Stemma su manoscritto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su manoscritto

Messaggioda michele maietti » giovedì 31 luglio 2008, 15:12

Sul codice vaticano latino 681, uno dei più antichi volumi entrato a far parte della Biblioteca Vaticana, compare uno stemma che posso descrivere così: mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.
Chi mi sa dare indicazioni?

Michele Maietti
michele maietti

Re: Stemma su manoscritto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 luglio 2008, 15:16

michele maietti ha scritto:Sul codice vaticano latino 681, uno dei più antichi volumi entrato a far parte della Biblioteca Vaticana,

Risalente a quando?
Curato e/o voluto da chi?

compare uno stemma che posso descrivere così: mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.
Michele Maietti

Ne abbiamo un'immagine, carissimo?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.A.S. » giovedì 31 luglio 2008, 16:01

Il buon Frate, come sempre, la sa lunga...Anche l'occhio, infatti, necessita della sua parte :lol:

Se non erro, comunque, si tratta della serie dei mss. di Niccolò V. Ma non mi pare che lo stemma descritto corrisponda a quello pontificio del Parentuccelli. Forse nel libro che ha consultato recentemente Fra' Eusanio sulla nobiltà di Sarzana si potrebbe trovare una qualche indicazione?

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 luglio 2008, 16:13

L.A.S. ha scritto:Se non erro, comunque, si tratta della serie dei mss. di Niccolò V. Ma non mi pare che lo stemma descritto corrisponda a quello pontificio del Parentuccelli.

Per niente affatto. 8)

Forse nel libro che ha consultato recentemente Fra' Eusanio sulla nobiltà di Sarzana si potrebbe trovare una qualche indicazione?

...forse! Ammesso e :wink: non concesso che lo stemma sia pertinente a quell'area...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.A.S. » giovedì 31 luglio 2008, 16:20

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...forse! Ammesso e :wink: non concesso che lo stemma sia pertinente a quell'area...

Già! Ripensandoci, la famiglia del pontefice non doveva averne... :wink:
Oltretutto non è detto che sia un ex-libris riferito al Pontefice in questione, al quale pure appartenne quel codice, bensì ad un qualche precedente proprietario...E considerati i viaggi di Niccolò V, prima del pontificato, niente di più facile che l'area di provenienza sia(molto) più a nord-est di Sarzana.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Re: stemma su manoscritto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 luglio 2008, 16:24

L.A.S. ha scritto:Già! Ripensandoci, la famiglia del pontefice non doveva averne... :wink:

Aspetta, scindiamo i discorsi: sullo stemma di Papa Parentucelli, si è già parlato altrove nel forum, riferendo delle diverse ipotesi al riguardo...

Oltretutto non è detto che sia un ex-libris riferito al Pontefice in questione, al quale pure appartenne quel codice, bensì ad un qualche precedente proprietario...

...e poi, da quel che il vecchio frate :oops: ha capito, non dovrebbe trattarsi di un ex-libris, ma di una miniatura (o simili)...

E considerati i viaggi di Niccolò V, prima del pontificato, niente di più facile che l'area di provenienza sia(molto) più a nord-est di Sarzana.

...insomma, tutti aspettiamo :wink: l'immagine!

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.A.S. » giovedì 31 luglio 2008, 16:36

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Aspetta, scindiamo i discorsi: sullo stemma di Papa Parentucelli, si è già parlato altrove nel forum, riferendo delle diverse ipotesi al riguardo...

Trovato l'altrove viewtopic.php?f=1&t=6509&start=0
...Mi era sfuggito :mrgreen:

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...insomma, tutti aspettiamo :wink: l'immagine!

E' proprio il caso di vederla!

Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda michele maietti » venerdì 1 agosto 2008, 9:08

Purtroppo non posso inviare lo stemma perché è sul frontespizio del manoscritto miniato e in alcuni fogli all'interno. Il periodo è 1330/1335 e forse Nicolò V è da esludere in quanto divenne papa successivamente al periodo in cui risale il codice. Posso solo aggiungere che il manoscritto riporta le "Sentenze" di Pietro Lombardo. Capisco inoltre che i simboli araldici che compongono lo stemma sono alquanto generici.

Michele Maietti
michele maietti

Messaggioda L.A.S. » venerdì 1 agosto 2008, 11:00

michele maietti ha scritto: Il periodo è 1330/1335 e forse Nicolò V è da esludere in quanto divenne papa successivamente al periodo in cui risale il codice. Posso solo aggiungere che il manoscritto riporta le "Sentenze" di Pietro Lombardo. Capisco inoltre che i simboli araldici che compongono lo stemma sono alquanto generici.

Sì...Che fosse antecedente mi sembrava chiaro. La "serie" del codice in questione, secondo alcuni repertori, è quella giuridica (diritto romano e canonico), e risulta "intestata" a Niccolò V, ma questo significa soltanto che lui ne era il proprietario alla sua epoca.

michele maietti ha scritto:Purtroppo non posso inviare lo stemma perché è sul frontespizio del manoscritto miniato e in alcuni fogli all'interno
.

Temo che senza immagine - salvo diverso giudizio del nostro competente moderatore - non si possa far altro che muovere congetture sterili.
Il colpo di fortuna sarebbe quello di reperire, nei cataloghi vaticani, la descrizione del ms. (e questa certamente esiste) ma con tanto di fotografia dello stesso con l'immagine del frontespizio e, quindi, dello stemma miniato.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 agosto 2008, 12:46

michele maietti ha scritto:mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.

Ragionando quindi in via del tutto :oops: ipotetica su quanto sopra, una composizione del genere fa pensare immediatamente ad ambito germanofono, come conferma la mezz'aquila della prima parte del partito.

Anzo, lo stemma nel suo insieme fa pensare alle analoghe composizioni dell'ugualmente germanofona Austria, dove però il posto dell'aquila è preso da uno o più leoni, mentre la seconda parte del partito reca la fascia asburgica.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda michele maietti » venerdì 1 agosto 2008, 13:32

Allego la risposta avuta testé dalla Biblioteca Vaticana:

"Devo purtroppo informarLa che la Sua richiesta di riproduzione fotografica, relativa al manoscritto Vat. lat. 681, non potrà essere soddisfatta in quanto il codice di cui Lei chiede riproduzioni è stato trasferito in depositi esterni alla Biblioteca Vaticana e non sarà disponibile per in prossimi dodici mesi; del frontespizio non esiste alcuna riproduzione nel nostro archivio fotografico.
Tuttavia un'immagine simile a quella da Lei descritta si trova sul bordo del foglio 222v; di tale immagine Lei potrà ottenere una foto a colori oppure una in bianco e nero.
Spiacenti nel dare questa comunicazione, speriamo che Lei possa comprendere i motivi che ci obbligano a farla."

Segue la firma (dott. Ilaria Ciolli)

Io intanto ho chiesto le formalità per avere la foto del f. 222; speriamo che mi rispondano. Appena la avrò, sarò ben lieto di inserirla.

Grazie ancora a tutti per i riscontri ai miei quesiti.

M. Maietti
michele maietti

Messaggioda Il dannunziano » sabato 22 gennaio 2011, 20:01

michele maietti ha scritto:Sul codice vaticano latino 681, uno dei più antichi volumi entrato a far parte della Biblioteca Vaticana, compare uno stemma che posso descrivere così: mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.

Michele Maietti

Salve. Nella Biblioteca Vaticana esistono blasonari e/o stemmari di famiglie italiane? Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda Guido5 » sabato 22 gennaio 2011, 23:53

Il dannunziano ha scritto:Nella Biblioteca Vaticana esistono blasonari e/o stemmari di famiglie italiane?

Idiosincrasia per le ricerche? http://www.vaticanlibrary.va/

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Il dannunziano » domenica 23 gennaio 2011, 0:13

Guido5 ha scritto:
Il dannunziano ha scritto:Nella Biblioteca Vaticana esistono blasonari e/o stemmari di famiglie italiane?

Idiosincrasia per le ricerche? http://www.vaticanlibrary.va/

Ciao a tutti!
Guido5

MILLE GRAZIE! E' che il filone Vaticano non l'ho ancora aperto. Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Messaggioda Franco Benucci » domenica 23 gennaio 2011, 1:04

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
michele maietti ha scritto:mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.

Ragionando quindi in via del tutto :oops: ipotetica su quanto sopra, una composizione del genere fa pensare immediatamente ad ambito germanofono, come conferma la mezz'aquila della prima parte del partito.

Anzi, lo stemma nel suo insieme fa pensare alle analoghe composizioni dell'ugualmente germanofona Austria, dove però il posto dell'aquila è preso da uno o più leoni, mentre la seconda parte del partito reca la fascia asburgica.

Intanto, in attesa dell'immagine, blasoniamolo come si deve così capiamo meglio tutti. Cosa vuol dire "fasce trasversali"? fasce o bande (o sbarre)? e poi: "un campo" e "l'altro", quali? primo e secondo di un partito, troncato, tagliato, trinciato?
Forse non occorre divagare così lontano: se è un partito, come assume fra Eusanio, anche i Malfatti di Padova alzavano un'arma simile (dovrei però verificare gli smalti). Non penso che i codici del papa fossero prima dei Malfatti, ma voglio dire che non occorre arrivare in Germania per trovare mezze aquile su partito
Ultima modifica di Franco Benucci il domenica 23 gennaio 2011, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry