Stemma sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: stemma sconosciuto

Messaggioda dpascale » venerdì 11 luglio 2008, 18:22

Gentile "anat",

è possibile sapere dove si trova lo stemma in questione? Potrebbe aiutare l'identificazione.

Grazie

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 11 luglio 2008, 18:28

dpascale ha scritto:Anche i Paternò si candidano :mrgreen:

Immagine

Cordiali saluti,

Daniele

Ma i paternò hanno quattro pali, mentre l'Arma dei Giuffrè sembra corrispondere sia per numero di pali che per disposizione
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda anat » venerdì 11 luglio 2008, 23:57

Buonasera a tutti, Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
è possibile sapere dove si trova lo stemma in questione?

Questo stemma si trova sulla porta orientale della mia città natale.
Gli storici municipali hanno da sempre attribuito questo stemma a Costanza Hohenstaufen, figlia di Manfredi.
Io non concordo con questa interpretazione, in quanto anche Costanza ( correggetemi se sto sbagliando ) utilizzò lo stemma: d'argento, all'aquila spiegata di nero e dopo il matrimonio con l'allora principe e futuro re Pietro III d'Aragona i rispettivi stemmi si fusero nello stemma: inquartato in croce di s.Andrea, in capo e in punta d’oro, a quattro pali di rosso (Aragona), ai fianchi d’argento all’aquila di nero (Svevia). ( scusatemi se ho sbagliato la blasonatura ) passato in seguito ad indicare la Casa regnante di Sicilia, il quale si trova affisso accanto a questo stemma, a mio avviso, sconosciuto.
Anche i Paternò si candidano

In un primo momento anch'io avevo pensato che poteva trattarsi dello stemma della famiglia Paternò, tra l'altro possedeva la baronia su una contrada di questa città, ma poi osservandolo bene e tracciando il palo centrale per intero mi sono accorta che esso finisce sulla punta dello stemma e onestamente non so se la parte sinistra dello scudo può contenere più di un palo, Voi cosa ne pensate?
Io tenderei ad escludere: i Giuffre in quanto sull'arma ci sono 2 pali, mentre questo stemma ( sempre se si tratta di un palato )almeno ne contiene 3;
i Floresta in quanto sull'arma ci sono 3 pali;
I Filesio per via della banda o fascia.
Mentre per quanto riguarda i Bonifacio e i Paternò e aggiungo gli Incisa potrebbero andare solo se si riuscisse a "confermare" che la parte sinistra dello scudo abbia più di un palo.
A detta degli storici municipali re Pietro III d'Aragona fece apporre questi due stemmi ( per me lo sconosciuto e Reale Casa d'Aragona in Sicilia ) insieme allo stemma della città dopo il 1282 quanto fece restaurare la porta e le mura, quindi è probabile, a mio avviso, che lo stemma appartenga ad una famiglia che ha assunto il governo della città dopo i Vespri, Voi cosa ne pensate?
Scusatemi se mi sono dilungata troppo.
Cordiali saluti
Ultima modifica di anat il sabato 12 luglio 2008, 17:49, modificato 1 volta in totale.
anat

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 12 luglio 2008, 17:12

Devo dire che sono un po' confuso.
Nello stemma postato in questo intervento, pur nella difficoltà per le condizioni della pietra su cui è stato scolpito, mi sembra siano riportati solo 2 pali... come i Giuffrè. C'è anche una banda attraversante sul tutto... come i Giuffrè.

Semmai il problema sta nei colori, non visibili sulla pietra e neppure incisi secondo il codice araldico per renderli riconoscibili in mancanza di vero e proprio colore.

Perché, oltretutto, parlare di 5 pali o 7? Basta leggere la blasonatura dei Giuffrè nella pagina che ho indicato con il link al Nobiliario di Sicilia.

Oppure sto prendendo un abbaglio?

L'ottimo moderatore e nostro sommo esperto cosa ci suggerisce?
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda anat » sabato 12 luglio 2008, 17:45

buon pomeriggio a tutti,
Perché, oltretutto, parlare di 5 pali o 7?

scusatemi mi sono espressa male ed ho provveduto a corregere il mio intervernto.
Perdonatemi, grazie
Cordiali saluti
anat

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 luglio 2008, 13:10

anat ha scritto:è probabile, a mio avviso, che lo stemma appartenga ad una famiglia che ha assunto il governo della città dopo i Vespri

L'ipotesi merita senz'altro un attento approfondimento, carissima.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda anat » martedì 15 luglio 2008, 21:24

Buonasera a tutti,
L'ipotesi merita senz'altro un attento approfondimento,

dalle cronache di quel tempo sappiamo che quanto re Pietro, dopo i Vespri, radunò in parlamento i baroni, i cavalieri e i sindaci delle città siciliane, fu mandato un rappresentante della mia città ma purtroppo nessun storico municipale riferisce il nome del sindaco o del nobile.
Onestamente penso che l'impresa sia molto ardua, pensavo che lo stemma in qualche modo ( anche se deteriorato ) potesse essere utile.
Nonostante le difficoltà, non mi arrendo, e spero nel Vostro autorevole aiuto :P .
Per quanto riguarda la famiglia Giuffrè, purtroppo non risulta essere tra le famiglie nobili ( estinte ed esistenti ) della mia città.
Cordiali saluti
anat

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 16 luglio 2008, 12:52

anat ha scritto:Per quanto riguarda la famiglia Giuffrè, purtroppo non risulta essere tra le famiglie nobili ( estinte ed esistenti ) della mia città.

Sopravvive, in quanche archivio, una raccolta di atti pubblici, e/o una lista di maggiorenti o di reggitori della cosa pubblica da essi desunta? :wink:

In base all'immagine, si può ipotizzare che lo stile del manufatto possa risalire al maturo XIV secolo/inizio XV...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda anat » giovedì 17 luglio 2008, 14:15

Buon pomeriggio a tutti,
Sopravvive, in quanche archivio, una raccolta di atti pubblici

gli atti presenti all'archivio di stato partono dal 1435 ma onestamente ancora non li ho consultati.
una lista di maggiorenti o di reggitori della cosa pubblica da essi desunta?

una lista vera e propria non esiste, purtroppo molti documenti sono andati perduti, mentre un salesiano ha raccolto in un dattiloscritto la storia delle famiglie della mia città con relativa blasonatura degli stemmi, in questo dattiloscritto purtroppo i Giuffrè non sono presenti.
In base all'immagine, si può ipotizzare che lo stile del manufatto possa risalire al maturo XIV secolo/inizio XV...

Grazie.
volevo chiedervi oltre "il blasone in sicilia " e il "nobiliario di sicilia" su internet, cosa posso consultare?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
anat

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 luglio 2008, 14:22

anat ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,

Ciao a te. :P

gli atti presenti all'archivio di stato partono dal 1435 ma onestamente ancora non li ho consultati.

Bene.
Può essere strada ricca di sorprese.

una lista vera e propria non esiste, purtroppo molti documenti sono andati perduti,

Ovvio, purtroppo. :oops:

mentre un salesiano ha raccolto in un dattiloscritto la storia delle famiglie della mia città con relativa blasonatura degli stemmi, in questo dattiloscritto purtroppo i Giuffrè non sono presenti.

Attenzione, però: lo stemma in oggetto potrebbe essere pertinente a personaggio sì attivo in città, ma estraneo ad essa.

Grazie.

Grazie a te.

volevo chiedervi oltre "il blasone in sicilia " e il "nobiliario di sicilia" su internet, cosa posso consultare?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

Ci sarebbe anche il Sortino-Trono, sulle famiglie di Ragusa (che spazia anche su altre zone della Sicilia).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda anat » venerdì 18 luglio 2008, 18:27

Buonasera a tutti,
Attenzione, però: lo stemma in oggetto potrebbe essere pertinente a personaggio sì attivo in città, ma estraneo ad essa.

Ha ragione, non l'avevo tenuto in considerazione, ad essere sincera ho molti dubbi che si tratti dell'arma della famiglia Giuffrè, in quanto ( correggeti se sbaglio ) essa ha due pali, mentre questo stemma potrebbe avere tre pali ( uno andato perduto ), cosa ne pensate?
Ci sarebbe anche il Sortino-Trono,

La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti
anat

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 18 luglio 2008, 18:31

anat ha scritto:Buonasera a tutti,

Ciao a te.

se devo essere sincera ho molti dubbi che si tratti dell'arma della famiglia Giuffrè, in quanto ( correggeti se mi sto sbagliando ) essa ha due pali, mentre questo stemma potrebbe avere tre pali ( uno andato perduto ), cosa ne pensate?

Sì, a vedere l'immagine sembrerebbe che lì ci sia spazio solo per tre pali.
Ma...
...è anche vero che all'epoca può esser stato realizzato un tre pali a fronte di uno stemma che in seguito si è canonizzato in forma diversa (palato, o palato di quattro pezzi, o quattro pali, o altro).

La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti

Grazie a te, di nuovo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda anat » martedì 22 luglio 2008, 19:53

buonasera a tutti,
Rev.do frate la ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi, continuerò questa ricerca e se ci saranno novità Vi informerò.
Cordialmente
anat

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 luglio 2008, 19:55

Grazie infinite a te.

Bene :P vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 luglio 2008, 12:14

Gentilissimo Anat; un informazione dove è scolpito questo blasone?? Sapere ciò potrebbe rendere tutto più semplice! Non vorrei errare ma mi sembra di averlo visto sulla facciata di un palazzo di Taormina.

Claudio di Renda.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry