La Famiglia di Clara Spinucci di Lusazia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda andvent » giovedì 24 luglio 2008, 12:22

Francesco Saverio di Sassonia nel 1765 contrasse un matrimonio morganatico con la Contesse Clara Spinucci .Dopo il matrimonio la Contessa Clara Spinucci ottenne il titolo di Contessa di Lusazia. Questo matrimonio non fu mai riconosciuto dalla casa reale di Sassonia ma ne nacquero 9 figli che portarono tutti il titolo di conte o contessa di Lusazia ( o de Lusace o meglio 8) von der Lausitz).

Lo stemma della Lusazia (attribuito poi alla Contessa Spinucci) è quello del margraviato dell’alta Lusazia (quindi un marchesato e non una contea ... 8) ) d’azzurro al muro d’oro, mattonato di nero, merlato alla guelfa di tre pezzi .

Clara Spinucci risulta essere nata a Fermo (AP) il 30.VIII.1741 - e morta a Porto di Fermo (oggi Porto S.Giorgio, AP), il 23.XI.1792 figlia del Conte Giuseppe Spinucci e di Beatrice Vecchi-Buratti.
Da un sito fermano ho dedotto che "nel Duomo di Fermo vi è il Monumento Funebre della Contessa di Lusazia Chiara Maria Spinucci, fermana, sposa del principe Saverio Augusto ( :oops: in realtà è Francesco Saverio :oops: ) di Sassonia. Eretto nel 1794 dallo scultore Domenico Cardelli (1767-1796), emulo del Canova.
Alla base, una lapide in latino e ai lati gli stemmi, in altorilievo, che inquartano le insegne di Casa Sassonia e di Casa Spinucci. Un Genio Alato in marmo di Carrara, candido e solenne, sorregge una fiaccola rovesciata e poggia il braccio sinistro sopra un'urna cineraria coperta di drappo e collocata su un piedistallo: vi spicca un medaglione con l'immagine della Contessa.
La Spinucci, nata a Fermo nel 1741, diciottenne, si recò a Vienna ove conobbe Metastasio che la presentò a Maria Valpurga di Baviera, figlia di Carlo VII imperatore. Il Principe Saverio, conosciutala, se ne innamorò e la sposò morganaticamente nel 1765. Tre anni dopo, la coppia fu a Fermo e nel 1777 lo sposo riusci a farla riconoscere principessa.
Visse a Pont sulla Senna; ebbe 7 figli ( :oops: in realtà 9 :oops: ); allo scoppio della rivoluzione francese, ritornò in
famiglia (1791); l'anno successivo, si spense a P.S. Giorgio. Da qui nel 1794 la salma fu trasferita e tumulata nel duomo di Fermo."

Le mie domande sono:

1. Sappiamo nulla sulla Famiglia Spinucci 8) (ascendenti e discendenti?)

2. Se ne conosce uno stemma? (che non sia quello di Lusazia :roll: )

3. Per caso la Contessa Clara Spinucci era imparentata con Domenico Spinucci (Fermo, 2 marzo 1739 - 21 dicembre 1823) cardinale nominato da papa Pio VII, nel concistoro dell'8 marzo 1816, nato a Fermo il 2 marzo 1739 e morto il 21 dicembre 1823 all'età di 84 anni il cui stemma era: Interzato in fascia nel primo d’azzurro all’aquila spiegata d’oro; nel secondo d’argento allo spino con due rami rivolti a sinistra al naturale; nel terzo d’argento al fiore di quattro petali di rosso. ???

Ringrazio tutto il Forum per eventuali informazioni (e :roll: magari per una foto degli stemmi riportati nel sepolcro della Spinucci.... :wink: )
andrea
andvent

Re: La Famiglia di Clara Spinucci di Lusazia

Messaggioda malgoth » giovedì 24 luglio 2008, 12:55

Caro Andrea,
nel seguente link: http://74.125.39.104/search?q=cache:GnQ ... cd=4&gl=it

si afferma che Chiara Spinucci fosse una cantante e ballerina (le date di nascita e morte coincidono)....

Cris
malgoth

Messaggioda andvent » giovedì 24 luglio 2008, 17:33

Il mio interesse è appunto per la "famiglia" della Cantante e Ballerina! In particolare per capire se fosse "nobile" prima di incontrare il Principe di Sassonia e se sia ancora fiorente qualche ramo della famiglia, con che titolo e con quale blasone.

Grazie per la collaborazione :D
andrea
andvent

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 luglio 2008, 21:39

Dal Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti
di G. B. di Crollalanza

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda andvent » venerdì 25 luglio 2008, 10:42

Ottimo! Grazie mille! :D :D

........ 8) Ma come al solito la mia curiosità incalza.... 8)

1. La contessa Spinucci quindi "nasce" contessa ed evidentemente aveva la passione del bel canto e del ballo ( :| oddio mi viene in mente che una volta :wink: anche molto più recentemente del 1700 era.... come dire... "disdicevole" per le signorine di buona famiglia darsi allo "show business" ..... e qui mi sorgono curiosità sociali che forse sono esterne agli scopi del Forum)

2. Come mai Giovan Filippo Spinucci (che non era evidentemente il padre di Clara) fu insignito di un titolo comitale "in Polonia"? (tra l'altro con il privilegio di caricare il capo della propria arme con l'aquila polacca...) 8)

3. Se Clara era morta nel 1792 ed il monumento del Duomo è del 1794 possibile che la famiglia si sia estinta con lei? Non esiste una genealogia?

:oops: :oops: Perdonate vi prego la mia bruciante curiosità....

(e grazie a tutti per la collaborazione!) :D
andrea
andvent

Messaggioda dpascale » venerdì 25 luglio 2008, 13:12

andvent ha scritto:2. Come mai Giovan Filippo Spinucci (che non era evidentemente il padre di Clara) fu insignito di un titolo comitale "in Polonia"? (tra l'altro con il privilegio di caricare il capo della propria arme con l'aquila polacca...) 8)

su questo provo a darle una mia interpretazione: ho trovato anche famiglie bolognesi che si fregiavano di titoli polacchi o danesi o di altri regni nordici, ma credo che non ci fosse nessun rapporto con quelle corti. Secondo me, ci troviamo di fronte a dei veri e propri ... acquisti di titoli :wink:
Naturalmente, bisognerebbe indagare più a fondo, potrebbe anche essere che in questo caso ci fossero delle reali benemerenze verso il Regno di Polonia.

Cordiali saluti :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda RFVS » venerdì 25 luglio 2008, 13:37

la concessione di Conte di Milanow è stata effettuata dal Re Giovanni III di Polonia nel 1676 e non credo proprio si tratti di acquisto di titolo. :wink:

Gli Spinucci si estinsero nei Mancini, Patrizi di Fermo per aggregazione di Filippo Mancini del 1779.
Con R.D. 6.11.1940 ebbero sanzionata l'aggiunta del cognome Spinucci e già nel 1928 ottennero dal Tribunale di Fermo il legittimo passaggio del titolo di Conte di Milanow.
RFVS

Messaggioda andvent » venerdì 25 luglio 2008, 15:53

:D :D Quindi, se capisco bene i Mancini (di Fermo) sono diventati Mancini Spinucci di Milanow! :D E' così?

Tuttavia la mia curiosità ( :? morbosa :wink: ) mi spinge a guardare nei siti della nobiltà polacca e nè in http://www.wawrzak.org/hrabiowie.htm nè in http://www.jurzak.pl/ ed in altri (wikipedia compresa :!: ) riesco a trovare né Spinucci (o Spinuzzi :roll: come qualche volta compare..) né contee di Milanow....

E' chiaro che mi devo studiare bene il periodo storico per capire come mai Giovanni III di Polonia insignisse un italiano di una contea polacca.... :shock: Devo studiare! ( 8) è che il polacco lo leggo male! :shock: :lol: :lol: )

Grazie a tutti per ulteriori graditissimi aiuti!
andrea
andvent

Messaggioda Guido5 » sabato 26 luglio 2008, 10:18

Cari amici,
molto strano: F. F. De Daugnon in "Gli italiani in Polonia dal IX secolo al XVIII" cita 198 cognomi (comprese alcune varianti) fra i quali 61 di famiglie rese nobili. Non uno somiglia anche vagamente a Spinucci.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 26 luglio 2008, 10:55

Guido5 ha scritto:... F. F. De Daugnon in "Gli italiani in Polonia dal IX secolo al XVIII" cita 198 cognomi (comprese alcune varianti) fra i quali 61 di famiglie rese nobili. Non uno somiglia anche vagamente a Spinucci ...

Possibile che il vecchio Crolly si sia fatto turlupinare :?: :mrgreen:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda andvent » lunedì 28 luglio 2008, 10:48

Io ho cercato anche sui siti polacchi, non ho trovato né Spinucci, nè Spinuzzi e nemmeno Milanow. Bisognerebbe vedere una biografia di di Giovanni III (Jan) Sobieski...... e sulle sue connessioni con l'Italia.... :shock:

Comunque grazie a tutti!

:mrgreen: Io insisto nella mia ricerca.... :evil:
andrea
andvent

Messaggioda cepatri » domenica 13 gennaio 2013, 10:50

Buon giorno, consultando il Weber (Genealogien zur Papstgeschichte), il volume 4, trovo 3 tavole genealogiche dedicate alla famiglia Spinucci:
Gianfilippo Spinucci, bisnonno di Chiara, nato nel 1628 era governatore di Imola, Uditore della Rota di Macerata, Lucca, Genova e Bologna; accompagnò in Polonia il Cardinal Decio Azzolini per una missione al Re Giovanni Sobieski e fu il primo Conte di Milanow; sposò Lucia Colucci nobile di Ascoli; suo figlio Giovanbattista (1664 - 1746) sposò Chiara Montani di Fermo e fu il padre di Giuseppe (1707 - 1783), padre - a sua volta - della nostra Chiara contessa di Lusazia,del Cardinale Domenico Spinucci (1739 - 1824) e di Gregorio (1730 - 1793), conte di Milanow; quest'ultimo, marito di Lucrezia Ciccolini di Macerata, fi il padre di Teresa (1751 - 1810), moglie di Girolamo Mancini.
cepatri

Messaggioda andvent » giovedì 31 gennaio 2013, 0:37

Grazie mille! [jump.gif] [jump.gif] Incomincio vagamente a vederci chiaro....ma.... [bangin.gif] abbiamo una immagine dello stemma??
andrea
andvent

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 1 febbraio 2013, 23:34

Carissimo Andvent,
qua potrà trovare il ritratto e lo stemma del Cardinale Domenico Spinucci che presumo essere stato quello della sua famiglia: http://www.araldicavaticana.com/sx102.htm

Avrei voluto inserirlo qua sopra, a benificio di tutti gli utenti del forum, ma non lo so fare [sorry.gif] ... chiedo venia.

Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda egometta » sabato 2 febbraio 2013, 0:49

Immagine
Immagine
Immagine
egometta

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy