da Qohelet » lunedì 9 giugno 2008, 12:44
Risposta tecnica: presumo, appunto, che i colori giallo e rosso del nastro richiamino la filiazione lateranense dell' Arciconfraternita. Riguardo al resto, come altre volte, posso rispondere solo: mah. Vi spiego il perchè.
Moltissime altre confraternite, anche molto meno antiche e molto meno prestigiose, sono "aperte" all' intero territorio nazionale e non si limitano, nella loro attività, alla Diocesi di appartenenza. Il che, sia detto per inciso, mi pare ovvio e meritorio, dal punto di vista cattolico. Ma qui il problema è proprio questo: in base alle bolle pontificie (ad perpetuam rei memoriam....) essa Arciconfraternita è svincolata dalla propria Dicesi, il suo Priore risponde direttamente a Roma. Questo proprio in ragione della filiazione lateranenese che ne fa un ente religioso sui generis. Le bolle pontificie, di nuovo, sono abbastanza chiare a riguardo, non stiamo parlando di una confraternita limitata ad una Diocesi o al culto di una determinata reliquia, ma ad un antico istituto garantito da decreti reali e da bolle pontificie che lo pongono in una condizione assai particolare. Parlo solo da storico, ovviamente.
Per quanto concerne le insegne, ogni ente o arciconfraternita è perfettaemnte libera di adottarne sue proprie, e al giorno d' oggi la foggia più comune di un' insegna è quella smaltata (difettando i sai da penitenti): dato che lo stesso SMOM riconosce i privilegi di questa Arciconfraternita mi pare ovvio adottare una croce di Malta bianca ottagona, differenizandola per il nastro e per le chiavi decusse e il triregno. Mi pare che la differenza tra i cavalieri di Malta e i confratelli sia sempre, puntualmente richiamata in ogni documento dell' Arciconfraternita, con notevole correttezza. Per quanto ne so i criteri per aderire alla Arciconfraternita sono piuttosto rigidi, ed i tempi lunghetti, tali da dissuadere chiunque ambisca solo ad una rosetta; tanto vale allora lavorare alacremente per l' ordine di Malta di via Condotti, se lo scopo del postulante è quello.... Per chudere, da cattolico, mi permetterei di suggerire l' uso di toni meno livorosi verso un' Arciconfraternita religiosa: il tutto mi pare un tantino fuoriluogo. Con immutata stima
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"