Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Luca Ipponese ha scritto:Salve, mi chiamo Gianluca, questo è il mio primo post e faccio a tutti i complimenti per il sito e gli argomenti trattati.
Benvenuto nel tuo forum, gentile amico.
Vibo Valentia. Ne ho visti di diversi, ma mai ne ho trovato uno identico!!!
La cosa è abbastanza frequente, purtroppo.
Mi domando: anche se la forma dello scudo non è mai obbligatoria, nell'araldica civica italiana non si utilizza preferibilmente lo scudo sannitico?
Esatto.
Ma torniamo al discorso di un attimo fa...
...la variabilità è abbastanza frequente, purtroppo...
Secondo voi, quale può essere la versione più corretta?
si arriva in cielo
Luca Ipponese ha scritto:In Araldicacivica.it ho trovato questo, non se è realmente quello ufficiale:
Se lo fosse, dovrebbe esserci scritto.
"Partito d'oro e di rosso e al terzo superiore spaccato di azzurro; Nel PRIMO a tre monti di verde, sul medio (quello centrale) più alto un leone rampante lampassato di rosso, di cui una metà di azzurro nel campo d'oro, e l'altra dello stesso nel campo di azzurro; Nel SECONDO ha due corna di amaltea (cornucopie) d'oro colme di frutta dello stesso e un'asta d'argento sostenente sull'estremità una civetta nel campo di azzurro. Scudo timbrato da corona ducale, con la dicitura in basso S.P.Q.V."
Alcuni dettagli del suo stile si adeguano alla terminologia attualmente adottata dall'Ufficio concedente.
Ma non mi sembra fatto benissimo, inoltre parla di un leone per metà d'oro su campo d'azzuro e per metà d'azzurro e su campo d'oro....e così non è in nessuno dei tre!!!
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non è questione di attendibilità, gentile amico.
Se il testo ufficiale del blasone esiste, è unico (se nel tempo ne fossero stati fatti più d'uno, ovviamente l'ultimo è quello "buono" e vigente).

Luca Ipponese ha scritto:Questo è certo, quello che intendevo dire io con "attendibile" era ufficiale, perchè l'araldo descritto nel testo da me riportato è abbastanza differente....va bene dimenticare una lingua rossa, ma cambiare lo spaccato d'oro e d'azzurro in uno spaccato a cielo aperto e d'azzurro mi sembra troppo....credo quindi che quello realmente riconosciuto dal mio Comune sia un altro...Lei cosa ne pensa?
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti