Stemmi Cardinalizi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi Cardinalizi

Messaggioda mcs » sabato 20 novembre 2004, 18:47

Gent.mi tutti,
sono alla ricerca di notizie sui blasoni o gli stemmi di due Cardinali: S.E.R. Giovan Battista Re e John Foley.

Un grazie anticipato a quanti collaboreranno :P .

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda antonio_conti » sabato 20 novembre 2004, 20:08

Gentilissima mcs,
visto che i due cardinali sono viventi le consiglierei di contattarli direttamente. L'indirizzo lo troverà facilmente sull'Annuario pontificio presente in tutte le diocesi, ma anche nelle migliori biblioteche e, chissà, forse anche in qualche parrocchia.
Anche internet a volte fa miracoli in questo senso... credo che un solerte segretario non mancherà di inviarle per e-mail o per fax lo stemma del proprio cardinale.

Antonio Conti

PS
Come lei certamente sa era in rete il bel sito di Giovanni Sicari, ma non riesco a collegarmi, da quel sito riuscivo poi a collegarmi ad un altro sito straniero assolutamente ben fornito per ciò che riguarda i cardinali.
Forse qualche altro partecipante al forum potrà darle l'indirizzo di questo secondo sito che io non ricordo.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Stemmi Cardinali Re e Foley

Messaggioda Julius » sabato 20 novembre 2004, 20:26

Sul sito americano a cui fa riferimento (vedi bibliografia di Giovanni Sicari) non ci sono gli stemmi in oggetto.
Il dott. Mc Carthey ha però pubblicato un suo lavoro aggiornato a marzo 2004 su CD Rome e potrebbe provare anche a rivolgersi a lui. Le dò i riferimenti:
sito internet: http://homepages.ihug.com.au/~thylacinepress/

e-mail: thylacinepress@bigpond.com

NEW - March 2004
The Cardinal Electors 2004
The Coats of Arms of all Cardinal electors as at 18 March 2004 in full colour.
Available on CD ROM
$50 AUD plus postage and handling of $5 in Australia, $10 elsewhere

Saluti.
Jiulius
Julius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 20 novembre 2004, 20:41

Gentile mcs,
Internet e fonti cartacee purtroppo tacciono al vecchio frate (speriamo che orecchie più giovani sappiano :shock: ascoltare meglio...), ma intanto da lì, fra una diottria e un'altra, ti ho trovato un ritratto del cardinale Foley ( http://www.contrasto.it/img/71619_img.jpg ; la fotografia è opera di Massimo Siragusa) che non ha nulla a che vedere con il suo stemma, ma che ne rivela l'identità, svelando una curiosa lontana somiglianza del suo profilo con quello del venerato Pontefice Paolo VI.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » sabato 20 novembre 2004, 21:41

Grazie a tutti...purtroppo, le fonti telematiche indicatemi, già le avevo consultate senza risultati positivi :( ...mi servirebbe qualcuno in possesso del libro di Mc Carthey , probabilmente :? ...e non ho tempo a sufficenza per attendere di riceverlo per posta :oops: !
Di nuovo grazie, e...attendo con fiducia :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 21 novembre 2004, 12:15

Gentile MCS se fosse qui a Roma potrebbe consultare il bel libro "Heraldica collegii cardinalium : a Roll of Arms of the College of Cardinals : 1800-2000" di Michael Francis McCarthy con la collaborazione di Alan Fennely disponibile presso la Biblioteca dell'Archivio di Stato di Roma.

Credo purtroppo che sia l'unica biblioteca italiana a possederlo, visto che sul catalogo informatico ICCU non risulta altroluogo dove esso sia :?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Julius » domenica 21 novembre 2004, 22:46

Io sono in possesso del libro che ha citato il sig. Bedini, ma i due cardinali in oggetto sono stati nominati successivamete e quindi non sono presenti nel libro di Mc Carthey. Credo invece che siano nel CD che ho citato,
ma che io purtroppo non posseggo.
Julius
Julius

Messaggioda mcs » lunedì 22 novembre 2004, 11:09

Grazie a tutti per gli aiuti :P ...continuo nelle ricerche e, grazie alle collaborazioni...i risultati non tarderanno ad arrivare :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda MMT » lunedì 22 novembre 2004, 12:54

Mcs,
lo stemma del Cardinal Re potrebbe essere esposto a Poggio Mirteto.
Per quello di Foley non ti so ancora dire...

Michele :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 novembre 2004, 18:58

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Mcs,
lo stemma del Cardinal Re potrebbe essere esposto a Poggio Mirteto.

Trattandosi del cardinale titolare della diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, mi pare :roll: ovvio... come al solito, se non si muovono i fratacchioni non si muove nessuno! :twisted:

Per quello di Foley non ti so ancora dire...
Michele :wink:

...e meno male che fra' Guido da Monza (l'unico in convento che sia capace a guidare il nuovo motocarro col cambio elettronico che ci hanno appena regalato [di quarta :roll: mano, ma :P cammina!]) ieri si è dovuto recare a Farfa a prendere l'olio, e quando stava tornando aveva abbastanza miscela per passare da Poggio Mirteto, e scoprire che ivi... Michele aveva ragione!

Sulla facciata del Duomo, sopra il portale di sinistra, vi troneggia una lastra in metallo dipinto, che fra' Guido dice "Tirata e pulita come la testata d'una Ferrari nuova" (da laico, faceva il meccanico, ed era :mrgreen: rifinito...): lui non capisce un :lol: ...turbo di stemmi, ma sa disegnare discretamente: prima di partire gli ho dato dieci fogli ed una matita, e gli avevo detto di disegnare l'eventuale stemma che in facciata avesse un cappello da prete rosso con 15 fiocchi per lato.

Lui l'ha trovato lì, sulla sinistra: dice che era piuttosto buio (è tornato in convento alle 8 e mezza, stavamo un po' preoccupati...), ma in compenso ha disegnato uno stemma che si blasona benissimo come Partito: nel 1° d'oro, al leone d'azzurro, sostenuto ed attraversante su di un monte di tre cime all'italiana d'argento, posto nel cantone sinistro della punta; nel 2° d'azzurro, al chrismon sormontato da una stella di sette raggi, il tutto d'oro. Motto: VIRTUS EX ALTO.

Ed è di certo pertinente al cardinal G. B. Re da te richiesto, mcs. :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 22 novembre 2004, 19:31

Carissimo fra' Eusanio,
ringrazia fra' Guido da Monza anche da parte mia! Ha fatto davvero un bella "scoperta"!
Tutto questo purtroppo a causa della scelta dell'Annuario Pontificio di non riportare più gli stemmi cardinalizi, che rischiano di andar perduti una volta morto il cardinale di una chiesa titolare che cambia l'ovale metallico, o meglio che viene ridipinto con l'arme del nuovo titolare. :cry:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 novembre 2004, 20:07

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Carissimo fra' Eusanio,
ringrazia fra' Guido da Monza anche da parte mia! Ha fatto davvero un bella "scoperta"!
Tutto questo purtroppo a causa della scelta dell'Annuario Pontificio di non riportare più gli stemmi cardinalizi, che rischiano di andar perduti una volta morto il cardinale di una chiesa titolare che cambia l'ovale metallico, o meglio che viene ridipinto con l'arme del nuovo titolare. :cry:

Michele.

Eh già, adesso sta' a vedere che fra' Guido ha fatto le otto e mezza di sera per colpa dell'Annuario! :roll:

MA PIANTALA! :evil:

Bene :D vale, chiedo :oops: venia
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 22 novembre 2004, 22:08

Noto con piacere che le mie previsioni si sono avverate :lol: ...grazie al frate ed ai suoi confratelli!
Come dire...l'unione, fa la forza :wink: !

Nel frattempo, pure io ho ricevuto notizie da altre fonti :P ...ed ho inviato al gentilissimo Cravarezza un'immagine di supporto...ne uscirà sicuramente una interessante disquisizione :roll: ...

mcs

P.S. dimenticavo...un paio di fonti, mi danno John Foley Vescovo e non Cardinale... :? chi ha notizie certe sul suo titolo?
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 novembre 2004, 22:21

mcs ha scritto:Noto con piacere che le mie previsioni si sono avverate :lol: ...grazie al frate ed ai suoi confratelli!

Grazie a fra' Guido da Monza, ed al suo motocarro "nuovo"...

Come dire...l'unione, fa la forza :wink: ! Nel frattempo, pure io ho ricevuto notizie da altre fonti :P ...ed ho inviato al gentilissimo Cravarezza un'immagine di supporto...ne uscirà sicuramente una interessante disquisizione :roll: ...

Il vecchio frate conosce il significato che tu, mcs, attribuisci all'aggettivo interessante... il che è sufficiente a renderlo abbondantemente tremebondo! :cry:

mcs

P.S. dimenticavo...un paio di fonti, mi danno John Foley Vescovo e non Cardinale... :? chi ha notizie certe sul suo titolo?

É stato creato cardinale da poco: dal 5.4.1984 era stato arcivescovo (non vescovo) di Neapoli in Proconsolari, una delle diocesi paleocristiane di cui giusto oggi parlavamo in altro topic.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 22 novembre 2004, 23:34

Gentili Signori,
inserisco l'immagine inviatami dalla puntualissima mcs:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------