaiono nei vari Armoriali con le "Insegne" dei singoli ordini.... :D

:roll: Maledetta la mia curiosità :twisted: ! Esiste una insegna specifica dell'Ordine del Nodo?

e ancora (ancora grazie a Ritter :D ) il Nodo dell'Ordine sarebbe il nodo di Iside? :2: E' confermato? :wink: Perché Iside viene spesso rappresentata con Horus Bambino (Arpocrate) in braccio e quindi viene equiparata in qualche modo alla Vergine Maria ( :wink: )

Faccio un salto! :D La cattedrale di Lucera era una Moschea :wink: e se non sbaglio fu in puglia (vedi castel del monte :wink: ) che Federico II deportò gli ultimi ribelli siciliani, ed il sito di Fiorentino (castello anzi ruderi di città con castello) è conteso da Lucera a Castelnuovo della Daunia .............

8) 8) Mi sembra che la discussione su quest'ordine del Nodo debba essere approfondita! 8) Faccio una "Boutade" ..... ma non è che per caso Raimondo De Sangro, principe di Sansevero (.... e feudatario di Castelnuovo... :roll: ) era anche insignito (magari in quanto discendente per via materna :wink: :roll: ) con l'ordine del nodo :?: :?:

Anche queste considerazioni sono molto interessanti e condivido la richiesta di approfondimento! :D

Sono davvero contento di essere stato io ad innescare questa bomba! :mrgreen:
Vi confesso che ho avuto ed ho molte curiosità (araldiche, genealogiche, faleristiche ecc.) ma non sempre le ho trasmesse al Forum, sia per mancanza di tempo sia perchè, talvolta, le ho ritenute poco interessanti per gli altri. Forse ho avuto torto? :oops:
equites

Messaggioda Tilius » giovedì 31 luglio 2008, 9:44

equites ha scritto:
Ritter ha scritto:Luigi di Taranto, fondatore dell’Ordine

Si potrebbe avere qualche informazione in più su questo cavaliere?
Magari dei link dove se ne parla?
Sapete com'è, io sono di Taranto... 8)

http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_di_Taranto
...come tutte le cose di Wikipedia, va presa cum grano salis.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 31 luglio 2008, 9:48

andvent ha scritto: :D Grande Ritter!!! :D ( :wink: Grosse Ritter :wink: )

Proprio nel medesimo sito francese i blasoni dei singoli componenti dei vari ordini compaiono nei vari Armoriali con le "Insegne" dei singoli ordini.... :D

Mancano Giacobbo, gli alieni e gli Aztechi... e abbiamo bellepronta la scaletta della prossima puntata di Voyager...
:wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda alfabravo » giovedì 31 luglio 2008, 14:35

Egr. Sig. Tilius,

forse i Signori Anvent ed Equites si sono lasciati prendere dall’entusiasmo (da quel che ho capito abitano o sono originari dei luoghi in questione), ma aspetti a fare dell’ironia.
La Napoli angioina era una città molto vivace intellettualmente e per essa transitavano scienziati e artisti sempre bene accolti a corte e dalla gente.
Dell’Ordine del Nodo, effettivamente non si sa molto, ne parla Crollalanza che a sua volta attinge all’Istoria civile del Regno di Napoli di Pietro Giannone , ma anche costui non si addentra in certi territori.
Alla corte angioina furono accolti due personaggi che non hanno bisogno di presentazione: Arnaldo da Villanova e Raimondo Lullo, Appartenevano all’Ordine ? Non si sa, ma sicuramente si intrattenevano con altri alchimisti ed esoteristi
Forse questo Ordine aveva per facciata ufficiale il premiare la fedeltà al Re ma, magari, avrà avuto un cerchio interno di iniziati che si dedicavano a studi che a quell’epoca era meglio non pubblicizzare: è soltanto nella Napoli aragonese che, cambiati i tempi, si rifiuta il dogmatismo aristotelico e scolastico
E per questo, direi, lasciamo al suo posto Voyager e la “storia spettacolo” e auguriamoci di poter sapere qualcosa di più su questo Ordine. Per ora accettiamo qualsiasi intervento od opinione, poi faremo la cernita.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda andvent » giovedì 31 luglio 2008, 17:00

Scusate il mio entusiasmo! :D Capisco che dalle domande e dalle congetture che faccio sembro più un redattore di romanzi/giochi di avventura che un rigoroso studioso :? :? Non sono nè l'uno nè l'altro ma sono convinto che i giochi di ruolo o le sagre di Tolkien che tanto affascinano i nostri ragazzi non siano altro che delle semplificazioni di fatti realmente accaduti, occultati o perduti nei secoli e difficilmente riportabili alla luce!

:D Certo non sarà il Forum ad innescare nuove scoperte di Archeologia Medievale, ma vi assicuro che non solo la mia curiosità ma anche le mie scarse conoscenze sono alimentate da argomenti come questo!

