Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
ATTILIO ha scritto:La ''terra '' napoletana e piu' in generale quella campana mi ha da sempre affascinato e incuriosito. Ricordo quando fin da ragazzo mi recavo per lavoro in questa zona (produttore di costumi da bagno) e con il rappresentante visitavamo parte della clientela. Alla faccia di tanti miei conregionali ( lombardi) quanta signorilita' ed eleganza in questa gente. Questo sia chiaro, al di la' di discorsi di famiglie nobili o meno. Entrando pero' nel merito, devo comunque affermare che il nobile napoletano o campano ''e' una spanna sopra a tutti gli altri'' ( sono consapevole che prossimamente in zona saro' ''severamente redarguito''..).A parte discorsi ''semi-seri'' vorrei sapere quali sono secondo voi le principali famiglie Nobili di questa terra ( logicamente con la premessa di non far torto a nessuno.... )

vdaurelio ha scritto:Sotto Giovanna II (e non fraintendete visto che la regina era un po' frivola) la famiglia più potente fu quella legata a Ser Gianni Caracciolo, seguita dai Sanseverino, Marzano, Zurlo, Capece. Non macherebbe la famiglia legata a Giacomo Caldora ma non ricordo se fosse napoletana.
Saluti e state buoni![]()
![]()

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti