genealogia - discendenza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

genealogia - discendenza

Messaggioda Massimo Cavalloni » domenica 13 luglio 2008, 10:25

carissimi amici, vorrei sapere se qualcuno mi può gentilmente spiegare fino a che punto arriva il grado di parentela e fino a che grado non si è più consanguinei? grazie
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Re: genealogia - discendenza

Messaggioda Guido5 » domenica 13 luglio 2008, 11:38

Caro Massimo,
la tua domanda ha bisogno di qualche precisazione. Per così come è posta la risposta è che non c'è limite tanto per la parentela quanto per la consanguineità... Ti riferisci in sostanza agli effetti giuridici (civili? religiosi?) o a che altro?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda MAX08 » domenica 13 luglio 2008, 16:52

Non ne sono molto sicuro ma mi pare che in caso di eredità, per fare un esempio, la parentela arriva fino ai cugini di 6 grado, nel caso in cui ovviamente manchino parenti più stretti.

Arrivederci.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda L.A.S. » domenica 13 luglio 2008, 17:19

MAX08 ha scritto:Non ne sono molto sicuro ma mi pare che in caso di eredità, per fare un esempio, la parentela arriva fino ai cugini di 6 grado, nel caso in cui ovviamente manchino parenti più stretti.

Arrivederci.

In realtà, vale per i parenti fino al 5°.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 13 luglio 2008, 17:41

L.A.S. ha scritto:
MAX08 ha scritto:Non ne sono molto sicuro ma mi pare che in caso di eredità, per fare un esempio, la parentela arriva fino ai cugini di 6 grado, nel caso in cui ovviamente manchino parenti più stretti.

Arrivederci.

In realtà, vale per i parenti fino al 5°.
Cordialmente,
Lorenzo

Il Codice Civile recita così 8) :

"Codice Civile
Libro Primo
Delle persone e della famiglia
Titolo V
Della parentela e dell'affinità

Art. 77.
Limite della parentela.
La legge non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati.
"
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda L.A.S. » domenica 13 luglio 2008, 17:45

Chiedo scusa, è corretta la parentela legale entro il 6°...Stavo pensando ad un caso differente :roll:
Il discorso è valido, naturalmente, in assenza di testamento :mrgreen: .

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Guido5 » domenica 13 luglio 2008, 17:55

Cari amici,

dal Codice civile, art. 572:
Successione di altri parenti - Se alcuno muore senza lasciare prole, ne genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea. La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.

Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 13 luglio 2008, 18:05

Facciamo sesto
e non se ne parli più ! :mrgreen: :lol:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda L.A.S. » domenica 13 luglio 2008, 18:06

Guido5 ha scritto:Cari amici,

dal Codice civile, art. 572:
Successione di altri parenti - Se alcuno muore senza lasciare prole, ne genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea. La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.

Ciao a tutti!
Guido

Sì, ma con la specifica che si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, se non è stato fatto un testamento che dispone diversamente. Se infatti Tizio muore, senza prole, né genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, lasciando però un testamento con il quale destina tutto a pinco pallino, pur se non parente, quelli entro il 6° non hanno diritto alla successione.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Guido5 » domenica 13 luglio 2008, 21:59

Caro Lorenzo,
la mia risposta, oltre a chiarire affermazioni contraddittorie, era volta a far conoscere il grado massimo di parentela riconosciuto nel diritto testamentario. Ovvio che il "de cuius", anche con moglie, genitori e figli, è libero di lasciare per testamento parte delle proprie sostanze anche al cane, con il quale non ha vincoli di parentela o consanguineità.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Massimo Cavalloni » lunedì 14 luglio 2008, 18:19

anzi tutto, grazie a quanti hanno risposto al mio quesito, è stato esauriente al fine giuridico, ma a quello scientifico,
che mi intriga tanto, quale sarà la risposta, è possibile che un tizio qualsiasi porti i cromosomi di giulio cesare o di giovanni senza terra (per esempio), senza esserne più in linea familiare da secoli ?
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda MAX08 » lunedì 14 luglio 2008, 23:16

Io non me ne intendo tanto di diritto, ma dalla mia esperienza so che anche se il defunto nomina in un testamento erede universale di tutti i suoi beni una persona esterna alla famiglia, nel senso più ampio ( e quindi 6 grado :mrgreen: ) , una parte deve comunque essere data ai parenti prossimi.

Mi scuso anticipatamente nel caso tali notizie siano imprecise oppure non vere... :oops: :oops:

Per la parte "scientifica " della domanda la risposta è piuttosto complessa, ma coinvolge gli studi che sto compiendo e quindi mi sento in obbligo di intervenire :P :mrgreen: .

I cromosomi sono 23 coppie (per un totale di 46 quindi ) distinte in 22 coppie definite come AUTOSOMI e 1 coppia di cromosomi sessuali ( XY nel sesso maschile e XX nel sesso femminile ).

Ogni coppia di autosomi è costituita da cromosomi completamente sovrapponibili ed identici. Essi si ereditano uno dal padre ed uno dalla madre; questo perchè sia la cellula uovo che lo spermatozoo contengono un corredo genetico che è metà di quello di una normale cellula.
Arrivo al dunque : da quanto suddetto si capisce che per risalire alle parentele bisogna per forza ricorrere alle analisi dei cromosomi sessuali. Tali parentele sono più facili per i maschi , in quanto è il cromosoma y la discriminante.
Si utilizza, per sapere la linea materna, il dna mitocondriale. I mitocondri sono presenti, al momento della fecondazione, unicamente nella cellula uovo e non nello spermatozoo; questo significa che i mitocondri, e il loro corredo genetico, viene integralmente passato al nascituro SOLO dalla madre.

Scusate il tono cattedratico :mrgreen: e le imperfezioni che sicuramente ci saranno, ma perdonatemi perchè son studente ancora :mrgreen: :mrgreen: .

Arrivederci
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda L.A.S. » martedì 15 luglio 2008, 7:31

MAX08 ha scritto:Io non me ne intendo tanto di diritto, ma dalla mia esperienza so che anche se il defunto nomina in un testamento erede universale di tutti i suoi beni una persona esterna alla famiglia, nel senso più ampio ( e quindi 6 grado :mrgreen: ) , una parte deve comunque essere data ai parenti prossimi.

Arrivederci

Ciao, è corretto quanto scrivi in presenza di discendenti e ascendenti. Ma, come potrai leggere, sopra si stava verificando l'ipotesi dell'assenza di questi.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy