Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Zaccheo ha scritto:Credo che parlare di "croce latina" sia sbagliato. Come già detto, infatti, dal punto di vista araldico la "croce latina" (tra le altre cose) è tale quando le sue estremità non toccano i bordi dello scudo, diversamente da quanto avviene per la "croce", i cui estremi toccano sempre tali bordi (tranne quando è definita "scorciata").
Nel caso dello stemma patriarcali in questione, dunque, dovrebbe blasonarsi "d'azzurro, alla croce d'oro, la traversa alzata, ...".
Che ne dite?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:Quanto alla croce d'oro certamente non possiamo parlare di croce con traversa alzata. E a questo punto non parlerei neanche di croce latina (che indica la croce come figura artificiale e non come pezza).

Zaccheo ha scritto:antonio p. v. g. ha scritto:Quanto alla croce d'oro certamente non possiamo parlare di croce con traversa alzata. E a questo punto non parlerei neanche di croce latina (che indica la croce come figura artificiale e non come pezza).
Perchè secondo te, Antonio, nell'arma del patriarca Twal non "possiamo parlare di croce con traversa alzata"?
A tal proposito il celebre stemma di papa Giovanni Paolo II Magno, assolutamente simile al nostro caso per quanto riguarda la posizione della traversa della croce, viene blasonato dall'ottimo Giorgio Aldrighetti (http://www.iagi.info/ARALDICA/ecclesias ... imm01.html ): "d'azzurro alla croce d'oro, il montante posto verso destra e la traversa alzata....".

Zaccheo ha scritto:Anche tu, in principio, l'hai notato....blasonandola "croce latina".
vdaurelio ha scritto:Non saprei dire e non riesco a spiegarmi il perchè.
Quest'arma mi commuove (...) l'impressione di quel cuore sanguinante su quella croce fa vibrare la mia anima.
Perchè quest'arma mi trasmette tanto amore? Perchè la sento così viva?

T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco un'altra riproduzione dello stemma inviatami dal gentile Longo de Bellis.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti