Ricerca archivistica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Ricerca archivistica

Messaggioda lucia lopriore » martedì 8 luglio 2008, 22:27

Cara Silvia,
hai detto bene usando il condizionale. Molto spesso purtroppo la realtà è diversa... ad esempio nella città in cui vivo, Foggia, l'archivio storico del comune è accessibile a tutti gli studiosi ed è fornito di sala di studio. Chiunque può entrare e compilare la domanda di sala di studio avendo libero accesso alla consultazione dei fondi archivistici presenti.
Ma se ci spostiamo in provincia la situazione è molto diversa... in quasi tutti i comuni dela Capitanata gli archivi storici comunali fanno capo ad uffici periferici con carteggi sì inventariati, ma smembrati in uffici secondari se non addirittura depositati in scantinati bui, dove la presenza di amimali di vario genere completa l'opera distuttiva della ns/ memoria storica.
Anni or sono, per ragioni di studio, mi rivolsi al segretario comunale della mia città di origine per consultare i carteggi superstiti di un già precario archivio storico. Mi fu accordato il permesso per la consultazione, ma a mie spese dovetti constatare che del materiale inventariato c'era ben poco... che fine avessero fatto i documenti nessuno lo sapeva... così, armata di buona volontà e di pazienza, consultai le poche carte messe a disposizione dal funzionario addetto di quell' ufficio che mi faceva anche un "piacere" restando con me durante il tempo della consultazione.
Così, questa è la realtà...ci sono uffici che funzionano ed altrettanti che non funzionano... a discapito del povero ricercatore che deve votarsi a non si sa quale Santo per salvare "capre e cavoli".
Un caro saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda L.A.S. » martedì 8 luglio 2008, 23:03

lucia lopriore ha scritto: ... così, armata di buona volontà e di pazienza, consultai le poche carte messe a disposizione dal funzionario addetto di quell' ufficio che mi faceva anche un "piacere" restando con me durante il tempo della consultazione...

Già, verissimo cara Lucia, il tristemente noto "favore" dispensato, con mal celato fastidio, alle mosche bianche, magari viste come una sorta di impiccione sempre pronte a rovistare in fatti e cose altrui, anche se rimontanti a secoli addietro. Però, nonostante la pesantezza di certi "custodi", un dato positivo ci potrebbe essere: si evita o, almeno, si tenta di evitare accessi, anzi uscite con ricordini al seguito... :evil:

Buona serata,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 9 luglio 2008, 7:53

Sono d'accordo!
Buona giornata. :D :D
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 10 luglio 2008, 0:25

Cari tutti, so, naturalmente che negli archivi dei comuni medio piccoli e piccoli gli studiosi non vengono accolti a braccia aperte; d'altra parte non hanno sala di studio nè personale addetto e dunque sconvolgiamo le loro abitudini...ma sento molta sofferenza nelle vostre parole e dunque temo che abbiate ragione.
Confesso di non aver mai avuto problemi di questo genere nella mia Regione: certo, bisogna passare dalla Sovrintendenza, verificare gli inventari, prendere faticosamente appuntamenti, offrire il caffè alla persona che necessariamente deve "farci compagnia"..., e non fermarsi troppo...
Me ne sono a volte lamentata, ma forse non dovevo...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda lucia lopriore » giovedì 10 luglio 2008, 7:29

Cara Silvia,
hai ragione... da Roma in su è tutta un'altra Italia..... purtroppo nel Meridione le cose non funzionano come al Nord.
Ma poiché siamo meridionali "dobbiamo" accettare questa realtà. Anche se ci sta scomoda!!!!! :evil: :evil:
Un caro saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy