Viscovinus

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Viscovinus

Messaggioda adj » domenica 1 giugno 2008, 19:25

Solo una precisazione zoologica.
Panthera leo è il nome scientifico del leone.
Panthera pardus è il nome scientifico del leopardo, nonché della "pantera nera", che è solo una varietà di leopardo dal manto, per l'appunto, nero.
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 giugno 2008, 13:21

Sigillum1 ha scritto:vi sono versioni non restaurate identiche,

Davvero?
Se è così, stiamo messi :roll: bene...

Con l'occasione, ti e vi domando, la pantera araldica, che non avevo mai incontrato, è poco diffusa in Italia? Un cordiale saluto. Silvia

La pantera araldica è figura chimerica, un'invenzione tipica della regione austriaca della Stiria (della quale costituisce l'arma) e la cui diffusione è limitata ivi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 giugno 2008, 13:23

Sigillum1 ha scritto:Caro Riccardo, sono d'accordo, nella descrizione, che comunque devo fare, allo smalto grigio ho inserito parentesi contenente tre punti (non so di che smalto si tratti), e credo che sia un'invenzione dei restauratori, nelle immagini non restaurate questa partizione non esiste. Ciao. Silvia.

vi sono versioni non restaurate identiche

Scusa, carissima Silvia, ma c'è qualcosa che al vecchio frate non quadra.

Sarebbe possibile vedere gli stemmi "non restaurati" di cui si parla?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 giugno 2008, 13:27

RFVS ha scritto:...suppongo quindi che al posto del grigio ci sia il bianco....ed infatti, se non sbaglio, araldicamente non vi sono differenze tra bianco, argento e grigio....suno tutti e tre colori rappresentanti il metallo argento...che spesso era effigiato appunto come bianco.

Frà Eusanio...soccorrimi ti prego... :wink:

In araldica il grigio non esiste, al di fuori delle figure naturali così effigiate come se fossero nella realtà.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda RFVS » martedì 3 giugno 2008, 13:56

...è proprio quello che mi passava in mente mentre scrivevo il messaggio, guardando lo stemma restaurato ( :shock: :1: ) :wink:
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 4 giugno 2008, 18:19

Cari tutti, tante, di certo, le virtù dei frati, ma la fiducia non pare figurare nel novero...Come sapete, non ho mai imparato ad inserire le foto e preferisco non approfittare della cortesia del dott. Cravarezza...Gli altri stemmi sono visibili nel sito dell'Archiginnasio, che tutti conoscete, nella zona: Collezioni virtuali, con l'avvertenza che, poichè il sito non è aggiornato rispetto alle nostre ricerche, per vederli tutti è necessario cercare in cognome attraverso due forme diverse: Viscovinus e Vescovinus. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 5 giugno 2008, 12:53

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, tante, di certo, le virtù dei frati, ma la fiducia non pare figurare nel novero...Come sapete, non ho mai imparato ad inserire le foto e preferisco non approfittare della cortesia del dott. Cravarezza...Gli altri stemmi sono visibili nel sito dell'Archiginnasio, che tutti conoscete, nella zona: Collezioni virtuali, con l'avvertenza che, poichè il sito non è aggiornato rispetto alle nostre ricerche, per vederli tutti è necessario cercare in cognome attraverso due forme diverse: Viscovinus e Vescovinus. Un cordiale saluto. Silvia

La ricerca scientifica non va "a fiducia", ma si basa sui fatti, e siccome la limitatezza mentale della vecchiaia impedisce al vostro frate di capire bene ciò di cui si sta qui parlando, egli si limitava a chiedere un aiuto visivo che gli permettesse di poter cercare d'afferrare i concetti a te così chiari e lampanti.

Senza voler approfittare della cortesia di nessuno, e fermo restando che tutto sommato il vecchio frate, stanotte, riuscirà a dormire in ogni caso.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 5 giugno 2008, 15:12

Caro frate e cari tutti, la ricerca scientifica si basa, evidentemente, su ben altro che la fiducia, che domandavo unicamente nei miei confronti: se affermo che esistono altre versioni non restaurate di quello stemma, sulle pareti dell'Archiginnasio, ritengo che tu e tutti, possiate credermi, intanto perchè mi conoscete da tempo e soprattutto perchè quegli stemmi non si trovano nel mio cassetto, ma in un sito pubblico e da tutti consultabile, e dunque, ammesso che io volessi (e perchè???) raccontarvi frottole, potrei essere smentita seduta stante...Se preferisci non consultarli perchè il tema non è di quelli che ti lasciano sveglio la notte, ebbene, ne hai facoltà; scorrendo i più recenti topic, sono consapevole che i moderatori hanno ben altro di cui occuparsi...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 5 giugno 2008, 17:41

Sigillum1 ha scritto:Caro frate e cari tutti, la ricerca scientifica si basa, evidentemente, su ben altro che la fiducia, che domandavo unicamente nei miei confronti: se affermo che esistono altre versioni non restaurate di quello stemma, sulle pareti dell'Archiginnasio, ritengo che tu e tutti, possiate credermi, intanto perchè mi conoscete da tempo e soprattutto perchè quegli stemmi non si trovano nel mio cassetto, ma in un sito pubblico e da tutti consultabile, e dunque, ammesso che io volessi (e perchè???) raccontarvi frottole, potrei essere smentita seduta stante...Se preferisci non consultarli perchè il tema non è di quelli che ti lasciano sveglio la notte, ebbene, ne hai facoltà; scorrendo i più recenti topic, sono consapevole che i moderatori hanno ben altro di cui occuparsi...Un cordiale saluto. Silvia

Cara Silvia, non è una novità che il vecchio frate stia invecchiando sempre più. La capacità di concentrarsi e seguire va calando, e siccome vuole capire bene la faccenda, avrebbe avuto piacere di poter vedere, soltanto per meglio ragionare.

Avrebbe voluto poter vedere senza dover rincorrere le immagini per Internet, correndo il forte rischio di non trovarle, o comunque di sbagliarsi.

Non è il vecchio frate che deve dirti quanto si ragioni meglio di fronte alle immagini!

Mi spiace che tu ti offenda per questo: a tutti si chiedono foto quando si parla di qualche stemma poco "chiaro"!
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 6 giugno 2008, 17:24

Cari tutti, cosa non facciamo per i vecchi frati...ho persino imparato, forse, ad inserire le immagini. Questa è una versione, quasi coeva, dello stemma che ho già postato e che, come potete vedere, pur bruttarella, coincide con l'altra, salvo che per quella partizione che gli imbianchini devono aver inventato. Un cordiale saluto. Silvia

Immagine
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 giugno 2008, 19:27

Grazie davvero, carissima!

É palese che la specie di "clessidra :shock: grigiastra" visibile nell'esemplare dipinto a colori sia una malinterpretazione del decussato (a sua volta :roll: non certo eccelso) scolpito nell'altro.

Questo decussato è quindi della famiglia di Lugo che dici, giusto?

Bene D: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 6 giugno 2008, 21:47

Cari amici,
Turonen[sis]”, che campeggia in alto sopra lo scudo, è l’aggettivo latino che corrisponde alla città e alla diocesi di Tours, in Francia. A una quarantina di chilometri da Tours c’è Loches, nome che somiglia vagamente a Lugo, e a una sessantina Blois, che richiama invece “bois”, bosco, in latino “lucus”, ma “lugens” in latino vuol dire ... piangente. Sono e resto perplesso. Un’altra idea - la prima che mi era venuta in mente ma che credo sia da escludere - era un legame con Vescovìo, antica diocesi laziale (e oggi sede titolare) che però in latino è “Forum Novum”.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 6 giugno 2008, 22:46

Cari tutti, e intanto al nostro frate: purtroppo si tratta soltanto di un'ipotesi, legata alla possibile provenienza dello studente da Lugo e alla similitudine fra questo stemma e quello di una nota famiglia del luogo: indizi, che vi fornivo, nella speranza che vi venisse un'idea...; a Guido, d'accordo sul significato di Turonien[sium], ma questo significa che lo studente rappresentava quella nazione nell'organismo di governo dello Studio; la sua provenienza, quella indicata dalle fonti, è certamente, o da Lugo o da Lucca; posso domandarti una qualche ricerca sul "Casa Armata"?: ho trovato qualcosa in Toscana, ma non vicino a Lucca. Ciao a tutti e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 giugno 2008, 10:08

Cari tutti, ieri sera ero di fretta e ho persino trascritto male la denominazione della Natio (nazione): Turonen (sium), e vorrei aggiungere o meglio specificare, per chi si trovasse a consultare gli stemmi dell'Archiginnasio, che le denominazioni presenti sui cartigli che sovrastano gli stemmi, indicano la nazione (vale a dire l'organizzazione che riuniva gli studenti per provenienza territoriale). Ciascuna nazione aveva uno o più rappresentanti negli organi di governo dello Studio e questi rappresentanti, eletti, avevano il diritto di porre il loro scudo sulle pareti dell'Archiginnasio. Poichè gli studenti stranieri erano spesso assenti da Bologna, le nazioni potevano essere rappresentate anche da studenti non facenti parte di essa, e dunque, ad esempio, da studenti italiani. I due studenti con questo cognome, ad esempio, compaiono anche quali rappresentanti della Romagna e persino delle isole (Sardegna e Cipro). La loro personale provenienza geografica, compare invece, anche se non sempre, nel cartiglio che si trova sotto lo scudo, accanto al loro nome. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Guido5 » sabato 7 giugno 2008, 17:53

Cara Silvia,
la sola cosa romagnola che mi richiami alla mente “Casa Armata” è la millenaria “Casa Matha”, di Ravenna, che si dice sia “la libera associazione più antica del mondo”. Corporazione di pescatori, in una delle sue pagine web, http://www.casamatha.it/nome.htm, puoi trovare anche la presunta, ma non molto convincente, origine del nome. A proposito di nomi anch'io ieri ho scritto “Turonen[sis]” senza pensare che l'aggettivo della "Natio" viene indicato lì non con il nominativo singolare ma con il genitivo plurale.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry