Lo stemma della Lusazia (attribuito poi alla Contessa Spinucci) è quello del margraviato dell’alta Lusazia (quindi un marchesato e non una contea ...
Clara Spinucci risulta essere nata a Fermo (AP) il 30.VIII.1741 - e morta a Porto di Fermo (oggi Porto S.Giorgio, AP), il 23.XI.1792 figlia del Conte Giuseppe Spinucci e di Beatrice Vecchi-Buratti.
Da un sito fermano ho dedotto che "nel Duomo di Fermo vi è il Monumento Funebre della Contessa di Lusazia Chiara Maria Spinucci, fermana, sposa del principe Saverio Augusto (
Alla base, una lapide in latino e ai lati gli stemmi, in altorilievo, che inquartano le insegne di Casa Sassonia e di Casa Spinucci. Un Genio Alato in marmo di Carrara, candido e solenne, sorregge una fiaccola rovesciata e poggia il braccio sinistro sopra un'urna cineraria coperta di drappo e collocata su un piedistallo: vi spicca un medaglione con l'immagine della Contessa.
La Spinucci, nata a Fermo nel 1741, diciottenne, si recò a Vienna ove conobbe Metastasio che la presentò a Maria Valpurga di Baviera, figlia di Carlo VII imperatore. Il Principe Saverio, conosciutala, se ne innamorò e la sposò morganaticamente nel 1765. Tre anni dopo, la coppia fu a Fermo e nel 1777 lo sposo riusci a farla riconoscere principessa.
Visse a Pont sulla Senna; ebbe 7 figli (
famiglia (1791); l'anno successivo, si spense a P.S. Giorgio. Da qui nel 1794 la salma fu trasferita e tumulata nel duomo di Fermo."
Le mie domande sono:
1. Sappiamo nulla sulla Famiglia Spinucci
2. Se ne conosce uno stemma? (che non sia quello di Lusazia
3. Per caso la Contessa Clara Spinucci era imparentata con Domenico Spinucci (Fermo, 2 marzo 1739 - 21 dicembre 1823) cardinale nominato da papa Pio VII, nel concistoro dell'8 marzo 1816, nato a Fermo il 2 marzo 1739 e morto il 21 dicembre 1823 all'età di 84 anni il cui stemma era: Interzato in fascia nel primo d’azzurro all’aquila spiegata d’oro; nel secondo d’argento allo spino con due rami rivolti a sinistra al naturale; nel terzo d’argento al fiore di quattro petali di rosso. ???
Ringrazio tutto il Forum per eventuali informazioni (e



abbiamo una immagine dello stemma??
... chiedo venia.


