Ingresso S.M.O.C.S.G.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ingresso S.M.O.C.S.G.

Messaggioda Francesco Maria » domenica 1 giugno 2008, 17:09

Con immensa felicità, che voglio condividere con Voi tutti, ho l'onore di far parte, quale Cavaliere d'Ufficio, del S.M.O.C.S.G. obbedienza spagnola.
Colgo l'occasione per inviare un abbraccio a tutti i Confratelli, ai quali, se fosse possibile, vorrei porgere delle domande tramite mp.
Con Stima
Francesco Maria
Francesco Maria

Re: Ingresso S.M.O.C.S.G.

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 1 giugno 2008, 17:14

Buonasera,

Abbraccio il nuovo Confratello, sono nel ramo napoletano, ma come ebbi a dire più di una volta, per me l'Ordine è uno, le diatribe dinastiche mi interessano poco o nulla, ed i volumi scritti da illustri giuristi per dipanare la matassa hanno sortito solo l'effetto di procurarmi una gran emicrania :wink:

Ancora felicitazioni a Francesco Maria.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda spinnaker » domenica 1 giugno 2008, 18:04

Francesco Maria ha scritto:Con immensa felicità, che voglio condividere con Voi tutti, ho l'onore di far parte, quale Cavaliere d'Ufficio, del S.M.O.C.S.G. obbedienza spagnola.
Colgo l'occasione per inviare un abbraccio a tutti i Confratelli, ai quali, se fosse possibile, vorrei porgere delle domande tramite mp.
Con Stima
Francesco Maria

Pur non essendo un Confratello, mi permetto di porgerle i Migliori Auguri per la nuova avventura.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda cassinelli » domenica 1 giugno 2008, 18:36

Felicitazioni per l'ingresso nella nobile Milizia Costantiniana! :D
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda marcoluca » martedì 3 giugno 2008, 9:03

Congratulazioni ed auguri per il nuovo impegno di vita che si appresterà a svolgere nella illustre Milizia Costantiniana.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 3 giugno 2008, 11:34

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Abbraccio il nuovo Confratello, sono nel ramo napoletano, ma come ebbi a dire più di una volta, per me l'Ordine è uno, le diatribe dinastiche mi interessano poco o nulla, ed i volumi scritti da illustri giuristi per dipanare la matassa hanno sortito solo l'effetto di procurarmi una gran emicrania :wink:

Ancora felicitazioni a Francesco Maria.

Cordialmente.

Mi unisco alle congratulazione. Domanda: esiste, allo stato, un tentativo di composizione dell'annosa questione, che certo non fa bene alla gloriosa Milizia Costantiniana? (peraltro, su scala diversa, la stessa problematica sta dilaniando ora l'Ordine Mauriziano)
Cristiano Ciani

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 3 giugno 2008, 11:57

Penso che, in questi casi e altri similari, le cose si aggiustino da sole; la cura è il tempo. In genere, storicamente parlando, all'estinzione di uno(o più d'uno) dei rami contendenti il tutto passa ad altro ramo, fiorente. Chi dura la vince. Forse il taoistico aspettare facendo il meno possibile di Lao-ze potrebbe essere, anche dinasticamente, la cosa migliore. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 3 giugno 2008, 12:40

Dimenticavo: felicitazioni vivissime anche da parte mia! Viva San Giorgio!
fabrizio guinzio

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 6 giugno 2008, 10:27

fabrizio guinzio ha scritto:Penso che, in questi casi e altri similari, le cose si aggiustino da sole; la cura è il tempo. In genere, storicamente parlando, all'estinzione di uno(o più d'uno) dei rami contendenti il tutto passa ad altro ramo, fiorente. Chi dura la vince. Forse il taoistico aspettare facendo il meno possibile di Lao-ze potrebbe essere, anche dinasticamente, la cosa migliore. Ciao, Fabrizio
mi pare, però, che entrambi i rami siano ben lungi dall'estinguersi.
Cristiano Ciani

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 6 giugno 2008, 15:01

Gentile Confratello, le mie congratulazioni più vive!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda equites » domenica 8 giugno 2008, 22:39

Cristiano Ciani ha scritto:
fabrizio guinzio ha scritto:Penso che, in questi casi e altri similari, le cose si aggiustino da sole; la cura è il tempo. In genere, storicamente parlando, all'estinzione di uno(o più d'uno) dei rami contendenti il tutto passa ad altro ramo, fiorente. Chi dura la vince. Forse il taoistico aspettare facendo il meno possibile di Lao-ze potrebbe essere, anche dinasticamente, la cosa migliore. Ciao, Fabrizio
mi pare, però, che entrambi i rami siano ben lungi dall'estinguersi.

Non vorrei scrivere una sciocchezza, ma credo che il Gran Maestro del S.M.O.C. debba essere di sesso maschile; conoscendo l'attualità delle due famiglie magistrali si possono trarre delle logiche deduzioni.

Detto quanto sopra, vorrei precisare che ritengo le divisioni sempre dannose e che ogni cavaliere cristiano dovrebbe ricordare che altri sono (tutt'ora e nonostante Lepanto) i "nemici"....
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 9 giugno 2008, 4:32

Il Gran Magistero del SMOCSG passa per linea primogenita maschile in discendenza da Casa Farnese, solo in caso di estinzione dei discendenti di Casa Farnese si puo' passare ad una elezione del Gran Maestro al di fuori tale ambito.

Anche se l'attuale Duca di Castro ha solo due figlie non e' che si tratti di un vecchio decrepito quindi non e' da escludersi la possibilita' di suoi figli maschi, ma anche qualora non dovesse avere figli maschi vorrei fare notare come altri appartenenti, di rami ultrogeniti, alla Casa Borbone Due Sicilie siano membri del SMOCSG Francia e quindi sia loro che i loro figli sono in linea di successione per il Gran Magistero SMOCSG Francia.

Dal lato SMOCSG Spagna la questione non si pone in quanto di eredi maschi diretti ce ne sono.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 9 giugno 2008, 10:40

Caro Cronista,

tu pensi veramente, che in caso di mancanza di figli maschi da parte del Duca di Castro, qualche suo ramo ultragenito possa rivendicare con forza e convinzione ciò che i maggiori Organi Costituzionali Spagnoli hanno loro negato all'unanimità e con esaudienti motivazioni? La Spagna, dal canto suo, ha riconosciuto ufficialmente quale legittimo uno dei due rami. Non credo che un Pese Sovrano in regime di Monarchia Costituzionale possa riconoscere un Ordine Cavalleresco e la dignità di Capo di una Real Casa solo in virtù di una stretta parentela tra il Soggetto interessato ed il Sovrano. Si passerebbe per essere degli zimbelli.

Forse la risoluzione della disputa stà proprio nel tempo .....

Un caro saluto, Fabio.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 9 giugno 2008, 12:59

Caro Fabio,

come ben sai sono di rigorosa osservanza spagnola, ma preferisco non escludere nessuna possibilita' e tenere presenti i fatti. Mi risulta infatti che il Principe Casimiro di Borbone Due Sicilie sia il Presidente della Real Deputazione del ramo Francia (il Principe Casimiro ha due figli maschi, uno dei quali recentemente ordinato sacerdote).
Data la disputa in atto, che gia' vede un ramo di Casa Borbone in rotta con la corte di Madrid, nulla mi sorprenderebbe, nemmeno un suo futuro protrarsi.
Comunque personalmente auspico, come fa giustamente nella sua opera l'amico e confratello Alfonso Marini-Dettina, una soluzione pacifica e conciliatrice della lunga disputa.
Un caro saluto,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 10:27

Caro Cronista,

noi tutti speriamo in una soluzione pacifica e conciliatrice della disputa, consoliderebbe l'Ordine favorendone lo sviluppo nelle sue prossime auspicate Opere. Purtroppo, la realtà ci dice che una soluzione conciliatrice può avvenire solamente tramite una delle due seguenti ipotesi: un contendente rinuncia ai diritti che ritiene di avere, entrambi i contendenti (indipendentemente dalla posizione di capo della Real Casa) si accordano per una gestione comune dell'Ordine Costantiniano, come già in passato avveniva con la Casata dei Flavio Comneno.

La prima ipotesi non avverrà mai. La seconda ipotesi prevede che uno dei due contendenti, di fatto, rinunci ad un diritto che ritiene essere di sua esclusiva pertinenza, anche questo non credo che si potrà realizzare. In ultima analisi occorre tenere in considerazione il fatto che gli odierni Statuti (salvo le minori modifiche) furono approvati dal Santo Padre. Una radicale revisione degli Statuti (dove si modificherebbero, tra l'altro, le prerogative del Gran Magistero) con l'aria che tira non sarebbero mai firmate dal Pontefice.

Allora ..... non ci resta che aspettare.

Un caro saluto, Fabio
Fabio Gig
Fabio Gig

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours