Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
dpascale ha scritto:Anche i Paternò si candidano![]()
Cordiali saluti,
Daniele

è possibile sapere dove si trova lo stemma in questione?
Anche i Paternò si candidano

Perché, oltretutto, parlare di 5 pali o 7?
anat ha scritto:è probabile, a mio avviso, che lo stemma appartenga ad una famiglia che ha assunto il governo della città dopo i Vespri
si arriva in cieloL'ipotesi merita senz'altro un attento approfondimento,
anat ha scritto:Per quanto riguarda la famiglia Giuffrè, purtroppo non risulta essere tra le famiglie nobili ( estinte ed esistenti ) della mia città.
si arriva in cieloSopravvive, in quanche archivio, una raccolta di atti pubblici
una lista di maggiorenti o di reggitori della cosa pubblica da essi desunta?
In base all'immagine, si può ipotizzare che lo stile del manufatto possa risalire al maturo XIV secolo/inizio XV...
anat ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
Ciao a te.![]()
gli atti presenti all'archivio di stato partono dal 1435 ma onestamente ancora non li ho consultati.
Bene.
Può essere strada ricca di sorprese.
una lista vera e propria non esiste, purtroppo molti documenti sono andati perduti,
Ovvio, purtroppo.![]()
mentre un salesiano ha raccolto in un dattiloscritto la storia delle famiglie della mia città con relativa blasonatura degli stemmi, in questo dattiloscritto purtroppo i Giuffrè non sono presenti.
Attenzione, però: lo stemma in oggetto potrebbe essere pertinente a personaggio sì attivo in città, ma estraneo ad essa.
Grazie.
Grazie a te.
volevo chiedervi oltre "il blasone in sicilia " e il "nobiliario di sicilia" su internet, cosa posso consultare?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
si arriva in cieloAttenzione, però: lo stemma in oggetto potrebbe essere pertinente a personaggio sì attivo in città, ma estraneo ad essa.
Ci sarebbe anche il Sortino-Trono,
anat ha scritto:Buonasera a tutti,
Ciao a te.
se devo essere sincera ho molti dubbi che si tratti dell'arma della famiglia Giuffrè, in quanto ( correggeti se mi sto sbagliando ) essa ha due pali, mentre questo stemma potrebbe avere tre pali ( uno andato perduto ), cosa ne pensate?
Sì, a vedere l'immagine sembrerebbe che lì ci sia spazio solo per tre pali.
Ma...
...è anche vero che all'epoca può esser stato realizzato un tre pali a fronte di uno stemma che in seguito si è canonizzato in forma diversa (palato, o palato di quattro pezzi, o quattro pali, o altro).
La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti