Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
michele maietti ha scritto:Sul codice vaticano latino 681, uno dei più antichi volumi entrato a far parte della Biblioteca Vaticana,
Risalente a quando?
Curato e/o voluto da chi?
compare uno stemma che posso descrivere così: mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.
Chi mi sa dare indicazioni?
Michele Maietti
si arriva in cieloL.A.S. ha scritto:Se non erro, comunque, si tratta della serie dei mss. di Niccolò V. Ma non mi pare che lo stemma descritto corrisponda a quello pontificio del Parentuccelli.
Per niente affatto.![]()
Forse nel libro che ha consultato recentemente Fra' Eusanio sulla nobiltà di Sarzana si potrebbe trovare una qualche indicazione?
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...forse! Ammesso enon concesso che lo stemma sia pertinente a quell'area...
Benevale
L.A.S. ha scritto:Già! Ripensandoci, la famiglia del pontefice non doveva averne...![]()
Aspetta, scindiamo i discorsi: sullo stemma di Papa Parentucelli, si è già parlato altrove nel forum, riferendo delle diverse ipotesi al riguardo...
Oltretutto non è detto che sia un ex-libris riferito al Pontefice in questione, al quale pure appartenne quel codice, bensì ad un qualche precedente proprietario...
...e poi, da quel che il vecchio frateha capito, non dovrebbe trattarsi di un ex-libris, ma di una miniatura (o simili)...
E considerati i viaggi di Niccolò V, prima del pontificato, niente di più facile che l'area di provenienza sia(molto) più a nord-est di Sarzana.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Aspetta, scindiamo i discorsi: sullo stemma di Papa Parentucelli, si è già parlato altrove nel forum, riferendo delle diverse ipotesi al riguardo...
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...insomma, tutti aspettiamol'immagine!
michele maietti ha scritto: Il periodo è 1330/1335 e forse Nicolò V è da esludere in quanto divenne papa successivamente al periodo in cui risale il codice. Posso solo aggiungere che il manoscritto riporta le "Sentenze" di Pietro Lombardo. Capisco inoltre che i simboli araldici che compongono lo stemma sono alquanto generici.
.michele maietti ha scritto:Purtroppo non posso inviare lo stemma perché è sul frontespizio del manoscritto miniato e in alcuni fogli all'interno
michele maietti ha scritto:mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.
si arriva in cielomichele maietti ha scritto:Sul codice vaticano latino 681, uno dei più antichi volumi entrato a far parte della Biblioteca Vaticana, compare uno stemma che posso descrivere così: mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.
Chi mi sa dare indicazioni?
Michele Maietti

Il dannunziano ha scritto:Nella Biblioteca Vaticana esistono blasonari e/o stemmari di famiglie italiane?
Guido5 ha scritto:Il dannunziano ha scritto:Nella Biblioteca Vaticana esistono blasonari e/o stemmari di famiglie italiane?
Idiosincrasia per le ricerche? http://www.vaticanlibrary.va/
Ciao a tutti!
Guido5

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:michele maietti ha scritto:mezza aquila coronata in nero su fondo oro in un campo e tre fasce trasversali in rosso, argento e oro nell'altro.
Ragionando quindi in via del tuttoipotetica su quanto sopra, una composizione del genere fa pensare immediatamente ad ambito germanofono, come conferma la mezz'aquila della prima parte del partito.
Anzi, lo stemma nel suo insieme fa pensare alle analoghe composizioni dell'ugualmente germanofona Austria, dove però il posto dell'aquila è preso da uno o più leoni, mentre la seconda parte del partito reca la fascia asburgica.
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti