Scusate il mio entusiasmo!

Capisco che dalle domande e dalle congetture che faccio sembro più un redattore di romanzi/giochi di avventura che un rigoroso studioso

Non sono nè l'uno nè l'altro ma sono convinto che i giochi di ruolo o le sagre di Tolkien che tanto affascinano i nostri ragazzi non siano altro che delle semplificazioni di fatti realmente accaduti, occultati o perduti nei secoli e difficilmente riportabili alla luce!

Certo non sarà il Forum ad innescare nuove scoperte di Archeologia Medievale, ma vi assicuro che non solo la mia curiosità ma anche le mie scarse conoscenze sono alimentate da argomenti come questo!
Federico II riuniva in sè le culture di tutta l'Europa e di tutto il Mediterraneo, la Scuola Medica Salernitana, chiusa da 200 anni o giù di lì ancora detta pratiche di medicina preventiva e igiene che solo la recente religione del "fitness" ha recuperato..... tutte cose tacciate di stregoneria, fesserie non illuministe......
Sapeste quanto potremmo fare bene ai nostri ragazzi se solo riuscissimo ad operare un semplice "swich" da Tolkien a Shakespeare

dalle guelle stellari alla rivitaliuzzazione dei campi di battaglia medievali dove i "cavalieri antichi" erano proprio cavalieri

, dove le fratellanze erano riconoscibili da emblemi e simboli "magici" (proprio come le crew di writers che devastano le nostre città....

) ... e dove l'orrore del combattimento era tale che chi ci si trovava in mezzo si appellava alla Vergine Maria, alla sua bella, al Sole, alla Luna ed a tutto un mondo esoterico e magico che potesse "drogargli" il cervello e farlo combattere riportando a casa la pelle!

Ciò detto ............ anzi

sproloquiato (

) questo Ordine del Nodo continua ad affascinarmi.....

magari ci scrivo sopra un romanzo!