Federico II riuniva in sè le culture di tutta l'Europa e di tutto il Mediterraneo, la Scuola Medica Salernitana, chiusa da 200 anni o giù di lì ancora detta pratiche di medicina preventiva e igiene che solo la recente religione del "fitness" ha recuperato..... tutte cose tacciate di stregoneria, fesserie non illuministe......

Sapeste quanto potremmo fare bene ai nostri ragazzi se solo riuscissimo ad operare un semplice "swich" da Tolkien a Shakespeare :!: dalle guelle stellari alla rivitaliuzzazione dei campi di battaglia medievali dove i "cavalieri antichi" erano proprio cavalieri :!: , dove le fratellanze erano riconoscibili da emblemi e simboli "magici" (proprio come le crew di writers che devastano le nostre città.... 8) ) ... e dove l'orrore del combattimento era tale che chi ci si trovava in mezzo si appellava alla Vergine Maria, alla sua bella, al Sole, alla Luna ed a tutto un mondo esoterico e magico che potesse "drogargli" il cervello e farlo combattere riportando a casa la pelle! :1:

:D :D Ciò detto ............ anzi :3: sproloquiato ( :D ) questo Ordine del Nodo continua ad affascinarmi..... :roll: :roll: magari ci scrivo sopra un romanzo! :P :shock: :mrgreen:
andrea
andvent

Messaggioda equites » giovedì 31 luglio 2008, 17:35

Tilius ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_di_Taranto
...come tutte le cose di Wikipedia, va presa cum grano salis.

Grazie!

In effetti io sono di Taranto... 8)

Vorrei precisare però che pur essendo interessato all'ordine del Nodo per motivi, diciamo così, di contiguità geografica, nei confronti dell'alchimia, dell'esoterismo televiso ecc. sono piuttosto scettico. :roll:
equites

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 1 agosto 2008, 21:14

Ritter ha scritto:In riferimento a quanto propone il Sig. Andvent circa un armoriale dei cavalieri del Nodo, ho trovato questi dati e immagini (fonti: Crollalanza, Spreti, internet)
Ringrazio il Sig. Cravarezza per la cortesia e spero nell’intervento degli altri forumisti.

Luigi di Taranto, fondatore dell’Ordine
Immagine

Bernabò Visconti signore di Milano
D’argento al biscione d’azzurro, coronato d’oro, ondeggiante in palo, ed ingollante a metà un fanciullo nudo di carnagione posto in maestà e movente in fascia con le braccia aperte
Immagine

Luigi Sanseverino
d’argento alla fascia di rosso
Immagine

Guglielmo del Balzo conte di Noja
di rosso alla stella a 16 raggi d’argento
Immagine

Francesco, Loffredo e Roberto Seripando
di rosso al leone d’oro tenente con la branca anteriore destra un crescente dello stesso; col labello di tre pendenti d’azzurro posto in fascia attraversante sul tutto

Matteo Boccapianola
di rosso alla fascia d’oro caricata da tre bande d’azzurro

Gurrello di Tocco
d’argento a tre fasce increspate d’azzurro

Giacomo Caracciolo
Non so a quale ramo della casata appartenga

Giovanni di Burgenza
d’azzurro al capriolo d’argento, caricato da un altro di nero e accompagnato da tre stelle d’oro

Giovannello Bozzuto
d’oro alla banda d’azzurro caricata da tre conchiglie d’argento

Cristoforo di Costanzo
d’azzurro a sei coste d’argento 3 e 3, poste in fascia, abbassate sotto una riga di rosso, sormontata da un leone d’oro corrente e lampassato di rosso
Immagine

Roberto di Diano
D’azzurro a tre stelle di sei raggi d’oro, 2 e 1, con doppia bordura di rosso

Castel dell’Ovo: sede dell’Ordine del Nodo
Immagine

Ritter
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Qohelet » sabato 2 agosto 2008, 0:21

Se non è morto recentemente, il conte Felice di Tocco è felicemente vivente, e presumibilmente, per contiguità geeografica e per celebrata antichità della famiglia (occupa ancora il castello avito) potrebbe essere riconducibile in quanto discendente a quel "di Tocco" dell' elenco. Posso provare ad indagare, fui a cena a casa sua tempo fa (parecchio per la verità), intanto mi informo per sapere come sta. Per la verità, come molti nobili autentici, affetta un soave disenteresse per le questioni araldiche riguardanti la sua famiglia, ma posso provare a corromperlo! Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda andvent » martedì 5 agosto 2008, 12:18

Grazie per l'Armoriale! :2:

Direi che se riuscissimo a completarlo si potrebbe inviare al gestore del sito francese e inviargli un messaggio ( http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm ) con i dati storici ed i blasoni raccolti perché li inserisca nel suo sito.... :D
andrea
andvent

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours