Cercare documenti a Napoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cercare documenti a Napoli

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 13 giugno 2008, 17:52

Cari amici,

mi chiedo, è possibile che il famigerato Archivio di Napoli dia i certificati di nascita morte e matrimonio solo se gli viene comunicata (oltre la data e la città) anche la sezione o quartiere di appartenenza della persona????

A me sembra sinceramente una follia....anche perchè non è per nulla facile venire a conoscenza della sezione o quartiere di appartenenza sopratutto per gli antenati vissuti in un certo periodo... :1: :1: :1:

Dato necessario,o passatemi il termine, Voglia di lavorare saltami addosso??? :mrgreen: :mrgreen:

A presto

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Re: Cercare documenti a Napoli

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 13 giugno 2008, 18:41

Gentile amico,
si consoli... anch'io anni fa recatami nell' archivio napoletano ho avuto lo stesso problema... in effetti la città era divisa in quartieri e i registri di Stato Civile che partono dal 1809 sono consultabili solo se si conosce il quartiere cui apparteneva la famiglia (o almeno serve conoscere la via in cui i suoi antenati sono vissuti) diversamente è come cercare un ago nel pagliaio. Questa volta devo spezzare una lancia in favore dei funzionari dell'ASNA che per quanto in genere creino problemi vari, di fronte a tale ricerca hanno le mani legate, anche perché non esiste un elenco onomastico. Deve considerare che Napoli, già dal '700, era la seconda città più grande d'Europa dopo Parigi.
Parimenti per la ricerca dagli archivi parrocchiali bisogna conoscere a quale parrocchia gli antenati appartenessero... diversamente i problemi sono gli stessi....
Buona fortuna!
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 14 giugno 2008, 2:29

e percaso sa anche dirmi quanti e quali erano i quartieri tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800???? :?: :?:

La ringrazio!!!

A presto

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda lucia lopriore » sabato 14 giugno 2008, 6:08

Purtroppo no, non avendo svolto uno studio adeguato.
Tuttavia, esiste un'opera meritoria del '600 scritta da Carlo Celano dal titolo: "Delle notizie del Bello dell'antico e del curioso della città di Napoli", Napoli 1692, che è reperibile nelle maggiori biblioteche italiane, in quest'opera, che può essere paragonata ad una guida della città, l'autore mette in luce le peculiarità architettoniche e monumentali della bella capitale partenopea.
Se non ricordo male, l'opera parla anche dei quartieri di Napoli.
Le consiglio di consultarla, anche se risale ad un periodo precedente a quello cui Lei è interessato, potrebbe trovare comunque notizie utili che agevolerebbero la Sua ricerca.
C'è poi un'altra opera, più recente, di Giuseppe Maria Galanti dal titolo: "Nuova guida per Napoli e i suoi contorni" , Napoli 1845, acquistabile on line dall'editore bolognese Forni che può interessarLe.
Personalmente quest'ultima opera non l'ho mai consultata ma, penso, potrebbe tornarLe utile.
Resta fermo il fatto però che Lei dovrebbe conoscere il quartiere di appartenenza dei Suoi antenati per poter avere notizie certe su di loro.
Un cordiale saluto.
Lucia Lopriore
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 14 giugno 2008, 17:40

Signori,
intervengo perchè mi ribolle il sangue nel vedere scritte tali parole e tali frasi dal Signor Franz Chiarizia de Molise, lui che ha radici e ascendenze meridionali e napoletane in senzo lato, se non erro.
Mi strugge il cuore a sentir trattata Napoli, che fu la capitale di un Regno di importanza internazionale.
Le "Sezioni" sono una realtà storica che non si può eliminare, e a cui dar conto.
Concordo pienamente e condivido in tutto e per tutto le parole scritte dalla Dottoressa Lucia lopriore e come non condividerle.
NAPOLI era ed è NAPOLI.
Purtroppo la ricerca nell'ambito della città di Napoli comporta queste difficoltà, che non sono da imputare ai soliti impiegati statali della città di Napoli i quali vengono tante volte "definiti", come Lei scrive, e ciò mi fa meraviglia"...
Dato necessario,o passatemi il termine, Voglia di lavorare saltami addosso??? :mrgreen: :mrgreen: "
Scusi ma questa frase a me non è piaciuta e volevo farlo sapere a Lei ed a tutti.(altrimenti avrei usato un MP)
E' una informazione o "dato" come Lei scrive INDISPENSABILE ED INSOSTITUIBILE per condurre l'indagine.La dottoressa Lucia lopriore lo ha scritto e ben riportato.....
E' come dire nato nella Provincia di Lecce, invece magari è nato in una delle centotrentasei località del'attuale Provincia di Lecce. Vatti a vedere milioni di pagine se non miliardi di pagine.......
Confermo ciò che ha scritto la dottoressa Lucia lopriore per cercare l'atto anagrafico di stato civile è doveroso svolgere una ulteriore ricerca per così dire "parallela" che ci faccia individuare il soggetto.Gli strumenti ci sono, sta a noi lavorare e cercare, cercare, cercare....
Scusate questo mio intervento, ma è per ribadire, ove c'è ne fosse il bisogno che la ricerca il più delle volte non si fà digitando una tastiera di un computer o scorrendo un indice analitico.
Saluti a tutti e scusate l'intrusione :D :D
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 14 giugno 2008, 17:46

Magari si facesse dal computer! :wink:

Comunque io a Napoli ci sono stato diverse volte a fare ricerche e l'impressione che ho avuto non è differente da quanto espresso da Franz :D

All'archivio di Stato si possono chiedere al massimo 2 volumi ogni consegna e consegnano solo 3 volte al giorno, alle 8.00, alle 11,00 e alle 14,00.

Spesso le consegne ritardano anche! .. e ho visto personalmente inservienti o archivisti che fumavano e facevano i fatti loro (parole crociate o calze fatte a maglia) mentre noi 2 o 3 studiosi presenti eravamo con le mani in mano ad attendere i tanto sospirati documenti da consultare.

Sono stato in tanti tanti archivi di Stato e .. Napoli è purtroppo uno dei peggiori come servizi agli studiosi :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 14 giugno 2008, 18:24

Signor Alessio,
Lei in parte ha ragione, ed in parte concordo con Lei, non sarei così categorico con il definire gli impiegati deli Archivi di Stato Italiani.
Gli Archivi di stato in Italia come è noto sono istituti che "conservano , tutelano e promuovono la documentazione cartacea che posseggono".
In primis "Conservano", penso che un domani non tanto lontano da oggi gli Archivi di Stato italiani chiuderanno l'apertura al pubblico, e già si notano taluni provvedimenti atti a ciò.
Diventeranno luoghi inaccessibili come talune aree archeologiche.
La domanda era un'altra e la risposta della dottoressa lucia lopriore è la più chiara.
Gli impiegati poco c'entrano con le "Sezioni"
Se fosse tutto digitalizzato, almeno gli indici, ma essi a volte, come è noto nemmeno ci sono e sono per nome e non cognome come è arcinoto almeno per gli anni 1809-1821, quindi la ricerca risulta difficilissima e complicatissima.
Lodiamo Lodiamo e Lodiamo i funzionari e gli impiegati degli Archivi di Stato Italiani, certo non tutti, quelli che lavorano sei ore su sei al giorno.
Saluti
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 14 giugno 2008, 18:31

Gentilissimo Sig.Ammassari,

mi chiedo,ma perchè si cerca sempre di fare sterili e inutili polemiche?????Mi sembra di avver messo degli smile accanto alla frase che riporta proprio per segnalare il fatto che si trattava di una battuta..ma evidentemente il suo pc non legge gli smile,altrimenti non capisco l'utilità del suo intervento.

Ha ragione nel dire che lui che ha radici e ascendenze meridionali e napoletane in senzo lato e non mi sono mai vergognato di cio', e questo è noto a tutti i membri del forum...provi a chiedere in giro...

Fatto sta che credo,(o per lo meno nel mio caso)sia difficilissimo trovare la sezione di appartenenza di un avo nato e vissuto nella metà del 1700,di cui si conosce l'anno di nascita solo per bontà di qualche altro parente che ha voluto tramandarlo ai posteri...

E' come dire nato nella Provincia di Lecce, invece magari è nato in una delle centotrentasei località del'attuale Provincia di Lecce. Vatti a vedere milioni di pagine se non miliardi di pagine.......
si fidi non è proprio la stessa cosa...

mi scusi la risposta,ma volevo chiarire una volta per tutte il mio pensiero..

Al piacere di rileggerla

Cordialità

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 14 giugno 2008, 18:47

Signor Franz Chiarizia de Molise,
lungi da me far polemiche.
Scusi il mio impeto ed impulsività tratta da istinto a volte non proprio positivo.
Che dirLe, che scriverLe la ricerca è difficilissima certo, ma non impossibile.

Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda San Celestino » sabato 14 giugno 2008, 18:49

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 4:07, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 14 giugno 2008, 19:17

Signor FF,
ognuno ha le proprie esperienze.
Anche io a volte telefono al centralino dell'Archivio di Stato di Napoli.
Preventivamente scopro chi sta inventariando o chi ha curato l'inventario di quel determinato fondo archivistico, e questo lo si scopre anche sul web.
Parlo telefonicamente sempre e comunque con i funzionari di Sala Studio, o della Sala inventari che hanno sottomano fisicamente gli inventari, e magari , volendo, anche se non è loro compito, possono darti informazioni telefoniche.
Molte informazioni le inviano via email, ovvero per corrispondenza.
Tutti gli Archivi di Stato italiani hanno una cosidetta "Carta dei Servizi" sulla quale tutto è scritto circa i servizi che offrono al pubblico pagante e non :D :D
Per farLe un esempio, io ho contattato una dottoressa che sta curando l'inventario di un determinato fondo archivistico, la quale mi ha spedito e-mail dettagliata su quello che chiedevo.
Personalmente ,credo , ma è una mia opinione condivisibile e non condivisibile ,che vanno poste le domande giuste alle persone giuste.
Negli Archivi di Stato Italiani ,purtroppo non tutti i funzionari sanno tutto, e non potrebbe essere diversamente.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda lucia lopriore » sabato 14 giugno 2008, 19:18

Gentili amici forumisti,
comprendo le vostre perplessità circa il difficile rapporto con alcuni archivi italiani, specie se telefonico, per riferirmi all' ultimo intervento.
Tuttavìa, in questo caso, la ricerca sugli antenati svolta dai registri di Stato Civile, deve essere necessariamente seguita sulla base di informazioni precise.
Per tale ragione mi sono permessa di consigliare alcuni testi che possano tornare utili all'amico Franz Chiarizia al fine di agevolargli la ricerca.
Il fatto poi che Napoli sia una città difficile, lo si sa da sempre ed è una realtà che nessuno di noi potrà cambiare.
Magari l'amico Bedini si sarà trovato in un particolare periodo per cui ha avuto difficoltà a ricercare, ma credo che un archivio così grande come quello di Napoli debba avere una regolamentazione interna che preveda degli orari di richiesta delle buste, in quanto non tutte le giornate possono avere un'utenza minima di due o tre studiosi... a volte mi sono trovata con dieci o venti studiosi che richiedevano documenti e se non ci fossero stati gli orari di richiesta... i poveri commessi sarebbero impazziti dovendo salire e scendere nei depositi in continuazione.
Credetemi... nonostante le apparenze, a Napoli le cose funzionano bene, meglio che in tanti altri archivi meridionali.
Certo c'è sempre la pecora nera, ma credo che questo accada in tutti gli uffici, siano essi archivi e non.
Come sostiene il dottor Ammassari, che ringrazio per il sostegno, la ricerca sugli antenati non è impossibile... basta solo armarsi di buona volontà e di pazienza, doti che ogni ricercatore deve necessariamente avere!!!!!
Un cordiale saluto a tutti.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 14 giugno 2008, 20:30

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor Alessio,
Lei in parte ha ragione, ed in parte concordo con Lei, non sarei così categorico con il definire gli impiegati deli Archivi di Stato Italiani.[..]

Veramente parlavo esclusivamente dei dipendenti dell'archivio di stato di Napoli :wink:

A parte tutto comunque, per spezzare una lancia in favore dell'archivio di Napoli, voglio dire che la direttrice e la responsabile della sala studio sono persone molto gentili. Il problema forse è che l'archivio non dispone di adeguato personale e dunque hanno dovuto mettere dei limiti nella consegna del materiale.

A me fece rabbia vedere che l'archivio era vuoto (eravamo in 2/3 studiosi), il materiale che ci davano era pochissimo, erano in ritardo e c'era qualcuno che faceva i fatti suoi :1:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda renatocampofreda » venerdì 20 giugno 2008, 22:22

Mi si perdoni,ma devo anche io vestire la toga dell'avvocato difensore nella questione sull'Archivio di Napoli.Non è molto che lo frequento,ma ho sempre trovato grande gentilezza e disponibilità.Probabilmente sarò stato fortunato,le volte che mi sono recato a cercare e consultare documenti,con mia meraviglia,si ricordavano anche il mio cognome!!1Ovviamente anche io mi sono imbattuto in qualche archivista addetto alla sala,che ,anche se ,pur rispondendo alle mie richieste di aiuto,con grande gentilezza,mi ha dato la baia.Anche a me ,per quanto riguarda lo stato civile,mi hanno chiesto il quartiere nel quale fosse nato il mio bisnonno, Ruffo,per trovare il suo atto di nascita,e con quello risalire al nome del padre.Napoli era ed è una grande città ,e quello di dividerla in quartieri,era ,ed è un modo per facilitarne in qualche modo l'amministrazione,ovviamente questo comporta anche dei disagi.Cordialmente.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Sigillum1 » sabato 21 giugno 2008, 9:31

Cari tutti, vedo ora questo topic e mi associo a una difesa che non è d'ufficio...Chi consulta le fonti archivistiche, deve sapere che la documentazione antica spesso non dispone di strumenti di consultazione paragonabili a quelli dei data base attraverso i quali si gestisce, ad esempio, una moderna anagrafe, e che dunque le richieste degli utenti devono essere adeguate alla struttura del fondo, altrimenti, a ciascun utente, dovrebbe corrispondere un archivista che si dedica per giorni alla ricerca delle informazioni..
Non frequento spesso l’AS di Napoli, ma la valutazione dei servizi di un istituto di conservazione non può prescindere dalla conoscenza dei materiali e della loro organizzazione…Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square