Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

MAX08 ha scritto:Non ne sono molto sicuro ma mi pare che in caso di eredità, per fare un esempio, la parentela arriva fino ai cugini di 6 grado, nel caso in cui ovviamente manchino parenti più stretti.
Arrivederci.
L.A.S. ha scritto:MAX08 ha scritto:Non ne sono molto sicuro ma mi pare che in caso di eredità, per fare un esempio, la parentela arriva fino ai cugini di 6 grado, nel caso in cui ovviamente manchino parenti più stretti.
Arrivederci.
In realtà, vale per i parenti fino al 5°.
Cordialmente,
Lorenzo
Guido5 ha scritto:Cari amici,
dal Codice civile, art. 572:
Successione di altri parenti - Se alcuno muore senza lasciare prole, ne genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea. La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.
Ciao a tutti!
Guido

MAX08 ha scritto:Io non me ne intendo tanto di diritto, ma dalla mia esperienza so che anche se il defunto nomina in un testamento erede universale di tutti i suoi beni una persona esterna alla famiglia, nel senso più ampio ( e quindi 6 grado) , una parte deve comunque essere data ai parenti prossimi.
Arrivederci
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti