Famiglie Nobili Napoletane

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Nobili Napoletane

Messaggioda ATTILIO » martedì 10 giugno 2008, 16:23

La ''terra '' napoletana e piu' in generale quella campana mi ha da sempre affascinato e incuriosito. Ricordo quando fin da ragazzo mi recavo per lavoro in questa zona (produttore di costumi da bagno) e con il rappresentante visitavamo parte della clientela. Alla faccia di tanti miei conregionali ( lombardi) quanta signorilita' ed eleganza in questa gente. Questo sia chiaro, al di la' di discorsi di famiglie nobili o meno. Entrando pero' nel merito, devo comunque affermare che il nobile napoletano o campano ''e' una spanna sopra a tutti gli altri'' ( sono consapevole che prossimamente in zona saro' ''severamente redarguito''..).A parte discorsi ''semi-seri'' vorrei sapere quali sono secondo voi le principali famiglie Nobili di questa terra ( logicamente con la premessa di non far torto a nessuno.... )
ATTILIO

Re: Famiglie Nobili Napoletane

Messaggioda da Fiore » martedì 10 giugno 2008, 18:39

Egregio Attilio, non so a cosa nello specifico lei si riferisca, se a famiglie più titolate, più potenti o altro.
E' sempre difficile fare classifiche in questo senso, tuttavia ci sono tradizioni legate a questo tema, come ad esempio le famose tre C considerate la famiglie più potenti dell'aristocrazia di Napoli: Caracciolo, Carafa, Capece.
Questo era una specie di giochino, ma effettivamente c'erano sette famiglie che venivano considerate la grandi del regno, tra quelle napoletane e non. Io non le ricordo tutte, ma provo a scrivere quelle che mi vengono in mente: le tre sopra citate, i Sanseverino, di Sangro, d'Avalos, e poi.. :oops: :oops: perdonatemi ma la settima mi sfugge (forse i Ruffo?).

Forse qualcuno saprà rispondere meglio di me... :wink:

M.M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 10 giugno 2008, 19:36

ATTILIO ha scritto:La ''terra '' napoletana e piu' in generale quella campana mi ha da sempre affascinato e incuriosito. Ricordo quando fin da ragazzo mi recavo per lavoro in questa zona (produttore di costumi da bagno) e con il rappresentante visitavamo parte della clientela. Alla faccia di tanti miei conregionali ( lombardi) quanta signorilita' ed eleganza in questa gente. Questo sia chiaro, al di la' di discorsi di famiglie nobili o meno. Entrando pero' nel merito, devo comunque affermare che il nobile napoletano o campano ''e' una spanna sopra a tutti gli altri'' ( sono consapevole che prossimamente in zona saro' ''severamente redarguito''..).A parte discorsi ''semi-seri'' vorrei sapere quali sono secondo voi le principali famiglie Nobili di questa terra ( logicamente con la premessa di non far torto a nessuno.... )

Il discorso potrebbe forse avere un minimo di scientificità se riferito a un determinato periodo ma cosi è un pour parler
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 10 giugno 2008, 21:55

Carissimi, il Barbolani di Montauto segnala come Serenissimae 7 Magnae Domus del Regno di Napoli: Acquaviva, d'Aquino,del Balzo,de Celano,de Molise,Ruffo, Sanseverino. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 11 giugno 2008, 11:09

Caro Attilio,

la tua non è una curiosità ma sono dei "fotogrammi" storici.
A partire dagli scrittori come Scipione Ammirato, De Lellis ecc... sino a quelli del primo Ottocento, Tutini, Costanzo e Giannone ... tutti hanno scritto qualcosa sulle famiglie nobili napoletane. Non si può certamente affermare che ci fosse una famiglia più "nobile " o meno di un'altra in quanto la storia ci dimostra che al cambiare dell sovranità del Regno di Napoli cambiassero anche i potentati familiari (ossia famiglie ricche con Carlo III non lo furono con Giovanna II). Il prestigio politico e militare di una famiglia non sempre si sono trasformati in ricchezza pur restando la stessa famiglia nobilissima (ad es. Gorrello Aurilia Protonotario del regno di Napoli con Ladislao il Magnanimo); è vero anche il contrario e ad esempio gli Orsini furono principi sia con Luigi II d'Angiò e sia con Ladislao ecc... ecc... Per tale motivo bisognerebbe, secondo me, cercare di circoscrivere la domanda ad un determinato periodo storico e quindi trovare risposte più precise.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 11 giugno 2008, 14:00

Attilio mi chiamo Vincenzo. Saluti :D :D :D
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 11 giugno 2008, 14:15

Alcune osservazioni sull'argomento. Le 7 sono nobili feudali. Le 3 dovrebbero essere le principali fra quelle civiche della città di Napoli. Un esempio su quanto fatto presente da Alessio: una storia della Venezia settecentesca(lo afferma Alvise Zorzi) non può omettere i Tron; in altri periodi storici sì. Ma ciò non toglie che esiste una specifica perenne gerarchia veneziana(per esempio apostoliche,evangeliste, nuove, ducali, nuovissime etc.). Il Cattaneo,nella sua Storia del Lombardo - Veneto, dice che in ogni città italiana vi sono in media 4(anche 3 o 5) famiglie principali, che capeggiavano guelfi e ghibellini, ed elenca tutte quelle relative al territorio da lui trattato(cosa comunque diversa essere fra le prime a Genova o a Lodi, per esempio) . Ho riscontrato tutto vero per l'Alta e Media Italia(carissimi, controllate anche Voi!), ma sono all'oscuro per la nostra splendida Italia del mezzodì. Per ora, potremmo aver trovato le prime 3 di Napoli.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 11 giugno 2008, 14:28

Alessio, ho postato prima di leggere l'ultimo tuo intevento. Ma non potremmo trattare l'argomento con i criteri dello Zorzi(uno dei due lo hai fatto presente Tu) o del Cattaneo. Vi giuro, non potete immaginare quanto dispiacere mi fanno polemiche che mi sembrano evitabilissime. Un "filikò agone"(lotta amichevole per raggiungere la verità) penso ci possa essere; amici carissimi, Vi prego, torniamo al Clima IAGI. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 11 giugno 2008, 17:05

Alessio non mi riferivo a Te ed a dire il vero nemmeno ad Attilio ma cercavo di parlare in generale! A proposito di scientifico: errata corrige, dove ho scritto Cattaneo andava scritto Cesare Cantù "Grande Illustrazione del Lombardo - Veneto".Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Messanensis » mercoledì 11 giugno 2008, 18:14

Ricordo che per le discussioni personali (soprattutto polemiche) ci sono i MP. Per tale motivo sono stato costretto ad eliminare alcuni interventi.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 11 giugno 2008, 18:39

Suggerisco di dividere temporalmente la storia del regno. Magari cosi:

Periodo Normanno 1062-1194
Periodo Svevo 1194-1266
Periodo Angioino 1266-1441
Periodo Aragonese 1441-1503
Periodo del viceregno 1503-1734
Periodo Borbonico 1734-1860
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 12 giugno 2008, 13:19

Carissimo Alessio, mi sembra un ottimo suggerimento per un'analisi storica particolareggiata. Come dato sintetico finale(il periodo storico considerato è il secondo Millennio era volgare) le prime 7 feudali del Napolitano(in Piemonte sono le 4 ricordate da Federico Bona) sono, per consolidata comune opinione, quelle ricordate dal Montauto. E per le nobiltà civiche delle città del Napolitano che, a parte quelle famiglie che sono state indicate per Napoli(le 3 C), che sono all'oscuro. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda vdaurelio » giovedì 12 giugno 2008, 14:24

Sotto Giovanna II (e non fraintendete visto che la regina era un po' frivola :D ) la famiglia più potente fu quella legata a Ser Gianni Caracciolo, seguita dai Sanseverino, Marzano, Zurlo, Capece. Non macherebbe la famiglia legata a Giacomo Caldora ma non ricordo se fosse napoletana.
Saluti e state buoni :D :D :D
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 12 giugno 2008, 14:57

vdaurelio ha scritto:Sotto Giovanna II (e non fraintendete visto che la regina era un po' frivola :D ) la famiglia più potente fu quella legata a Ser Gianni Caracciolo, seguita dai Sanseverino, Marzano, Zurlo, Capece. Non macherebbe la famiglia legata a Giacomo Caldora ma non ricordo se fosse napoletana.
Saluti e state buoni :D :D :D

Accantonerei la famiglia Caldora legata più che altro alle imprese di Jacopo.

Per le famiglie importanti del periodo angioino non concordo invece con la famiglia di Sergianni: suo padre Francesco pur essendo Ciambellano del re non aveva feudi. I discendenti di Sergianni invece fecero parte del periodo Aragonese e ricoprirono i titoli di duca di Venosa, duca (poi principe) di Melfi, marchese di Atella, conte di Avellino ecc. Tali titoli in parte furono revocati per fellonia nel 1528 in parte confluirono per via femminile alla metà del '500 in altre famiglie.

I Marzano mi sembrano invece una ottima famiglia del periodo angioino con i titoli di duca di Sessa, conte di Squillace e conte di Melfi fino al 1422.

(Fonte: D.Shamà, genealogia della famiglie nobili) :wink:

Per i Capece e i Zurlo bisognerebbe approfondire.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 12 giugno 2008, 15:06

Nel Seicento per una questione di precedenze tra nobili presso il Seggio di Nido, ci fu un duello tra Girolamo Carafa figlio del principe della Roccella e Giovanni d'Avalos, figlio di Cesare principe di Montesarchio.

Girolamo Carafa rimase sfigurato in volto.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy